Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e già chiedo il vostro prezioso aiuto.

Mi sapete dire cos'e' questa moneta?

Il suo peso se vi può essere d'aiuto e di 6.50 grammi.

Vi ringrazio anticipatamente.

post-9114-1207131118_thumb.jpg

post-9114-1207131127_thumb.jpg

Inviato

Si tratta di un tornese emesso dalla zecca di Napoli a nome di Filippo III (1598-1621).

86

D/PHILIPP III . DG. REX. ARA. VT, Due bastoni decussati e incrociati cantonati da due fiamme e due pietre focaie, al centro acciarino.

R/Anepigrafo. Cornucopia con frutta e spighe curvata a sx, ai lati 16 1?, in ghirlanda.

La data se riesci a leggerla dovrebbe essere 1613 o 1616, entrambi rare, ma la 1613 più rara del 1616.

Il riferimento dovrebbe essere P/R n° 52.

fedafa

PS,

mi sembra affetta da cancro del bronzo, sul forum troverai i metodi per "curarla".

Inviato
Si tratta di un tornese emesso dalla zecca di Napoli a nome di Filippo III (1598-1621).

86

D/PHILIPP  III . DG. REX. ARA. VT, Due bastoni decussati e incrociati cantonati da due fiamme e due pietre focaie, al centro acciarino.

R/Anepigrafo. Cornucopia con frutta e spighe curvata a sx, ai lati  16  1?, in ghirlanda.

La data se riesci a leggerla dovrebbe essere 1613 o 1616, entrambi rare, ma la 1613 più rara del 1616.

Il riferimento dovrebbe essere P/R n° 52.

fedafa

PS,

mi sembra affetta da cancro del bronzo, sul forum troverai i metodi per "curarla".

331193[/snapback]

Grazie della risposta, non vorrei abusare della tua pazienza ma mi spieghi cosa intendi quando parli del riferimento?

Inoltre è possibile avere una quotazione di massima?

Grazie ancora.

Inviato

Il riferimento è al Pannuti/Riccio, la "bibbia" (al momento) per la monetazione di Napoli.

Per una quotazione, non saprei che dirti, il pessimo stato di conservazione non permette una valutazione oggettiva. In questo stato il valore (mia opinione) gira intorno ai 10-20 euro.

fedafa

P.S.

Benvenuto nel forum.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.