Vai al contenuto
IGNORED

emissione sede vacante: tutti a Roma!!!

Risposte migliori

Ciao amici,

l'analisi che ha fatto Paolino67 è giusta,purtroppo anche noi discutendo stiamo dando importanza a queste monete che indubbiamente non meritano per tutti quei motivi già ampiamente spiegati in precedenza.Il Vaticano desta interesse perchè è continuamente sotto gli occhi di tutti, i media e i giornali ne parlano spesso,quello che ora dobbiamo fare è cercare di indirizzare i nostri interessi verso altre tematiche e riprendere questa non appena i tempi saranno più favorevoli per farlo,perchè gli speculatori,gli approfittatori si regolano anche sui forum come il nostro per capire quanto si dovranno alleggerire le tasche dei collezionisti.

Saluti da Max65 <_<
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 756
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• max65

107

• Paolino67

70

• alice_wolf

63

• piergi00

59

[color="blue"]Cari Ragazzi
per primo vi dico che domani è impossibile che la facciano la vendita al pubblico a san Paolo perchè oggi è festa,quì a Roma di San Paolo e San Pietro e stasera ci sarà una grande festa fuori la basilica,finendo a mezzanotte con fuochi artificiali e questo tutti gli anni,perciò credo che l'abbiano sempre saputo di non poter far nulla il 30 Giugno,visto che nel vaticano non se ne parla propio di fare entrare.
Se danno una divisionale agli abbonati,andrà tutto a favore dei commercianti,credo che i prezzi arriveranno sui 1500 eruo ed oltre.Se prima qualche abbonato dava via le due, tre in più e si accontenteva di venderle anche al di sotto del prezzo corrente,ora?Chi ne ha una se la tiene o vorrà un'enormità.
Richiesta -Offerta salendo la richiesta ed essendoci poca offerta..........!
Purtroppo non ci sono molti rimedi,l'unica sarebbe di darne una o al massimo tre ai commercianti così da averne in più da dare anche a nuovi abbonati ma poi ci sarebbe il discorso del dopo.Cioè i commercianti per ripicchi dimezzerebbero gli ordini delle prossime divisionali e questo il vaticano lo sà!
Siamo in vicolo cieco,le divisionali sono quelle e per tutti non ci sono,ci sarà chi guadagnerà un botto e chi rimarrà a bocca asciutta.
Io vi consiglio di spostare la vostra passione su monete ben più collaudate,con una certa storia e con dei tocchi artistici che, almeno a me,danno molta più soddisfazione nell'ammirare e nell'averle in collezione!
Ciao F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]bene vedo che anche se non mi hai dato esplicita ragione, hai seguito perfettamente il mio discorso[/quote]

[color="blue"]Esatto,aggiungendo qualcosa di mio.
;)
Fav.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti

E' inutile fare tante congetture , quando le divisionali della sede vacante saranno in vendita vedremo i prezzi ; in base a questo e al nostro interesse decideremo se comprarle (subito o piu' tardi) oppure lasciar perdere.
Si vive bene anche senza collezionare il Vaticano :D

