Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Moneta C.R.I (10 centesimi)

Risposte migliori

Inviato

Un paio di anni fa blush20 mi aveva proposto la medaglia in rame in alta conservazione ad un prezzo ridicolo ma preferendo collezionarla non montata e volendo prima completare la monetazione ufficiale di V.E.III avevo rifiutato l' offerta , con il senno di poi ho sbagliato valutazione :(

Infatti solo 3/4 mesi fa sono riuscito a trovarla ma ovviamente il prezzo (100 euro) era salito nonostante la conservazione mediocre

Infine parlando con un amico sono riuscito a trovare la versione in argento, anche se montata, presso un collezionista di medaglie militare non interessato a quelle della C.R.I. che si e' accontentato di 200 euro :)

E visto che man mano la voglia cresce ora aspiro alle altre

• 6 anni dopo...
Supporter
Inviato

Ribadisco il mio pensiero, secondo me sono medaglie a tutti gli effetti, che poi siano state utilizzate "così ci ricolleghiamo ai gettoni di necessità" come monete privandole della stupenda montatura con smalti, che è parte integrante della medaglia, sarà senz'altro cosa vera, ma secondo me sono nate come medaglie.

Mi ricordavo di alcune foto postate su un forum, sono uno spettacolo le ho ritrovate e ve le posto.

21n3235.jpg

551n5h.jpg

Andrea Libeccio

Secondo la documentazione ufficiale sono nati come gettoni e non come medaglie.

Pur se non destinati ad essere portati, si trovano frequentemente gettoni, specialmente in argento, inseriti in montature – di almeno due tipi, una in argento e smalti che ricorda le estremità di una croce rossa in campo bianco, ed una in solo argento con lavorazione floreale – ed appesi al nastro della medaglia al merito C. R. I. Evidentemente l’orgoglio di aver dato il proprio contributo alla Patria in quelle ore cupe e la splendida fattura del gettone erano tali da indurre ad un (veniale) peccato di vanità!

apollonia

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.