Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Intanto un saluto a tutti ... vecchi e nuovi frequentatori del Forum è da Luglio del 2007 che il mio PC risultava in panne ( avevo le ventole praticamente incollate dalla polvere ed andava in blocco il sistema ) e dopo aver cercato di rifarmi di una montagna di Post arretrati approfitto per cercare di identificare un A4 da poco acquistato .

Mi è stato venduto per M. Maximus ma la leggenda del dritto non mi convince per una O che vedo a ore 2 e che quindi non ci tornerebbe (?)

A Voi un giudizio grazie post-119-1207591715_thumb.jpg

Inviato

Mi dispiace di non poter avallare il tuo acquisto ma la moneta è veramente brutta, porebbe essere un falso come potrebbe essere una moneta estremamente deteriorata. La legenda dovrebbe essere DN MAG MA-XIMVS PF AVG

Al rovescio porta di accampamento con 2 torrette all'estremità ed in mezzo una stella esergo SMAK (P-S) Legenda SPES ROMANORVM

Cosa vedo nella tua moneta? D (MoN) (H o A) (G o O) di fronte al viso lettere illeggibili.Il rovescio poi è ben peggiore: legenda mancante, esergo mancante, torrette (forse) stella assente.

Oltre a ciò quello stile (un po simile ad alcuni falsi di origine spagnola) mi lascia molto perplesso.

Inviato

Silla carissimo finalmente ti rivedo nel forum, tempo fa devo averti inviato anche un mp preoccupato :D

che dire del nummetto, forse è una contraffazione barbarica, quella è stata l'impressione iniziale. Come anticipato da teodato lo stile da quel che si vede è molto diverso da quello delle porte di magno massimo

Inviato

Bentornato Silla

Ovviamente la moneta è estremamente rovinata e ... ritoccata tanto che, almeno al dritto sembra che qualcuno si sia divertito, maldestramente, a volerla scolpire di nuovo.

Tuttavia, visto l'impianto del rovescio e quel poco che si legge (...MA .. tra le torrette) penso che la moneta non è lontana dal classico SPES RO - MA - NORVM di Mag. Max. della zecca di Aquileia.

Io lo do al 90% .

agrì

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.