Vai al contenuto
IGNORED

emissione sede vacante: tutti a Roma!!!

Risposte migliori

Ciao Mr.Pluto,

è un abbonamento del c...avolo, si vede che i richiedenti sono troppi e molti rimangono fuori quando la serie è limitata,come per la proof,quindi non mi faccio troppe illusioni per la moneta da 5 euro della sede vacante.Un mio amico collezionista mi ha confidato che moltissime proof sono andate a collezionisti tedeschi e la cosa lascia pensare.Non so se valga ancora la pena collezionare le monete del Vaticano,perchè così non si può andare avanti,anche il Vaticano stesso sta aumentando i prezzi ogni anno vedendo l'interesse intorno alle sue monete,figuriamoci ad acquistarle da privati.Io spero che il cerchio si rompa, che l'interesse cali paurosamente,perchè le premesse ci sono, le persone, vista l'impossibilità di averle con i canali normali e l'esosità dei prezzi praticati da commercianti e speculatori di turno,alla fine lasciano perdere,d'altronde è un hobby e come tale deve ritornare,almeno nella parte vaticana,perchè di fatto non esiste più, è diventato solo un affare, uno sporco ed indegno affare.

Saluti da Max65 :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 756
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• max65

107

• Paolino67

70

• alice_wolf

63

• piergi00

59

Ciao a tutti,
sul sito del Vaticano sono state pubblicate le informazioni e le immagini delle serie e monete che emetteranno per la Sede Vacante:

[url="http://www.vatican.va/vatican_city_state/services/stamps_coins/documents/emissioni_numismatiche_2005/italiano/n2005lista_it.html"]http://www.vatican.va/vatican_city_state/s...05lista_it.html[/url]

Numero monete: 8
Valori nominali: 2 e 1 Euro, 50, 20, 10, 5, 2, 1 Eurocent
Scultore: Daniela Longo
Incisori: 1 e 20 Eurocent: Maria Angela Cassol
2 e 50 Eurocent: Luciana De Simoni
5 Eurocent e 1 Euro: Ettore Lorenzo Frapiccini
10 Eurocent e 2 Euro: Maria Carmela Colaneri
Tiratura: 60.000 serie
Coniazione: IPZS - Italia
Prezzo: Euro 30,00

Versione: Fondo Specchio (Proof)
Valore nominale: 5 Euro
Titolo: Ag 925/1000
Diametro: 32 mm
Peso legale: 18 gr.
Bordo circolare: godronato
Scultore: Daniela Longo
Incisore: Claudia Momoni
Tiratura: 13.440 esemplari
Coniazione: IPZS - Italia
Prezzo: Euro 50,00
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aspetto solo di vedere una donnina nuda sul sito del Vaticano e poi sono a posto. In 5 minuti ho visto: div. 2005, div 2004, errore server (?), div 2004, pagina inesistente. :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

benvenuti ai nuovi iscritti.

Hanno fuso, gli impaginatori del sito pontificio forse si sono fumati l'erba dei giardini vaticani.

Saluti da Max65 :P
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='max65' date='20 maggio 2005, 18:51']Se le tirature sono queste, probabilmente anche per gli abbonati sarà vita dura,soprattutto per quanto riguarda la moneta da 5 euro che è di poco più di 13000 pezzi.Oggi ho saputo che mi hanno negato la proof,ennesima decurtazione dal 2002,sicuramente mi negheranno anche la moneta da 5 euro.Non ne posso più, questo è un hobby che dovrebbe servire a rilassare, ma mi sta stressando peggio di una gionata in mezzo al traffico di Roma.

Saluti da Max65  :o
[right][post="34436"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Caro Max,

Come hai saputo che ti hanno negato la Prrof ?

