Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono entrato in possesso ella moneta di cui allego la foto

Il suo diametro è di 1,2/1,3 cm

La moneta sembrerebbe a mio parere un centenionale del IV secolo d.C(Costantino?)

Mi rimetto al giudizio di chi è più esperto di me

post-6934-1207609747_thumb.jpg

Supporter
Inviato

... non ne capisco molto di queste monete, ma (non so se per via della foto) mi piace molto la conservazione..... sembra avere una bellissima patina....

Inviato

Un grazie ad Avgvstvs che è riuscito così in fretta a identificarla( io non ci sarei mai riuscito con certezza) :lol:

detto questo incomincio a compilare la sua scheda.

Inviato (modificato)
L'ho trovato, devo dire che avgvstvs cera andato abbastanza vicino.

La moneta che possiedo presumo essere uguale a quest'altra qui B)

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constan...IC_viii_049.jpg

333488[/snapback]

L'immagine che mostri è relativa ad un altro riferimento (RIC VIII Antioch 49) rispetto a quello correttamente segnalato da avgvstvs (RIC VIII Antioch 52).

La differenza fra le due emissioni (per il resto, di fatto, identiche) consiste nella presenza, al rovescio, di due dots a fianco dello stendardo: come puoi notare, essi sono presenti nella tua moneta ed in quella presentata da avgvstvs, non in quella visibile nell'ultima immagine.

Molto particolare il marchio di zecca nella tuo bronzetto, fullons ;): la penultima lettera, infatti, dovrebbe essere una N, ma pare una sorta di W. Considerazione, quest'ultima, però, assolutamente improbabile :P (non sono attestati mintmarks di questo tipo): più ragionevole che si tratti di un errore dell'incisore (o di un effetto ottico :blink:). Visto poi che i dots a destra e sinistra dello stendardo sono caratteristici esclusivamente di alcuni GLORIA EXERCITVS antiocheni, non posso che concordare, come già detto, con la classificazione di avgvstvs ;).

Modificato da chersoblepte

Inviato

Ciao fullons controlla se è previsto SMANE cioè officina epsilon

Inviato

Effettivamente c'è scritto "SMANE"

Dalla foto che ho postato la N potrebbe sembrare una w,ma è in realtà colpa dell'usura, anche se devo dire che la moneta si è conservata abbastanza bene considerando che ha un dm di 17mm.

Riguardo alla moneta segnalatami da Augvstvs vi sono alcune differenze (piccole ma ci sono), che mi fanno dubitare che sia quella:

1 Nel busto dell'imperatore il diadema ha verso la fine 2 globetti e non 4.

2 La scritta SMANE all'esergo

3 La forma dello stendardo, in particolare nella parte più in alto dove si trova un cerchio all'interno di un quadrato, assente nella foto di avgvustvs.

Per fare chiarezza posto una foto,confrontando i diversi pezzi

post-6934-1207777889_thumb.jpg

Inviato

Certamente le differenze che riporti ci sono, e' innegabile, ma paradossalmente come classificazione e' piu' vicina quella proposta all'inizio (anzi, vengono classificate allo stesso modo dal RIC) che l'altra, per quanto detto da chersoblepte.

Non so se gia' conosci il sito seguente, ormai e' un "classico", molto utile per la classificazione dei bronzi basso-imperiali:

http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm

Visto che hai diversi bronzetti di questo tipo credo che potra' esseri utile, anche se c'e' qualche erroretto qua e la.

PS. Non avevo mai notato il numero di globetti del diadema!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.