Vai al contenuto
IGNORED

emissione sede vacante: tutti a Roma!!!

Risposte migliori

Ciao Carelliraf,

il mio amico ormai è esperto, è dal 2002 che fa così non essendo abbonato e mi ha detto che andare la notte prima è pressochè inutile e pericoloso, infatti il 28 aprile se è verificato una specie di litigio,soprattutto fra extracomunitari che ha vanificato la posizione in coda conquistata fino a quel momento, poi c'è da considerare che forse,ripeto forse, ci sarà meno interesse per queste monete, in quanto l'altra volta c'erano parecchi che si erano messi in fila unicamente per prendersi un ultimo ricordo di G.Paolo II.Staremo comunque a vedere, perchè a quanto pare le monete verranno emesse alla fine di giugno.

Saluti da Max65 B)
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 756
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• max65

107

• Paolino67

70

• alice_wolf

63

• piergi00

59

sono daccordo con te, però non credo che ci sarà un calo di interesse per l'emissione sede vacante, in quanto molti che non sapevano neppure cosa fosse la numismatica trascinati dall'euromania vaticana stanno cominciando a collezionare.
Inoltre credo che la fila sarà simile a quella per la divisionale G.P. II perchè il ricordo della speculazione del 28 aprile è ancora fresco e tanta gente ha fatto soldi a palate.
Inoltre quella della sede vacante sarà una emissione più unica che rara perchè per tale avvenimento non era mai stata emessa una divisionale, ma solo una "commemorativa".

comunque il ruolo chiave lo giocherà la tiratura.

se il vaticano poi dice con chiarezza quante ne verranno vendute a S. Paolo si potrà valutare anche di andare alle 6.
Per quanto mi riguarda è inutile rischiare di non beccarsi la divisionale per qualche ora di sonno, sarebbe come andare a Roma e non vedere il Papa :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

chi ha fatto soldi a palate non mollerà certo la presa e starà attento come e più di noi,sempre quel mio amico mi ha detto che un tedesco ha messo in fila parecchi extracomunitari a cui ha ritirato il passaporto e promesso 50 euro a testa se gli avessero portato una serie e dice che ha fatto 5000-6000 euro in qualche ora,quindi lui ci sarà, gli stranieri pure e tutti gli speculatori motivati dall'apparente facile guadagno.Io però sono dell'avviso che costoro si possono fermare solo se i collezionisti decideranno di non comprare a quei prezzi e di aspettare, tanto prima o poi l'interesse calerà,anche se ci vorrà parecchio tempo,molti desisteranno visto i prezzi e la difficoltà di completare la loro collezione e si dedicheranno ad altre tematiche numismatiche.L'unico modo di fermare questo meccanismo perverso dipende dal Vaticano: non vendere al pubblico ed accettare i nuovi collezionisti tra gli abbonati del Vaticano, ma questa è solo sana utopia.

Saluti da Max65 :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='max65' date='17 maggio 2005, 18:05']Ciao a tutti,
L'unico modo di fermare questo meccanismo perverso  dipende dal Vaticano: non vendere al pubblico ed accettare i nuovi collezionisti tra gli abbonati del Vaticano, ma questa è solo sana utopia.
[right][post="33746"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

scusa ma se l'unico scopo è quello di abbattere il costo delle divisionali, non è piu' semplice aumentare il numero delle serie vendute a San Paolo?
che so aumentare la distribuzione da 1500 a a 60.000?
cosi' facendo la distribuzione continuera' per giorni e giorni, e data l'abbondanza pervenuta nelle mani dei comuni mortali non ammanigliati con la curia romana, non ci sara' piu' la lievitazione dei prezzi.
Secono me le divisionali sono cosi' alte proprio perche' vanno sempre in mano ai soliti commercianti (abbonatissimi all'ufn) che poi fanno anche cartello quando si tratta di vendere.
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione,anche questa sarebbe un'ottima soluzione,ma non la attuano perchè ci sono troppi interessi e il Vaticano da anni è in mano dei commercianti che vogliono assolutamente lasciare lo status quo,quello che proponi farebbe diminuire in maniera pazzesca i loro guadagni e quindi fanno "cartello comune" per evitare questo ed altre alternative che potrebbero danneggiare i loro interessi.Sia la mia opinione che quella tua sono destinate a cadere nel vuoto,purtroppo.

