Vai al contenuto
IGNORED

Link numismatico ufficiale principato di monaco

Risposte migliori

Penso che facciano capo alla zecca Francese, almeno per le divisionali:

[url="http://www.monnaiedeparis.fr/actualite/Monaco.htm"]http://www.monnaiedeparis.fr/actualite/Monaco.htm[/url]

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo. Altrimenti c'è il sito ufficiale del Principato con link anche all'ufficio filatelico (solo francobolli però) che è il seguente: [url="http://www.monaco.gouv.mc/PortGb"]Monaco[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti

Come si dice "più veloce della luce" :)

Vi ringrazio per l'aiuto

Ulteriore informazione: per il principato vi sono delle liste a cui iscriversi
o tutto viene lasciato al "caso"

Grazie !
Link al commento
Condividi su altri siti

Già, da indiscrezioni pare che nel 2005 la divisionale non verrà emessa. Le liste, quelle del monnaie, sono accessibili, quelli che non sono accessibili sono i prezzi...
Ti basta mandare una mail e chiedere di essere informato delle emissioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='alteras' date='30 aprile 2005, 13:27'](omissis) Le liste, quelle del monnaie, sono accessibili, quelli che non sono accessibili sono i [b]prezzi[/b]...(omissis)
[right][post="30672"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

più che i prezzi (la divisionale 2002 costava 50 euro se non erro) direi i PEZZI
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Monaco non esiste un ufficio numismatico tipo VA o SM. Le emissioni vengono gestite dalla zecca francese, oppure dal Musee des timbres et des monnaies, che può essere considerato un rivenditore ufficiale dei prodotti monegachi, ed è anche quello che propone i prezzi più bassi (anche di quelli della zecca francese).
Il Musee ha delle liste tipo VA e SM, alle quali si può essere iscritti semplicemente mandando una raccomandata (perlomeno, fino all'anno scorso era così). A differenza degli altri staterelli, Monaco non propone privilegi per vecchi abbonati o altre cose del genere, l'ultima serie profof 2004 è stata sorteggiata tra tutti gli iscritti alle loro liste, vecchi o nuovi che fossero, basta che avessero rispedito indietro il modulo con un numero di carta di credito valido (e cmq hanno dimostrato buona pazienza, io avevo inserito una carta elettronica, non valida allo scopo, mi hanno contattato per dirmi che dovevo trovarne un'altra, e hanno aspettato che io spedissi su tutta la documentazione necessaria all'autorizzazione al prelievo sulla carta di un amico).
L'indirizzo del musee è:
Musee des timbres et des monnaies
Terrasses de Fontvieille
98000 Monaco
Email: [email protected]
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 anni dopo...
[quote name='davideb' timestamp='1326452170' post='934028']
Buongiorno, notando la data dei precedenti post, volevo chiedervi se c'erano novità riguardo al museo di monaco, alle modalità d'iscrizione ed ai luoghi in cui poter comprare. Grazie.
[/quote]

Praticamente non vi sono novità di rilievo pratico.
Esistono senz'altro ancora le liste di iscritti di cui si parlava nel 2005, ma da alcuni anni non vengono utilizzate.
Le modalità di vendita sono l'accesso diretto al museo in giornate particolari, talvolta caotiche e disordinate (esempio serie del 2009), o la distribuzione esclusiva tramite i commercianti, come (almeno sinora) sta avvenendo quest'anno.
Le liste di iscritti rimangono comunque una speranza in più, ma non mi risulta che siano mai state "riaperte" da parecchi anni (anche perchè, se lo fossero, il numero degli iscritti andrebbe ben oltre le attuali tirature della maggior parte delle emissioni del Principato).
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Amedeo' timestamp='1326479636' post='934289']
Esistono senz'altro ancora le liste di iscritti di cui si parlava nel 2005, ma da alcuni anni non vengono utilizzate.
[/quote]

