Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ma no... io colleziono per pura passione e gusto di farlo... ma non mi reputo un collezionista professionista... le mie intenzioni sono quelle di avere una sola serie per paese e basta (considerando una sola zecca per la germania... ecc...)  e poi tutti i due euro commemorativi... poi spero anche di riuscire a collezionare le serie del vaticano... quest'anno è il mio primo modulo... speriamo che continuino ad arrivare... Quindi i miei costi si limiteranno all'acquisto indicato prima... che ne dite?

332802[/snapback]

Beh, se fai solo la tipologia (una serie per paese più i commemorativi) allora puoi anche affrontare il costo delle capsule. Però fallo solo se collezioni FDC, non avrebbe senso incapsulare delle monete circolate.

Inviato

per quello in qualche post ho scritto che devo provvedere alla sostituzione delle serie che non ho in fdc... o che comunque hanno anni misti... speriamo bene... ormai ho deciso.... valigetta e capsule....

L'unica cosa sarà trovare un contenitore per tutte le capsule di due euro... dovrò trovare un vassoio e poi qualcosa in cui metterlo... bah... si vedrà... per ora le incapsulo...

P.S: una domanda scema... come si chiudono le capsule?

Inviato

:rolleyes: Comunque, sulla baia ci sono offerte abbastanza vantaggiose: le capsule vengono a costare grossomodo quanto gli oblò autoadesivi.

Inviato

ma e monete all'interno delle bustine trasparenti di plastica vanno bene ugualmente per la conservazione vero?Ovviamente la linguetta delle varie tasche non offre una completa protezione dall'aria,comunque non credo ci sia una grandissima ossidazione con il tempo...voi che dite?

Inviato

dai rispondetemi alla domanda scema.... per favore... che poi vado a dormire...

come si chiudono le capsule?

Inviato
dai rispondetemi alla domanda scema.... per favore... che poi vado a dormire...

come si chiudono le capsule?

332829[/snapback]

non è una domanda scema, con la semplice pressione delle dita

Inviato
ma e monete all'interno delle bustine trasparenti di plastica vanno bene ugualmente per la conservazione vero?Ovviamente la linguetta delle varie tasche non offre una completa protezione dall'aria,comunque non credo ci sia una grandissima ossidazione con il tempo...voi che dite?

332828[/snapback]

Ciao

io ho iniziato collezionando le monete inserendole nelle bustine....dopo circa un anno , confrontandole con monete appena ucite dai roll ho notato una notevole differenza in termini di lucentezza e così ho le sostituite con le stesse nuove,per mia fortuna era il 2005 e ne ho dovute sostituire solo 4.

Inviato

In questo sito internet si possono acquistare kit di fogli appositi per conservare monete delle serie divisionali dei vari paesi europei.

http://www.strike2001.com/public/catalog/p...roducts_id=1191

Seguendo i vostri consigli sarebbe meglio lasciarle custodite nella confezione.

Ma il mio obbiettivo, almeno per ora, è possedere tutte le monete coniate dalle zecche dei paesi europei ( e ciò vale anche per i casi come quello della Germania, che conia la medesima moneta in 5 zecche diverse, con 5 differenti iniziali: A,D,F,G,J ), dell' anno in cui ne è stata comunemente ufficializzata la circolazione in Europa, il 2002. Anche se alcuni paesi, come ad esempio la Spagna, hanno incominciato ad emetterle nel 1999. Naturalmente, per quanto riguarda i paesi aderitivi più tardi e quelli che vi aderiranno in futuro, prenderò in considerazione la prima emissione; ad esempio: avendo malta adottato la moneta unica ed essendone ufficializzata la circolazione nel 2008, collezionerò dunque le monete coniate nel 2008.

E non dimentichiamo le splendide commemorative da 2 euro, di tutti gli anni.

Considerato che le divisionali sono più costose e meno reperibili delle serie di monete sfuse di determinati anni, come appunto il 2002, considerando che la prestigiosità della mia collezione è relativa alla mia condizione di neofita ma soprattutto considerando il mio obbiettivo principale, che è quello di catalogare in un album, cosicchè io possa liberamente consultarlo, le varie monete coniate dalle varie zecche dei vari paesi di un determinato anno e le commemorative (con il criterio sopra spiegato ), opterei per l' acquisto non eccessivamente dispendioso e impegnativo di serie di monete sfuse FDC, opportunamente conservate in apposite capsule ( quelle da voi definite più sicure degli oblò e vi sarei grato se mi riportereste il link di un sito che le vende, così da farmi un' idea del loro aspetto e del loro prezzo effettivo ) e di un album che le contenga. Per quanto riguarda l' album, mi converrebbe acquistarne uno che non sia appositamente per annata, dovendo contenere appunto, oltre che le monete del 2002, anche le commemorative degli altri anni e le serie di monete di paesi aderiti successivamente, ma questo mi pare logico.

Questo tipo di collezione è detta di monete "circolanti", poichè, più generalmente, si tratta comunque di monete non facenti parte delle emissioni ufficiali della zecca?

Vi ringrazio per la vostra disponiblilità nel rispondere ad ogni mia domanda! :)

La curiosità, o meglio la sete di conoscenza è molta!