Saluti da Max65 B)
Link al commento
Condividi su altri siti

E' impossibile aumentare il numero di serie vendute nella vendita diretta, altrimenti cosa resterebbe per gli abbonati (ricordiamo che c'è tutto il mondo abboanto al Vaticano)?. La realtà è che andrebbe eliminata del tutto questa vendita, che è un vero e proprio sconcio. I primi tempi penasvo fosse uan cosa positiva perchè credevo fosse l'unica occasioen per tante persone non abbonate di potere avere la serie al prezzo di emissione, ma mi sono accorto presto che in realtà questa vendita è solo l'ennesima occasione data ai commercianti di racimolare altre serie grazie a extracomunitari e affini mandati a fare la fila.
Inoltre ho parlato con diversi comemrcianti recatisi a Roma a fine aprile, ma non per fare la fila, ma semplicemente per ricomprare le serie a coloro che avevano appena fatto la coda. Se vendessero 60mila serie con vendita diretta, il fenomeno sarebbe ancora più grande, tanto che probabilmente i fuori fila sarebbero ben più numerosi di quelli che effettivamente la fila l'hanno fatta...
Sarebbe veramente bello ritrovarsi a Roma a fine giugno, ma non per andare a fare la fila per comprare la serie, bensì per organizzare una mega manifestazione di protesta!!
BASTA FILE!!!!!!!!!! :angry:
BASTA NUMERO CHIUSO!!!!!!!!!! :angry:
BASTA SPECULAZIONI!!!!!!!! :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolino,

è quello che vado dicendo da quando mi sono iscritto a questo forum nelle varie discussioni parallele a questa.La soluzione ci sarebbe per porre fine a gran parte della speculazione,ma manca la volontà per attuarla e per restituire la numismatica vaticana ai collezionisti,perchè di fatto ora è gestita da un branco di balordi.

Saluti da Max65 :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Paolino67' date='17 maggio 2005, 22:06']E' impossibile aumentare il numero di serie vendute nella vendita diretta, altrimenti cosa resterebbe per gli abbonati (ricordiamo che c'è tutto il mondo abboanto al Vaticano)?. La realtà è che andrebbe eliminata del tutto questa vendita, che è un vero e proprio sconcio.[/quote]

...ma è uno sconcio cosi' come è organizzata.
Invece vendere al popolino 60 mila divisionali significa spalmare la distribuzione non piu' in una sola notte, ma su diverse settimane.

Non ci sarebbe la calca che invece riscontriamo in questi anni, questo per una semplice questione di numeri.

[quote name='Paolino67' date='17 maggio 2005, 22:06']I primi tempi penasvo fosse uan cosa positiva perchè credevo fosse l'unica occasioen per tante persone non abbonate di potere avere la serie al prezzo di emissione, ma mi sono accorto presto che in realtà questa vendita è solo l'ennesima occasione data ai commercianti di racimolare altre serie grazie a extracomunitari e affini mandati a fare la fila.
Inoltre ho parlato con diversi comemrcianti recatisi a Roma a fine aprile, ma non per  fare la fila, ma semplicemente per ricomprare le serie a coloro che avevano appena fatto la coda. Se vendessero 60mila serie con vendita diretta, il fenomeno sarebbe ancora più grande, tanto che probabilmente i fuori fila sarebbero ben più numerosi di quelli che effettivamente la fila l'hanno fatta...[/quote]

Ma perche' sarebbe piu' grande scusa? vige sempre la legge della "domanda e dell'offerta". Se un bene è diffuso e disponibile va da se che il suo prezzo sara' molto basso. Al contrario se un bene è raro e non facilmente rintracciabile, e al contempo la sua richiesta rimane corposa, va da se che il suo prezzo sara' alto.
Piu' il prezzo è alto e piu' ci sara' interesse da parte dei pescicani...piu' il prezzo è basso e meno ci saranno speculazioni e fame di *divisionali vaticane*(conseguentemente meno ressa alla distribuzione).

