Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie a gpittini , sono riuscito a ridurre le foto ed inviarle per la discussione . Si tratta di piccola moneta di bronzo del peso di gr. 0.6 e del diametro di mm. 10 con al diritto testa volta a destra , forse con diadema , non corazzata ed al rovescio SC in corona di alloro . Nessuna documentazione ritrovata .

post-6615-1207648953_thumb.jpg

post-6615-1207648981_thumb.jpg

Inviato

curiosa... ma il peso solo gr. 0,6 per un centimetro di diametro... mi sembra poco!!

Sembra una piccola tessera o un semisse

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Anche a me 0,6 g. sembra troppo poco! Il diritto si vede molto male, direi che l'imperatore non è riconoscibile; se fosse un quadrante (mi pare ne esistano con SC di Traiano o di Adriano) dovrebbe pesare almeno 1,75-1,95 g., o poco meno se usurato. Potrebbe essere invece un bronzetto di Antiochia, ma anche in questo caso deve pesare di più.

Inviato

Esistono piccoli bronzi di Adriano ad Antiochia ad Orontem, con SC al rovescio, che misurano 8-10 mm ed un peso medio attorno al grammo.

Purtroppo non vedo bene il tuo esemplare per confrontarlo con le tavole del Bucther.

Luigi

Inviato

Cari gpittini e tacrolimus2000 , grazie alle vostre indicazioni ho visto i Bronzi di Adriano battutti ad Orontem sul sito www.wildwinds.com . Ho notato alcune differenze : a. il peso in quanto sulle monete riportate è circa 15 gr. , non avendo visto i piccoli bronzi ; b. il volto sul mio bronzetto , distorsioni a parte , è molto allungato soprattutto a causa del lungo collo ; c. il rovescio è molto simile , la corona di alloro essendo nel mio pezzo più " grezza " quasi su doppia fila . Ad esempio nelle mie ricerche esistono monete " barbariche " battute a Ravenna più simili , non avendo tuttavia SC . Per noi SC è sigla nota .... Mi chiedo tuttavia se quello della moneta in studio non rappresenti altro . In attesa di altre notizie , grazie mille , gigi1961

Inviato

Il fatto che wildwinds non le riporti non significa che non esistano emissioni di Adriano, per quella zecca, di dimensioni paragonabili alla sua.

Per la zecca di Antiochia ad Orontem preferisco avvalermi dell'opera di Kevin Butcher (Coinage in Roman Syria), anche se è probabilmente superato dal più recente McAlee, (The Coins of Roman Antioch), che purtroppo non possiedo. In allegato alcuni esemplari repertoriati da Butcher per Adriano (ho scelto i due moduli estremi).

Per il resto, la mia era solo una ipotesi (non lo definirei neanche un suggerimento) per i motivi che ho precedentemente detto. Sicuramente troverà la soluzione percorrendo altre strade.

Luigi

Inviato

Cari Tacrolimus2000 ed Augustus , grazie mille per la collaborazione . Quanto pesano le monete più piccole che mi avete fatto conoscere ?

Inviato

Peso medio 1.08 g, secondo Butcher.

Non è specificato su quanti esemplari si basa la stima, ma probabilmente > 10 (gli esemplari presenti nelle raccolte del BMC, Paris, ANS, Antakya, Trade, Waage)

Luigi

PS: il database ANS riporta tre esemplari rispettivamente 1.027, 0.99 e 1.02 g (modulo 10 mm per tutti).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.