Non è del tutto corretto. Premesso che le liste del musèe sono e sono sempre state aperte (basta contattarli e ti inseriscono nel loro database), va detto che l'MTM è stato tagliato fuori dai "rifornimenti" di monete monegasche dal 2006 al 2009, ma dal 2010 con l'emissione del 2 Euro Alberto in cofanetto proof sono ricominciate le vendite tramite il Museo. In questo caso sono stati privilegiati gli iscritti che avevano già comprato in passato da loro, tutti gli iscritti più recenti sono rimasti a bocca asciutta. L'anno scorso il musèe ha poi avuto a disposizione anche un certo numero di cofanetti del 2 Euro del matrimonio, ma in questo caso ha scelto modalità di vendita molto criticabili, risevando inizialmente il contingente ai soli residenti monegaschi, in seconda battuta visto lo scarso successo dell'iniziativa ha cambiato le carte in tavola e ha aperto la possibilità di acquisto a tutti ma solo tramite vendita diretta presso la loro sede. Questo è lo stato attuale dei fatti.

EDIT
Aggiungo adesso, dopo aver letto la discussione di Superbubu, che un quantitativo di cofanetti del matrimonio sono ancora disponibili all'MTM, che li sta proponendo, non so con quale criterio, ad alcuni dei suoi abbonati. Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Non è del tutto corretto. Premesso che le liste del musèe sono e sono sempre state aperte (basta contattarli e ti inseriscono nel loro database), va detto che l'MTM è stato tagliato fuori dai "rifornimenti" di monete monegasche dal 2006 al 2009, ma dal 2010 con l'emissione del 2 Euro Alberto in cofanetto proof sono ricominciate le vendite tramite il Museo. In questo caso sono stati privilegiati gli iscritti che avevano già comprato in passato da loro, tutti gli iscritti più recenti sono rimasti a bocca asciutta. L'anno scorso il musèe ha poi avuto a disposizione anche un certo numero di cofanetti del 2 Euro del matrimonio, ma in questo caso ha scelto modalità di vendita molto criticabili, risevando inizialmente il contingente ai soli residenti monegaschi, in seconda battuta visto lo scarso successo dell'iniziativa ha cambiato le carte in tavola e ha aperto la possibilità di acquisto a tutti ma solo tramite vendita diretta presso la loro sede. Questo è lo stato attuale dei fatti.

EDIT

Aggiungo adesso, dopo aver letto la discussione di Superbubu, che un quantitativo di cofanetti del matrimonio sono ancora disponibili all'MTM, che li sta proponendo, non so con quale criterio, ad alcuni dei suoi abbonati.

ciao

ad oggi se volessi comprare delle monete a monte carlo dove dovrei andare personalmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ad oggi se volessi comprare delle monete a monte carlo dove dovrei andare personalmente?

Ottima idea quella di non creare nuovi topics per argomenti già trattati :) qui, addirittura, se ne prosegue varie volte uno iniziato quasi 10 anni fa! :D

Comunque, intendi venditori ufficiali al prezzo di emissione o altri commercianti? Per la prima risposta, vale sempre il discorso del MTM, solamente che non credo abbia al momento monete disponibili... al massimo qualche pezzo di Monaco per la circolazione come la moneta da 1 Euro di quest'anno! :)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea quella di non creare nuovi topics per argomenti già trattati :) qui, addirittura, se ne prosegue varie volte uno iniziato quasi 10 anni fa! :D

Comunque, intendi venditori ufficiali al prezzo di emissione o altri commercianti? Per la prima risposta, vale sempre il discorso del MTM, solamente che non credo abbia al momento monete disponibili... al massimo qualche pezzo di Monaco per la circolazione come la moneta da 1 Euro di quest'anno! :)

grazie TM

si mi interessava sapere se oltre al mtm ci fossero altri venditori ufficiali per comprare al prezzo di emissione.

visto che devo andarci lunedì per lavoro provavo a passarci di persona e visto che sono novizio a queste cose nn so bene come muovermi, dove andare e cosa chiedere e quanto e quante comprare, senza prendere fregature sul prezzo.

a san marino ho trovato il rivenditore della zecca e nn ho avuto problemi a prendere qualcosa al prezzo ufficiale, ma a monaco nn so proprio che fare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...

Salve ho scritto l altro ieri al mtm per sapere se avevano disponibile la divisionale 2014 e i 10 euro argento commemorativi del 2015 ma nessuno mi ha mai risposto. Ma almeno rispondono alle mail oppure no? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.