Tu obietterai che: "si ma la distribuzione fatta per lista è il metodo migliore per rifornire le divisionali agli interessati"....ed io ti rispondo che invece è proprio questo il nodo gordiano di tutti i problemi.
Il Vaticano , sin dalle sua fondazione, è stato il collettore delle peggiori schifezze e
porcate presenti in Italia. Proprio per questo secondo me nelle liste ci finiscono prima di tutti , magari dietro compenso di profumate mazzate, i commercianti speculatori di cui sopra.
Permettimi di farti un esempio limite ma che ben rende l'idea sul meccanismo. Nei secoli passati i fornai avevano il vizietto di immagazzinare grandi quantitativi di farina, dopo di che centellinavo la vendita del pane in modo da vendere poco ma ad un prezzo altissimo (guadagnavano molto di piu' cosi'). La povera gente era costretta a fare i famosi "assalti ai forni" per ribellarsi a questo lucroso affamatorio sistema (famoso il capitolo XII nei Promessi Sposi intitolato proprio "Assalto ai forni"). Ecco ora non abbiamo un popolo affamato...non si vende il pane...non ci sono notabili spagnoli corrotti come nei Promessi Sposi...ma comunque il meccanismo, collaudato nei secoli per qualsiasi bene commerciabile, risulta proprio lo stesso.
I commercianti fanno incetta di divisionali grazie alla "Vatican's list"....le tolgano dal mercato stoccandole nei loro depositi, per poi con calma centellinare le vendite ad un prezzo pompatissimo. Cosi' facendo l'interesse rimane altissimo, perche' la domanda sara' sempre potente e innapagata, e loro potranno guadagnare molto di piu'.

Con la distribuzione al pubblico invece, corposa e massiccia, tutto questo meccanismo si puo' spezzare.
Ma come dice Max non lo faranno mai, in Vaticano hanno interesse a mantenere la speculazione (chissa' quanti dirigenti e impiegati del vaticano ci pappano sopra).
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Numismatico,

la storia e la letteratura è piena di esempi di speculazioni purtroppo.Per farti una citazione sconfinando nell'hobby "cugino" del nostro, cioè la filatelia, una nota casa che commercia tuttora in francobolli,in combutta con un altro noto ente statale preposto, ordì una delle più grandi e vergognose speculazioni, cioè quella del famoso "gronchi rosa", infatti centinaia di fogli con il famoso francobolli erano e sono stipati nelle sue casseforti ed ogni tanto,centellinando, nel corso degli anni ne ha tirati fuori un certo numero da vendere ai collezionisti che non potevano e non possono fare a meno di averlo nelle proprie collezioni e lo stesso stanno facendo commercianti e UFN del Vaticano con modalità simili.

Tanti saluti da Max65 :(
Link al commento
Condividi su altri siti

salve e tutti,
io mi sono appena iscritta ed ho letto tutti i vostri messaggi sulla monetazione vaticana: vorrei fare presente che non è possibile coniare monete ad oltranza come ho letto che qualcuno auspicava per il semplice motivo che è direttamente proporzionale al PIL (prodotto interno lordo) di ogni stato.
Solo in eventi speciali, nel nostro caso la morte del pontefice, è prevista un'emissione straordinaria di monete a corso legale.
Io ho partecipato alle file del 2003,2004,2005 e trovo indecoroso che la gente venga trattata in quel modo.
Ho chiamato quest'ultima volta un numero imprecisato di volte le forse dell'ordine e nessuno si è degnato di fare nulla fino a quando non è diventato troppo tardi.
iI e mio marito a furia di spinte alle 3 del mattino circa ci siamo trovati dentro i giardini di S.Paolo, essendosi sfondato letteralmente il cancello... non ho parole.
Quanto ai prezzi so che qui a roma si trova a 270,00.
Saluto tutti ed alla prossima fila :D
Raffaella
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Raffaella e Benvenuta nel forum :)

Allontanandosi dalla Capitale e precisamente a Torino la richiesta oscilla tra i 300-350 euro

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

la fila a San Paolo è per riuscire a prendere le nuove emissioni di euro Vaticani, essendo da anni sospese le iscrizioni all'ufficio numismatico.
Ciao Raffaella
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='numismatico' date='17 maggio 2005, 23:43']Ma perche' sarebbe piu' grande scusa? vige sempre la legge della "domanda e dell'offerta". Se un bene è diffuso e disponibile va da se che il suo prezzo sara' molto basso. Al contrario se un bene è raro e non facilmente rintracciabile, e al contempo la sua richiesta rimane corposa, va da se che il suo prezzo sara' alto.[/quote]