Grazie in anticipo per la risposta

Claudio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,
in quest'ultimo periodo non ho un attimo di tempo per respirare e quindi mi scuserete se non vi vengo a trovare spesso.
Una cosa, però, dovete saperla.
Non è per vantarmi, ma vorrei sepere se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza.
Oggi controllavo on-line (come faccio quotidianamente) il mio conto corrente e, SORPRESA, ho visto che mi è stato addebitato un assegno che ho emesso.
Fin quì niente di strano se non che non riuscivo a ricordare assolutamente la causale dell'emissione.
Ho preso il mio carnet, ho cercato il tagliandino di riferimento e, leggendo la causale, mi si sono spalancati gli occhi!!!
Non riuscivo a crederci: il Vaticano ha incassato l'assegno non trasferibile che ho spedito insieme al modulo scaricato da una discussione di qualche tempo fa!!!
Già!!! ho fatto come molti di voi che hanno spedito quel modulo verdino che ci ha messo a disposizione un nostro amico (vedi allegato). L'ho messo in una busta insieme ad un assegno non trasferibile e ho spedito il tutto con raccomandata con ricevuta di ritorno il 23 marzo. La ricevuta mi è arrivata il 1° aprile. Oggi mi è arrivato l'addebito dell'assegno.
Spero che quindi mi manderanno quanto chiesto.
A qualcuno di voi è successa la stessa cosa?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='aquilasabauda' date='21 maggio 2005, 00:41']Oggi controllavo on-line (come faccio quotidianamente) il mio conto corrente e, SORPRESA, ho visto che mi è stato addebitato un assegno che ho emesso.
Fin quì niente di strano se non che non riuscivo a ricordare assolutamente la causale dell'emissione.
Ho preso il mio carnet, ho cercato il tagliandino di riferimento e, leggendo la causale, mi si sono spalancati gli occhi!!!
Non riuscivo a crederci: il Vaticano ha incassato l'assegno non trasferibile che ho spedito insieme al modulo scaricato da una discussione di qualche tempo fa!!![/quote]

Beh, la notizia può essere presa in due modi:
1-grande gioia per il fatto che ti hanno iscritto, e anche per il fatto che anch'io, come te, ho spedito l'assegno col modulo scaricato da Interent e spero che anche a me assegnino la divisionale;
2-grande invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa <_< <_< :P :P

Cmq io spedii la raccomandata con ricevuta di ritorno, se ricordo bene, un paio di settimane dopo di te (mi pare fosse la settimana successiva alla morte del papa). Dici che nei prox giorni mi conviene controllare il saldo del conto corrente per verificare se anche a me incassano l'assegno? Cavoli, adesso che hai dato questa notizia sarò sul chi vive per settimane! :o
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

rispondo sia a Claudio che ad Aquila Sabauda: ho saputo che mi hanno negato la proof telefonando all'UFN del Vaticano.Sono contento per Aquila Sabauda, ma sia a te che a Claudio,se volete,vi mando in privato il numero per sapere le vostre rispettive assegnazioni,perchè è capitato in passato che hanno prelevato dal conto ma non hanno poi spedito le divisionali.Avete chiesto entrembe le versioni o solo la fdc?Ci sentiamo dopo, ora scappo, ho un matrimonio (non il mio).

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='aquilasabauda' date='21 maggio 2005, 00:41']Ciao a tutti,
in quest'ultimo periodo non ho un attimo di tempo per respirare e quindi mi scuserete se non vi vengo a trovare spesso.
Una cosa, però, dovete saperla.
Non è per vantarmi, ma vorrei sepere se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza.
Oggi controllavo on-line (come faccio quotidianamente) il mio conto corrente e, SORPRESA, ho visto che mi è stato addebitato un assegno che ho emesso.
Non riuscivo a crederci: il Vaticano ha incassato l'assegno non trasferibile che ho spedito insieme al modulo scaricato da una discussione di qualche tempo fa!!!
Già!!! ho fatto come molti di voi che hanno spedito quel modulo verdino che ci ha messo a disposizione un nostro amico (vedi allegato). L'ho messo in una busta insieme ad un assegno non trasferibile e ho spedito il tutto con raccomandata con ricevuta di ritorno il 23 marzo. La ricevuta mi è arrivata il 1° aprile. Oggi mi è arrivato l'addebito dell'assegno.
Spero che quindi mi manderanno quanto chiesto.
A qualcuno di voi è successa la stessa cosa?

[right][post="34520"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Potresti avvertire se te le spedicono?
Ho visto il modulo che hai scaricato e c'erano scritte due monete del 2003: quando lo hai spedito hai ordinato anche quelle o le hai cancellate e messo quelle che ti interessavano?

