Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti e complimenti per il sito...

Ho curiosità di sapere di che moneta si tratti, possibilmente visto che siete esperti anche di che materiale sia... nel 1920 fu ritrovata da uno zio di mio pdre sotto l'arco di traiano a benevento e da allora viene tramandata dallo zio a mio padre e da mio padre a me....

ossibilmente ,anche se non la venderò mai è possibile stimare un suo valore,data di conio e regno?_Sembra ci sia scritto SPQB .....s

Grazie di cuore da parte mia e di mio papà Gianni.

Saluti

Antonio

ecco le foto

http://www.flickr.com/photos/24723794@N02/2337750949/

http://www.flickr.com/photos/24723794@N02/...in/photostream/


Inviato

infatti la prima foto non si apre... <_< ....io leggo anche AVG e forse mi sembra di vedere un aquila verso destra... :unsure: ....potresti fornire peso e diametro??? :)


Inviato

mandi foto del dritto , peso e diametro altrimenti è ardua....potrei dire solo tirando ad indovinare che potrebbe essere un sesterzio di Claudio con al rovescio SPES AVGVSTA pero....... :blink: sono solo supposizioni


Inviato

L'impressione che ho avuto vedendo il rovescio era quello di vedere una SPES PVBL AVG, pero' non ho trovato riscontri. Ora che il campo si e' ristretto ad Alessandro Severo (sesterzio) mi pare che non ci siano monete simili tra le sue emissioni.


Inviato

La mia è solo un ipotesi interpretativa: se anzichè in SPES la S facesse parte della SC ai lati della figura, e quella specie di I fosse la colonna su cui sta scudo con scritto VOT X potrebbe trattarsi di:

VICTORIA AVGVSTI-SC- RIC 616-C

Naturalmente si tratta di una pura ipotesi perchè non mi sono noti sesterzi con SPES AVG


Inviato

salve avgvstvs, seguendo la distanza delle lettere però PVBL non ci starebbe tra SPES ed AVG


Inviato

grazie a tutti per la ricerca condotta fin'ora.

con questa

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=95&Lot=852

ho confrontato e qualche similitudine cè!

ma mi resta il dubbio,inoltre come mai la mia sembra oro antico o bronzo mentre quelle del link sono grige,la mia non si scurisce mai...

Inoltre vorrei sapere cosa può valere una moneta del genere...??

Grazie a tutti,Antonio


Inviato

Il tipo e' simile a quello dell'esempio ma l'iscrizione parrebbe diversa, in particolare non sono riuscito a trovare quella che mi sembra di leggere da nessuna parte.

Il colore dorato (e' oricalco, e' tipo l'ottone) e' dovuto al fatto che alla moneta e' stata tolta la patina che quasi certamente aveva.


Inviato

in definitiva visto che non si sa bene che moneta sia secondo voi è rara o no?

grazie comunque per il vostro impegno.


Inviato

SE la moneta ha veramente un'iscrizione come quella ipotizzata e' abbastanza rara da non essere riportata dai principali testi sulla monetazione imperiale romana, non so se sia mai stata pubblicata in qualche studio: se veramente fosse inedita si potrebbe considerare un pezzo unico.

Questo, ripeto, se l'iscrizione e' veramente quella, a volte la foto, la pulitura "selvaggia" e la conservazione possono fare brutti scherzi...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.