Secondo te, con 60mila serie vendute direttamente al pubblico, e con le precentuali di speculatori ed infiltrati che notiamo normalmente quando c'è la fila per 4mila serie, quante delle 60mila finirebbero in mano a collezionisti, e quante finiriebbero invece, direttamente o inidrettamente, in mano a commercianti e speculatori? Non penso di sbagliare se dico che delle 4mila serie vendute il mese scorso almeno 3mila sono state poi rivendute ai prezzi di mercato, e di queste 3mila almeno metà sono state rivendute immediatamente ai commercianti appostati fuori dai cancelli. Vendere 60mila serie tutte direttamente aumenterebbe esponenzialmente le possibilità di speculazione, perchè i commercianti, organizzandosi per bene, razzierebbero il 90% delle serie in vendita, oltretutto pagando anche prezzi minori a coloro che hanno fatto la fila. L'esempio del Gronchi Rosa fatto da max65 è molto azzeccato: fu forse la più grossa speculazione del mondo collezionistico, prima dell'avvento del Vaticano...
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido l' opinione di Paolino a riguardo delle 4000 divisionali ; solo una minima parte sono state comprate da collezionisti , la maggioranza e' stata acquistata da un buon gruppo di speculatori organizzati che poi le ha messe nuovamente in vendita a prezzi a noi purtroppo noti
Queste serie sono in larga maggioranza apparse nelle aste di Ebay , ben poche sono finite ai negozianti , avendo questi ultimi altri canali piu' diretti per fornirsi.
Mi domando quale sia il numero effettivo delle divisionali destinate agli abbonati intesi come singoli privati e quanto vada ai commercianti tramite i grossisti.
Questi ultimi secondo me hanno la partita maggiore , un numero piu' sostanzioso delle 4000 messe in vendita al pubblico
Naturalmente anche questi ultimi adeguano il prezzo a quello iniziale suggerito dalle vendite di Ebay

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='alice_wolf' date='18 maggio 2005, 11:37']salve e tutti,
io mi sono appena iscritta ed ho letto tutti i vostri messaggi sulla monetazione vaticana: vorrei fare presente che non è possibile coniare monete ad oltranza come ho letto che qualcuno auspicava per il semplice motivo che è direttamente proporzionale al PIL (prodotto interno lordo) di ogni stato.[/quote]

chi ha detto che bisogna *coniare* monete ad oltranza? :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

un benvenuto a Raffaella anche da parte mia, le collezioniste sono purtroppo rare come le monete d'oro del Regno d'Italia,tanto per usare un paragone ad hoc in questo ambito.Quello che affermi è tristemente noto in queste pagine del forum,se non ci fosse stato l'introduzione dell'euro,oggi queste serie si potrebbero acquistare a 100.000 lire scarse e la fila a S.Paolo sarebbe stata da supermercato.La moneta unica ha attirato una miriade di nuovi collezionisti e gli speculatori,sempre in attesa come avvoltoi,hanno subito approfittato della situazione per mettere in piedi lo squallore di cui abbiamo parlato ampiamente nel forum in varie discussioni.

Saluti da Max65 :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Paolino67' date='18 maggio 2005, 12:45']Secondo te, con 60mila serie vendute direttamente al pubblico, e con le precentuali di speculatori ed infiltrati che notiamo normalmente quando c'è la fila per 4mila serie, quante delle 60mila finirebbero in mano a collezionisti, e quante finiriebbero invece, direttamente o inidrettamente, in mano a commercianti e speculatori?[/quote]

Paoli'....prima ho scritto un papiello di 70 righe e te lo sintetizzo ora in poche battute: a muovere i pescicani è la rarita' del bene distribuito... loro (i pescicani) ci sono proprio perche' sono poche le monete che vanno in mano ai collezionisti....rendi piu' disponibile quel bene e meno speculazioni avrai (e quindi anche meno pescicani). Come fai a rendere piu' disponibile tutto? con il sistema delle liste? stiamo freschi! il sistema è gia' usato per la maggior parte della distribuzione...il vaticano fa fuori 81 mila divisionali su 85 (solamente per la versione FDC) e sappiamo bene tutti e due a chi e in quali quantita' finiscono le monete (ma ovviamente per la maggior parte ai pescicani di cui sopra...che poi incamerano le divisionali e le rendono meno disponibili e quindi piu' preziose!). Max mi ha fatto l'esempio del Gronchi Rosa, stipato in grande quantita' in capienti cassaforte ma venduto in pochissime unita' alla volta, proprio per confermare che il sistema dell'approvvigionamento massiccio, e quindi della "vendita centellinata", è usatissimo anche nel mondo del collezionismo (il prezzo è direttamente proporzionale alla rarita' del francobollo sul mercato).