Comunque sto rosicando.... B)
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza, ma il modulo allegato da Aquilasabauda non è per caso uno di quelli strettamente personali che vengono periodicamente inviati ad ogni abbonato? Oppure non c'entra nulla?
Cmq io ho provato a spedire una raccomandata all'UFN una settimana fa; on line ho controllato che non gli è stata ancora recapitata!
Mi sa che all'ufficio postale del mio paese hanno fatto una gran confusione ( non sapevano se era una raccomandata per l'estero o meno).
Un saluto a tutti! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Mr.Pluto' date='21 maggio 2005, 10:37']Scusate la mia ignoranza, ma il modulo allegato da Aquilasabauda non è per caso uno di quelli strettamente personali che vengono periodicamente inviati ad ogni abbonato? Oppure non c'entra nulla?
Cmq io ho provato a spedire una raccomandata all'UFN una settimana fa; on line ho controllato che non gli è stata ancora recapitata!
Mi sa che all'ufficio postale del mio paese hanno fatto una gran confusione ( non sapevano se era una raccomandata per l'estero o meno).
Un saluto a tutti! :)
[right][post="34543"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Il modulo l'abbiamo scaricato da un sito che lo metteva a disposizione. Cmq non penso conti granchè, è un modulo addirittura del 2003 (quest'anno li hanno cambiati completamente), io l'ho spedito correggendo con un programma di fotoritocco i vari dati, ma penso che se avessi allegato una lettera con scritto che volevo entrare nelle liste le mie possibilità non sarebebro cambiate.
Piuttosto lo spedire i soldi con un assegno dimostra la serietà delle tue intenzioni (ammesso che l'assegno sia coperto :P ), quindi se hanno qualche buco da coprire con nuovi abbonati è normale che scelgano tra quelli che hanno pagato "in anticipo". Ma il problema è lo sperare che esistano dei buchi nelle loro liste... <_<
Per quanto riguarda la raccomandata non preoccuparti, a me la ricevuta di ritorno è arrivata indietro dopo 3 settimane abbondanti (ed era anche prioritaria!), a un mio amico addirittura opo un mese esatto!! Per quanto riguarda i moduli da usare per la raccomandata (estero o meno), è la stessa cosa. Una volta dicevano che bisognava usare la raccomandata descritta (è un modulo speciale a parte), ma adesso dicono che è in disuso e basta una normale raccomandata per l'Italia. io difatti ho usato quella.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

a mio modesto parere,si dovrebbe, però, alzare meno polverone intorno alle monete del Vaticano, perchè oltre ai collezionisti,assistono alle discussioni anche persone che sondano il nostro interesse a fini speculativi.

Saluti da Max65 <_<
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='max65' date='21 maggio 2005, 09:23']Ciao a tutti,

rispondo sia a Claudio che ad Aquila Sabauda: ho saputo che mi hanno negato la proof telefonando all'UFN del Vaticano.Sono contento per Aquila Sabauda, ma sia a te che a Claudio,se volete,vi mando in privato il numero per sapere le vostre rispettive assegnazioni,perchè è capitato in passato che hanno prelevato dal conto ma non hanno poi spedito le divisionali.Avete chiesto entrembe le versioni o solo la fdc?Ci sentiamo dopo, ora scappo, ho un matrimonio (non il mio).

Saluti da Max65  ;)
[right][post="34539"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Cari Amici,

Scusate lo sfogo, ma sarebbe alquanto bizzarro, incredibie e aggiungo ingiusto che a persone regolarmete iscritte da anni ( e non sono io) vengano negate le emissioni e a chi spedisce un modulo contraffatto le vengano assegnate.
Tutto ciò sarebbe straordinariamente ripeto INGIUSTO.

Claudio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio e saluti a tutti,

io sono iscritto nell liste del Vaticano dal 1979,avevo solo 14 anni e prima di me acquistavano da loro mio nonno (da Pio XI a Giovanni XXIII) mio padre ed io dai papi successivi,come vedi è una tradizione di famiglia, se vogliamo.Gli unici "buchi" presenti nella collezione del Vaticano sono rappresentate dalle versioni proof dal 2002 ad oggi e nonostante facessi presente i miei trascorsi,alle mie proteste per la mancata assegnazione della versione proof, la solerte e zelante telefonista con accento tedesco mi ha risposto con un laconico e freddo "All'ufficio non interessa".Prima tenevano i collezionisti in palmo di mano, ora è solo affari ed interessi economici.Trattandosi della Santa Sede, mi aspettavo qualcosa di più.Sono veramente deluso ed amareggiato,perchè questa collezione rappresentava per me qualcosa di più di una semplice raccolta.