Fatti non fummo... ;)

Inviato

Allora cerco di risponderti un po'.... Premetto che anche io sono un novello nel settore...

La collezione che intendi fare tu non è di "monete circolanti" nel senso che queste ultime non sono certo FDC. Le serie FDC costano un po' di più (sempre meno delle divizionali ufficiali) ma sono comunque monete uscite dalla zecca (nei rotolini che si vendono nella banche) e inserite nella capsule o in appositi blister.

La collezione di monete circolanti non ha un gran che di valore... nel senso che non avrà mai un valore superiore al suo valore facciale... almeno per il momento... Ma credo che non accadrà mai....

Ti consiglio vivamente di cominciare a comprare le monete e inserirle subito nelle capsule per mantenerle quanto più è possibile nello stato FDC...

Per quanto riguarda l'album, difficilmente ne trovi uno che contenga le capsule che sono molto spesse... devi orientarti sulle valigette oppure sui vassoi...

Io ho appena acquistato un kit di valigetta e capsule... appena mi arriva posso farti le foto....

Spero di essere stato chiaro... altrimenti chiedi pure... Ciao

Inviato

Con monete "circolanti" generalmente si intende che sono state emesse per la circolazione, e quindi che sono reperibile anche dalla normale circolazione. Se si vuole invece evidenziare il loro stato di conservazione si usa il termine "circolate". In una divisionale possono esserci monete coniate per la circolazione, così come qualche taglio non emesso per circolare ma esclusivamente per i collezionisti.

Per quanto riguarda la conservazione, se vuoi metterle in un album credo tu debba dimenticarti di incapsularle, perchè temo non esistano fogli dì'album in grado di accogliere una capsula. Di solito le capsule vengono alloggiate in appositi vassoi in velluto o floccato, come quelli di cui parla salc14.

Inviato
In questo sito internet si possono acquistare kit di fogli appositi per conservare monete delle serie divisionali dei vari paesi europei.

http://www.strike2001.com/public/catalog/p...roducts_id=1191

Seguendo i vostri consigli sarebbe meglio lasciarle custodite nella confezione.

Ma il mio obbiettivo, almeno per ora, è possedere tutte le monete coniate dalle zecche dei paesi europei ( e ciò vale anche per i casi come quello della Germania, che conia la medesima moneta in 5 zecche diverse, con 5 differenti iniziali: A,D,F,G,J ), dell' anno in cui ne è stata comunemente ufficializzata la circolazione in Europa, il 2002. Anche se alcuni paesi, come ad esempio la Spagna, hanno incominciato ad emetterle nel 1999. Naturalmente, per quanto riguarda i paesi aderitivi più tardi e quelli che vi aderiranno in futuro, prenderò in considerazione la prima emissione; ad esempio: avendo malta adottato la moneta unica ed essendone ufficializzata la circolazione nel 2008, collezionerò dunque le monete coniate nel 2008.

E non dimentichiamo le splendide commemorative da 2 euro, di tutti gli anni.

Considerato che le divisionali sono più costose e meno reperibili delle serie di monete sfuse di determinati anni, come appunto il 2002, considerando che la prestigiosità della mia collezione è relativa alla mia condizione di neofita ma soprattutto considerando il mio obbiettivo principale, che è quello di catalogare in un album, cosicchè io possa liberamente consultarlo, le varie monete coniate dalle varie zecche dei vari paesi di un determinato anno e le commemorative (con il criterio sopra spiegato ), opterei per l' acquisto non eccessivamente dispendioso e impegnativo di serie di monete sfuse FDC, opportunamente conservate in apposite capsule ( quelle da voi definite più sicure degli oblò e vi sarei grato se mi riportereste il link di un sito che le vende, così da farmi un' idea del loro aspetto e del loro prezzo effettivo ) e di un album che le contenga. Per quanto riguarda l' album, mi converrebbe acquistarne uno che non sia appositamente per annata, dovendo contenere appunto, oltre che le monete del 2002, anche le commemorative degli altri anni e le serie di monete di paesi aderiti successivamente, ma questo mi pare logico.

Questo tipo di collezione è detta di monete "circolanti", poichè, più generalmente, si tratta comunque di monete non facenti parte delle emissioni ufficiali della zecca?

Vi ringrazio per la vostra disponiblilità nel rispondere ad ogni mia domanda!  :)

La curiosità, o meglio la sete di conoscenza è molta!

Fatti non fummo...  ;)

333162[/snapback]

Ciao Misterium

come da tua richiesta ti invio il riferimento di un sito di un'azienda produttrice di accessori euro: http://www.masterphil.it/

quando sei nella home page clicchi numismatica>numismatica>euro e puoi visualizzare buona parte dei prodotti anche se sul sito non sono presenti tutti gli articoli, a questo proposito, naturalmente se sei interessato, puoi iscriverti alla newsletter e chiedere il catalogo dove ci sono tutti gli accessori e relativi prezzi. Per la mia collezione di divisionali ufficiali e di commemorative io impiego questo album, il migliore secondo il mio parere, di cui ti invio l'allegato e che è visibile solo sul catalogo cartaceo, a te la scelta migliore e buona collezione

post-2431-1207684109_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.