Distribuire 60 mila divisionali al pubblico, invece che 4000, vuol dire togliere la terra sotto ai piedi agli speculatori che si riforniscono proprio tramite la famosa e incontrollabile lista...
Di nascosto sai quanti cavoli di imbrogli e schifezze possono fare i solerti impiegati del Vaticano (insieme ai commercianti) proprio tramite le liste?
Invece cosa c'e' di piu' solare, chiaro e democratico di una distribuzione al pubblico?
in quel caso serve solo santissima pazienza, e neanche tantissima perche' , come ti ho detto, una distribuzione massiccia renderebbe tutto molto piu' disponibile e quindi meno profittevole per gli speculatori. Gia' dal primo giorno di distribuzione ci sarebbe 1/15 della calca che abbiamo vissuto invece il 28 aprile.

Ecco ho riscritto un nuovo papiello...ma volevo essere piu' chiaro possibile :D

Comunque sia, noi qui stiamo discutendo veramente inutilmente, questo perche' , come dicono a Napoli : "il pesce puzza dalla testa". Infatti a dover fare i doverosi cambiamente sulla distribuzione dovrebbero essere quelli del Vaticano....ma si dal caso che loro , prima di tutti gli altri, non hanno alcun interesse a che le cose cambino.

Quindi o ci troviamo una "fidanzata polacca" (via maestra indicata da un utente del forum) o scaliamo le gerarchie ecclesiastiche :D

Come te la cavi con il polacco e con il latino? :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango dell'idea che 60mila serie vendute in vendita diretta finirebbero per il 90% in mano agli speculatori. in quanto al fatto che tutto sia alla luce del sole mi sa che non è un gran vantaggio, visto quello che accade ogni volta che c'è questa fila. Qualcuno raccontava anche di tedeschi che grazie a raccomandazioni erano riusciti a trovare una posizione privilegiata per poter essere i primi ad "adescare" chi usciva con la serie in mano e poter quindi ricomprare le serie a prezzi più agevolati. Tutto alla luce del sole. E cmq il fatto stesso di effettuare una vendita diretta al pubblico, senza altra possibilità di acquistare le serie a prezzi di emissione, rendebbe ancora più rara e ricercata la serie. La Germania già fagocita un numero impressionate di queste divisionali, tu prova a pensare cosa succederebbe se nessuna arrivasse in Germania tramite abbonamento... vedremmo battaglioni di tedeschi calare su Roma stile lanzichenecchi per fare man bassi di tutte le serie possibili, che poi rivenderebbero sul mercato tedesco a prezzi ancora più assurdi di quelli attuali, visto che la richiesta sarebbe ancora più forte. Purtroppo l'influenza della forte richiesta di Vaticano che c'è in diversi paesi stranieri (Germania, USA e Francia su tutti) ha ripercussioni anche in Italia. Vedo un sacco di speculatori che comprano serie 2003 e 2004 a prezzi attorno ai 300€, e quando gli dici che a quel prezzo è impossibile farci un ricavo, loro ti rispondono che è vero, in Italia nessuno ti darebbe quei soldi, ma in Germania te ne danno anche 350. In USA poi ho visto vendere divisionali 2005 a prezzi allucinanti.
Un commercianto può permettersi di prendersi su e venire a Roma, anche per 2-3 giorni, per acquistare tutte le divisionali che può. Alla fine i soldi di viaggio e alloggio verranno abbondantemente recuperati. Io invece ho fatto i conti di cosa mi costerebbe una discesa a Roma per fare la fila per UNA serie: 80€ di viaggio, più vitto, più un paio di giornate di lavoro perso. Fatti i conti, se invece di farmi 24 ore di fila mi faccio 24 ore (ovviamente scaglionate) di straordinario sul lavoro arrivo quasi a prendere i 300€ che mi servirebbero per acquistare una serie. E faccio molta meno fatica...
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq non conosco ne il polacco ne il latino, ho pure antipatia per il clero in generale, quindi dubito che sarei un buon candidato per una raccomandazione ecclesiastica... :D
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Paolino67' date='18 maggio 2005, 14:49']Rimango dell'idea che 60mila serie vendute in vendita diretta finirebbero per il 90% in mano agli speculatori. in quanto al fatto che tutto sia alla luce del sole mi sa che non è un gran vantaggio, visto quello che accade ogni volta che c'è questa fila. Qualcuno raccontava anche di tedeschi che grazie a raccomandazioni erano riusciti a trovare una posizione privilegiata per poter essere i primi ad "adescare" chi usciva con la serie in mano e poter quindi ricomprare le serie a prezzi più agevolati. Tutto alla luce del sole.[/quote]

