Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno lo possiede? Me lo consigliate?

Mi riferisco all'ERIC (Encyclopedia of Roman Imperial Coins) di Rasiel Suarez, io ho già RIC e Cohen, quest'altro ha qualche valore aggiunto o è una sorta di Montenegro con piu' foto? Grazie!

Inviato

Salve! Non te lo consiglierei, funziona così per ciascun Imperatore:

1)Elenco dei busti a cui viene attribuito un numero

1/bis in lettere il tipo del dritto qualora non vi sia un busto

2)Elenco legende del dritto a cui viene atrribuito un altro numero

3)Elenco legende dei rovesci sempre con numero

4) Oggetti del rovescio numero

5 )Zecche sempre con numero

poi vi è la suddivisionr del tipo monetale : Aureo,Tetradramma, Denario, sesterzio, etcc. etcc.

Per esempio ad ogni tipo monetale la seguente formula:Avgvstvs AE Sestertius B4, O50, R057, T 53

Ci sono le fotografie per ogni tipo di soggetto del dritto con il numero corrispondente o lettera e le fotografie per ogni tipo del rovescio con il numero corrispondente.

La formula detta prima si interpreta cosi: Sesterzio di bronzo/rame (non distingue)di Augusto -B4 = testa laureata a destra -O50 =DIVVS AVGVSTVS-R057= IMP NERVA CAESAR AVGUSTVS RESTITVIT

T53 = Larga SC Le foto fanno riferimento ai soggetti del dritto e del rovescio.

Non so se avrai capito però è una classificazione molto razionale ma per me è deludente!

Supporter
Inviato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.