Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vi posto l'immagine di un sesterzio di Traiano che avevo sottoposto al forum qualche mese fa. All'epoca la foto era piuttosto piccola e poco visibile, adesso spero che l'immagine consenta un esame migliore. La moneta (33mm per 31gr), proveniente da asta pubblica, mi ha lasciato qualche dubbio per la presenza di numerosi 'pallini' e per la patina (probabilmente rifatta e sarebbe il meno)... Sul catalogo la foto non consentiva una visione perfetta e quindi i particolari più piccoli si notavono appena.

Cosa ne pensate?

stefano

sesterzio a

sesterzio b

Ps. l'immagine è stata lievemente schiarita per migliorare la visione

Modificato da nightfly

Inviato
Vi posto l'immagine di un sesterzio di Traiano che avevo sottoposto al forum qualche mese fa. All'epoca la foto era piuttosto piccola e poco visibile, adesso spero che l'immagine consenta un esame migliore. La moneta (33mm per 31gr), proveniente da asta pubblica, mi ha lasciato qualche dubbio per la presenza di numerosi 'pallini' e per la patina (probabilmente rifatta e sarebbe il meno)... Sul catalogo la foto non consentiva una visione perfetta e quindi i particolari più piccoli si notavono appena.

Cosa ne pensate?

stefano

sesterzio a

sesterzio b

Ps. l'immagine è stata lievemente schiarita per migliorare la visione

331165[/snapback]

Pesantemente ritoccata,difficile definire se sotto c'è una moneta autentica o meno. Comunque.quei "pallini" a volte vengono fuori quando le monete vengono passate in acido forte per pulirle,e credo che siano piccoli addensamenti di zinco che regge meglio,ossidandosi, all'attacco acido,rispetto alla componente rameosa della lega.

Inviato

Ciao nightfly,

forse dico una bojata, ma non potrebbero essere tracce di cancro sotto una patina artefatta?

Inviato

<_< DE GREGE EPICURI

Mah, il rilievo delle immagini e delle legende è sgradevolmente scarso,spianato, benchè in apparenza questo non sembri dovuto ad usura da circolazione. Però, dando per scontato che sia stata "lavorata" e ripatinata, la situazione è ancora più confusa. A me, francamente, faceva sorgere il dubbio della fusione. Ho un sesterzio di Domiziano che presenta caratteristiche in parte simili, lo posterò appena possibile.

Inviato
Ciao nightfly,

forse dico una bojata, ma non potrebbero essere tracce di cancro sotto una patina artefatta?

331198[/snapback]

Quoto in pieno :D

Inviato

Uhm... cancro non dovrebbe essercene. penso più alla pulitura con sostanze acide, molto forti, e a una ripatinatura. Potrebbe essere anche una fusione (per i rilievi), anche se quest'idea non mi convince a pieno... mi sa che i presenti a Verona la giudicheranno dal vivo... :P

Stefano

Inviato

Forse dirò anch'io una bojata...

A mio parere sia la patina che la moneta sono genuine..

I "pallin" o scabrosità che si vedono spesso dipendono dalla natura del terreno nel quale si forma la patina... in questo caso il terreno mediamente argilloso era misto a sabbia.

Ovviamente la moneta denuncia una certa usura di circolazione...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.