Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Molto spesso vengo in possesso di banconote circolate che presentano a volte importanti tracce di sporco.

Premetto che non mi interessa alterare in alcun modo il loro stato di conservazione ma principalmente per una questione igienica ed a volte anche per rendere giustizia ai piccoli capolavori che si nascondono tra cifre, firme e date, mi piacerebbe avere qualche consiglio su come ripulirle.

Anche solo grossolanamente, per lasciare inalterato tutto ciò che han da raccontare con i segni della loro circolazione.

In linea di massima le lascio sempre così come sono; però a volte mi capitano esemplari in condizioni estreme: ad esempio qualche tempo fa ho avuto alcune banconote tra cui un biglietto da 100 Franchi del Congo Belga del 1957 che portava ancora tracce di fango.

Con l'aiuto di ovatta ed acqua distillata ho tolto il grosso delle incrostazioni e mi è rimasta una bellissima banconota.

Il mio dubbio è questo: ho usato il metodo giusto? Ce ne sono di migliori o meno invasivi?

Voi come vi comportate?

PS:

Dato che ci sono aggiungo le immagini della banconota "ripulita". Purtroppo non ne ho del suo stato precedente ma tenete presente che una grossa porzione della stampa era illeggibile!

Inviato

...E questo è il Verso.

Mauro

Inviato

lo sai che hai anticipato di pochi secondi la mia domanda???:D

io volevo chiedere agli esperti se anche le banonote come le monete con il passare del tempo si deteriorano.Le monete a contatto con l'aria si ossidano,ma la cartamoneta????

Inviato

io volevo chiedere agli esperti se anche le banonote come le monete con il passare del tempo si deteriorano.Le monete a contatto con l'aria si ossidano,ma la cartamoneta????

332815[/snapback]

Infatti!! Credo che umidità e soprattutto la luce giochino un pessimo ruolo per carta ed inchiostri. Per questo sono terrorizzato quando mi trovo in situazioni come quella che ho descritto sopra e spero in un aiuto da chi ne sa più di me.

:rolleyes:

Inviato

per la pulizia non ti so dire...per la conservazione,io le mie banconote africane le tengo negli appositi raccoglitori con tasche.La luce credo con il tempo possa deteriorare la carta e magari anche creare dei brutti scherzi con l'inchiostro,ma a questo sopratutto se la luce è forte e di conseguenza un elevata temperatura!!!Ovviamente le mie sono idee...

• 4 settimane dopo...
Inviato

332815[/snapback]

Certo, sia nel colore (si ingialliscono) che nella consistenza, ma quest'ultima è già difficile che cambi se conservate bene e non ''toccate'' troppo :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.