Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho una domanda da porvi:

che differenze ci sono tra una BB o una SPL??cioè io ho delle monete di san marino che sono tenute in ottime condizione!!!ALcune non presentano segni altre invece presentano qualche segnetto e altre magari sono quasi perfette ma il nichel al centro si è un po sbiadito(POCO).So che senza foto non si puo giudicare,ma vorrei una spiegzione sulle le differenze tra bb e spl


  • ADMIN
Staff
Inviato

Su lamonetapedia trovi le spiegazioni


Inviato

Specialmente sulle monete in acmonital, può accadere (a mio avviso) che non sia immediato cogliere le differenze tra un BB e uno SPL, se uno si limita ad osservare i soli rilievi.

Senza il riferimento al caso specifico, si finisce con il dare la descrizione di massima degli stati di conservazione che si trova sui cataloghi e sulla monetapedia.

Inizia allora con il valutare i bordi e i campi delle tue monete: uno SPL avrà i bordi intatti (o quasi) e i campi con pochissimi segnetti. Poi osserva i fondi che nello SPL saranno ancora abbastanza lucenti, mentre muovendoci verso il BB tenderanno ad essere opachi. E ancora: l'aspetto generale dell'esemplare è importante, avendone diversi a disposizione, puoi renderti conto di quali siano nel complesso più gradevoli e quali meno.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.