Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ho scovato tra le mie piastre di Ferdinando II delle Due Sicilie questa curiosità.
Guardate nella leggenda del rovescio nella C di SIC.
Punzonando la leggenda deve essere scappato un pezzo di lettera.

Inviato
E’ noto che nella zecca di Napoli i conii venivano prodotti non con un punzone già completo ma con punzoni che riguardavano solo il busto del re per il dritto e lo stemma per il rovescio, senza leggende, ornamenti, data o valore.
Con questi punzoni si otteneva la parte centrale dei conii mentre tutti gli altri particolari erano impressi, lettera per lettera, mediante piccoli punzoni, o addirittura erano aggiunti a mano.
E’ quindi evidente che sensibili differenze si registravano nella posizione delle leggende, delle date, del valore, nella spaziatura tra le lettere e gli intervalli tra le parole.

Inviato
[quote name='expo77' date='30 aprile 2005, 19:09']E’ noto che nella zecca di Napoli i conii venivano prodotti non con un punzone già completo ma con punzoni che riguardavano solo il busto del re per il dritto e lo stemma per il rovescio, senza leggende, ornamenti, data o valore.
Con questi punzoni si otteneva la parte centrale dei conii mentre tutti gli altri particolari erano impressi, lettera per lettera, mediante piccoli punzoni, o addirittura erano aggiunti a mano.
E’ quindi evidente che sensibili differenze si registravano nella posizione delle leggende, delle date, del valore, nella spaziatura tra le lettere e gli intervalli tra le parole.
[right][post="30730"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Grazie di questa informazione! Ho una piastra del 1856 dove il 6 è chiaramente storto rispetto alle altre cifre. L'ho sempre guardata con sospetto questa moneta, ma adesso ho capito il perchè di questa cosa!

:guitarist:

Inviato
[color="blue"]Ciao Expo77
Poteva sembrare quasi una G e chi sà non l'è stata,cioè una G corretta male.
Purtroppo così rimane solo un particolare curioso del conio abbastanza frequente in queste monete.
By
F.[/color]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.