Se non erro sono stato proprio io (o l'amico Raffaele) a raccontare di questa schifezza vista di prima persona.
Ma certo, di porcate ne sono avvenute anche alla luce del sole...ma proprio per questo dico "e se avviene questo alla luce del sole, figurati sottobanco e di nascosto!". Il sistema della lista si presta bene alla bisogna

[quote name='Paolino67' date='18 maggio 2005, 14:49']E cmq il fatto stesso di effettuare una vendita diretta al pubblico, senza altra possibilità di acquistare le serie a prezzi di emissione, rendebbe ancora più rara e ricercata la serie. La Germania già fagocita un numero impressionate di queste divisionali, tu prova a pensare cosa succederebbe se nessuna arrivasse in Germania tramite abbonamento...[/quote]

ma gia' adesso secondo me non arriva proprio niente all'utente finale e tutto invece ai commercianti.
Comunque si potrebbe facilmente aggirare il problema facendo una vendita diretta laddove la richiesta è piu' forte.
Mica è detto che bisogna vendere per forza tutto a San Paolo fuori le mura?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='numismatico' date='18 maggio 2005, 15:08']Comunque  si potrebbe facilmente aggirare il problema facendo una vendita diretta laddove la richiesta è piu' forte.[/quote]

Allora bisognerebbe organizzare la vendita dietro casa mia, visto che qui la richiesta è addirittura assordante :D
Link al commento
Condividi su altri siti

RIPETO...

CHE COS'E' TUTTA 'STA FILA A SAN PAOLO??

MI ARRIVANO NOTIZIE DI 200 PERSONE IN FILA, ORMAI DA + DI 1 GIORNO!!

QUALCUNO MI SA DIRE QUALCOSA??

DAI SITI UFFICIALI NON RISULTA NIENTE! E' POSSIBILE??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono Ancora io..
appena iscritta e già al III messaggio :)
vorrei dire la mia sul discorso dei tedeschi che hanno ottenuto una posizione privilegiata.
Io sono andata li' insieme a mio marito il martedi' (giorno 26) alle 14 ed i tedeschi erano già li'.
erano andati a vadere la prima uscita del nuovo pontefice e sono rimasti in coda facendo i turdi dalla domenica pomeriggio (dal 24 in pratica).
io ero 20 persone dietro di loro...
ma dei loschi figurai che distribuivano inutili numeri volevano appiopparmi il 450.... e non c'era nessuno...
io naturalmente me ne sono infischiata e mi sono messa nel punto esatto dove ero arrivata, ma quello che ho visto è stato alienante.
i tedeschi erano i primi e si sono trovati una marea di gente arrivata all'ultimo minuti che ha creato una fila altrnativa dall'altro lato delle transenne.
solo una volta entrati nel garage di san Paolo i tedesci sono stati fatti passare di nuovo avanti (visto che se lo sono duramente conquistato il diritto) d amolti di noi che abbiamo discusso con delle arrogantissime figure a tutto interessate tranne alla numismatica.
non trovo decoroso dover trascorrere 48 ore lungo un marciapiede (naturalmente mi sono alternata a mio marito, ma le notti le abbiamo passate li',)
ma trovo ancora meno corretto che gli ultimi arrivati a suon di gomitate e arroganza scavalchino tutti.
ma vaticano e forze dell'ordine fanno a scarica barile...
e quindi noi possiamo solo stoicamente sopportare..
saluti
Raffaella

Ah, grazie per il benvenuto :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.