Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao

cosa mi potete dire di questa moneta di Carlo Emanuele di savoia arrivata in collezione quest'oggi?

Le foto non sono eccezionali: le ho fatte pochi minuti fa. domani mattina cerco di farle con la luce naturale e dovrebbero essere migliori

per il momento ogni vostro commento è gradito

diametro : 19 mm

peso 1,35 gr

grazie ciao

post-1680-1207424291_thumb.jpg

post-1680-1207424310_thumb.jpg

Supporter
Inviato

ciao carlo

soldino di carlo emanuele II....

fammi delle foto migliori, però, perchè non riesco a vedere bene cosa c'è nello scudo in basso a sinistra..... sai l'età aumenta e la vista diminuisce.....

curiosità... da dove arriva?????

Inviato

ciao savoiardo

ecco le foto, spero migliori

arriva dal belgio: Jean Elsen

è la data che mi lascia perplesso: anche elsen attribuisce 1610 e mi sembra di leggerlo nonostante la non perfetta battitura (quindi sarebbe un CE primo). possibile ?

ciao

post-1680-1207468197_thumb.jpg

post-1680-1207468211_thumb.jpg

Inviato

Sembra un ibrido fra il soldo del I e II tipo di C.E. I

Mi spiego la legenda del D/ e' quella del soldo del II tipo (Mir 661) , mentre quella del R/ come punteggiatura e' quella del I tipo (Mir 660)

Inoltre la data e' collocata nella legenda come il I tipo

Nelle note del 661 si parla di errori nella composizione delle date

Tuttavia sono perplesso sulla presenza di 3 globetti sulle punte al R/ che non si osservano nel 661 e nel 660

Purtroppo ora ho sottomano solo il MIR bisognerebbe verificare sul Biaggi

Inviato (modificato)

Ho controllato sul Biaggi.

Penso che la tua moneta sia un soldo del I tipo di Carlo Emanuele II. Al D/ reca lo scudo inquartato e coronato, senza globetti a lato, e al R/ i tre globetti sulle quattro punte della cornice quadrilobata. Biaggi 640, MIR 765.

Zecca Chambery.

Quello che non torna è la data, perchè questa moneta fu coniata dal 1640 al 1643.

Nessuna variante della soldo di C.Emanuele I presenta i tre globetti sulle punte.

Modificato da mmon

Inviato (modificato)

aggiungo che, sia per Biaggi sia per il MIR, le emissioni 1640,41,42 sono rare: quella del 1643 è R10.

Aggiungo anche un parere, di nessuna rilevanza vista la mia vista, e la qualità non eccelsa delle foto (comunque molto migliori delle mie): mi pare di leggere sulla tua moneta la data 1642.

Modificato da mmon

Supporter
Inviato

confermo quello che dice mmon.....

ma è contromarcato!!!!!! adesso vedo bene.... che contromarca vedi????

interessante...... (penso anche io 42....)

Supporter
Inviato

....no a un controllo accurato non è una contromarca.... errore mio, è ribattuto, ma in maniera strana, vi è una ribattitura del diritto sul rovescio e del rovescio sul diritto, strano, sembrerebbe che gli sia "scappato" dal conio e in un secondo tempo riconiato ma al contrario.... zecchiere distratto.....

comunque è un soldo di carlo emanuele II, vi è anche il"II" nella legenda del diritto, confrontalo con il mio che trovi sul catalogo..... anche se è brutto e la foto orrenda.... devo rifarla......

Inviato

Quello che non torna è la data, perchè questa moneta fu coniata dal 1640 al 1643.

Nessuna variante della soldo di C.Emanuele I  presenta i tre globetti sulle punte.

332432[/snapback]

Hai ragione :)

La stanchezza domenicale ha colpito :D

Inviato

grazie mille ragazzi. alla prossima occasione se volete ve lo porto a vedere.

purtroppo non ero a casa e non ho potuto guardare i biaggi.

nel prossimo w-e torno a casa (causa elezioni) e li guardo con calma

ciao a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.