Saluti da Max65 :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, chi pretende cose giuste quando c'è in ballo il Vaticano mi sa che non ha ben capito lo stato delle cose... d'altronde il fatto che si accontenti con una serie chi le ha tentate tutte pur di entrare nelle liste non lo trovo scandaloso. Forse è "leggermente" più scandaloso che con tutte le richieste che ci sono, il Vaticano trovi ancora il tempo di riservare privilegi a certe persone (ho letto da più parti di persone che ricevono 5,6,10 serie)... per non parlare di quelli riservati ai commercianti.... :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che solo una cosa sia certa:
IL CAOS COMPLETO CHE REGNA ALL'INTERNO DI UFN!!!
Qualche giorno fa ho parlato con la tedesca, non sono riuscito a sapere se avevo avuto l'assegnazione, ma in compenso mi sono ascoltato tutti i suoi piagnistei sulla completa disorganizzazione nella quale si trovano.
Non mi meraviglierebbe che avvenissero assegnazioni a moduli taroccati e venissero esclusi abbonati fedeli.
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici,

Non faccio il moralista, e, a quanto leggo con il vaticano si può ben dire "si salvi chi può" e credo sia vero.
Però quelo che ho scritto nel post precedente lo avrei scritto comunque anche se a ordinare con moduli taroccati fosse stato mio figlio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

non trovo scandaloso chi riuscirà ad ottenere qualcosa dopo tanti tentativi,quello che invece mi dà molto fastidio è il fatto che ad alcuni vengono riservate tante serie fdc e proof che poi si rivenderanno a prezzi da ladro, a me, che serviva solo una proof per la mia collezione personale, viene negata.
Ormai le monete del Vaticano sono diventate un fenomeno di massa, si sono inserite tante persone che non c'entrano nulla con il collezionismo attirati solo dal fatto che possono rivenderle facendo un discreto guadagno,quindi non mi meraviglio di quello che è successo ed ancora accadrà alla vendita al pubblico.Tutto questo però ha danneggiato e danneggerà gravemente tutti i veri collezionisti.
L'UFN del Vaticano è disorganizzato perchè personale e metodi sono ancora quelli di prima del 2001 e non credo che migliorerà,tanto a loro interessa poco o nulla che il singolo collezionista non riceve tutto quello che ha chiesto, per loro il risultato finale non cambia.

Saluti da Max65 <_<
Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadendo il fatto che l'UFN ha molto da imparare, ho l'impressione che la situazione stia peggiorando anno dopo anno.
Secondo me tra noi collezionisti si arriverà ad un qualcosa di clamoroso, se non altro in risposta all'atteggiamento del Vaticano.
Come mai a Max65 di tante serie hanno negato la proof 2002 che, guarda caso, è quella che costa di più nei negozi (personalmente lo vista oscillare tra i 1350 ed i 1600€)? Proprio quella gli hanno negato....... non trovate "curiosa" la scelta dell'UFN?
Ciao <_<
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mr.Pluto,

non credo che sia stata una casualità,hanno riservato lo stesso trattamento anche ad altri "vecchi abbonati",sono pochi quelli che possono vantare di non avere "buchi" nella collezione,con l'introduzione della nuova moneta è stato dato il via a numerose speculazioni,non solo nel nostro settore, ma in tutti,sia è salvato solo il settore tecnologico,data la durissima concorrenza.Ormai bisogna farsene una ragione, a meno che tutti noi collezionisti facciamo quadrato ed evitiamo di comperare per un lungo periodo fuori dei canali ufficiali,in modo da far calare i prezzi,ma questo è di difficilissima attuazione,come si fa a convincere tutti quanti?E' un'impresa forse impossibile.

Saluti da Max65 :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripristinata la pagina delle nuove monete di Sede Vacante :

[url="http://www.vatican.va/vatican_city_state/services/stamps_coins/documents/emissioni_numismatiche_2005/italiano/n2005lista_it.html"]http://www.vatican.va/vatican_city_state/s...05lista_it.html[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='piergi00' date='22 maggio 2005, 12:53']Ripristinata la pagina delle nuove monete di Sede Vacante :

[right][post="34733"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
....Tranne che per le immagini....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.