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Favaldar già lo sa che non sono granchè in sintonia con lui per quel che riguarda il Vaticano ;)
Le cifre che hai sparato sono piuttosto fuori dal mondo. Neppure la straspeculata FDC 2002 è mai valsa queste cifre. E stai certo che se ci fosse un sia pur minimo sentore che questa serie possa arrivare a valere queste cifre, su ebay non si accontenterebbero in prevendita di chiederne 350.
Siamo tutti qua a parlare di soldi come fossero noccioline, 400 €uro qui, 1500 di là, allora io vi chiedo: ma quanta gente pensate possa esserci che sia disposta a spendere 1500€ (per restare alla cifra sparata da Fav) per una serie di 8 monete? In un contesto di crisi profonda come quella che stiano vivendo?
C'è sempre una certa percentuale di persone che non hanno problemi di soldi (oppure che hanno voglia di buttarli via), ma l'analisi del mercato dimostra che una volta esaurita questa fascia di "ricconi" i prezzi inesorabilmente calano, perchè si va verso il mercato della gente normale. E' vero, qui ci sono decine di persone con la febbre del Vaticano, ma mi sembra siano tutte persone che cercano di avere la serie a prezzo di costo. Dubito che qualcuno di loro sia disposto a spendere 1500 (!) € per essa, e forse nemmeno 350. Altra considerazione: se una serie su ebay (ricordiamolo, sempre, è Bay che fa il mercato, e nient'altro) rimane invenduta a 400€, per quale motivo un venditore dovrebbe intestardirsi a proporla a quel prezzo? I commercianti vogliono guadagnare, SUBITO, non fra 10 anni. Pertanto si adegueranno ai prezzi di mercato scaturiti dalla richiesta, che sarà sì abbastanza forte all'inizio, ma non la vedo tale da far immaginare cifre vertiginose.
Ripeto, IMHO questa serie dopo un primo periodo di assestamento dovrebbe andare attorno ai 300€, credo possibile anche sotto. Prima dell'emissione della divisionale 2005 c'era parecchia gente su questo forum che prediceva cifre apocalittiche. Beh, la serie è di poco sopra i 200€ (ed era partita agli stessi 350€ a cui si vedono prevendere le sedi vacanti), in costante calo, e questo nonostante praticamente nessun abbonato abbia ancora visto nulla (gli abbonati mi correggano se sto sbagliando). Il 2€ commemorativo (che è anch'esso una tipologia unica, che serve alla collezione molto di più di quanto non serva una divisionale, visto che c'è parecchia gente che colleziona unicamente i 2€ commemorativi) ha già visto dimezzare il suo valore di mercato in meno di 2 mesi.
Quindi per favore, prima di sparare cifre fuori dal mondo cerchiamo di analizzare per bene il mercato. Dire la propria opinione sta bene, ma dobbiamo sempre pensare che c'è un sacco di gente che ci sta leggendo, e che potrebbe tarare i propri futuri acquisti in base a ciò che noi diciamo. E qualcuno a certe cifre potrebbe anche crederci...
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici è vero, però come tu stesso hai detto nella conversazione "Prezzi unificato) le cose possono variare... e.bay la moneta del vaticano 2004 la vende a 60-70 euro adesso, ma i negozi (almeno qui a Roma) sempre 110 o 120 euro.
Allora io ti chiedo, perchè i negozi non fanno scendere mai i prezzi? Come fanno a vivere? Si vede che vendono benissimo a quei prezzi. Quindi i veri prezzi sono quelli. Su ebay poi ci sono i commercianti che vogliono vendere subito e fanno sconti qua e la e i prezzi scendono, ma ebay non fa i prezzi.

Poi per quanto riguarda il valora delle monete... ma diamine volete tutti che le monete del vaticano valgano 10 euro????????????????????' E' chiaro che ci deve essere il valore no? se questo è spropositato e c'è gente che compra tanto meglio.
Avere nelle collezione un pezzo che vale per dire 2000 euro non farebbe piacere a nessuno?!?!?!? Io non ci credo....

Il valore è questo....

Se poi non volete spendere i soldi allora collezionatevi le monete abbozzate, ossidate e sporche che circolano, così non spendete niente.... E il valore che hanno è NIENTE....
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='mar00007' date='29 giugno 2005, 15:11']Quello che dici è vero, però come tu stesso hai detto nella conversazione "Prezzi unificato) le cose possono variare... e.bay la moneta del vaticano 2004 la vende a 60-70 euro adesso, ma i negozi (almeno qui a Roma) sempre 110 o 120 euro.
Allora io ti chiedo, perchè i negozi non fanno scendere mai i prezzi? Come fanno a vivere? Si vede che vendono benissimo a quei prezzi. Quindi i veri prezzi sono quelli.[/quote]

Non esistono solo eBay e i negozi. Esistono anche delle vie di mezzo, che sono i mercatini, i convegni e le fiere specializzate in genere. E qui i prezzi, pur non essendo bassi come ebay, sono cmq assestati sui 70-80€ di media. I negozi, come spiegato nell'altra discussione, hanno sempre prezzi più alti perchè devono far fronte a spese diverse e maggiori. I negozi si reggono sulla clientela più o meno fissa, e cmq non pensare che i prezzi che tu vedi fuori siano poi qualli che vengono praticati a tutti. Anch'io quando cominciavo a girare per le fiere guardavo i prezzi e poi andavo a comprare solo quando il prezzo mi soddisfaceva, poi ho capito che vige l'arte di trattare il prezzo. Il commerciante spara sempre alto, così se trova il "pollo" che accetta senza fiatare il prezzo gli vende la moneta al prezzo che vuole lui. Ma prova ad andare in negozio, farti vedere interessato ma non troppo, poi tornare, fare la stessa scenetta, e vedi se il venditore non comincia a dirti che il prezzo è trattabile... A inizio mese a un mercatino ho preso un 2 lire 1902, pagandolo 150€. Ma sul raccoglitore il venditore aveva scritto 300€...

[quote name='mar00007' date='29 giugno 2005, 15:11']Poi per quanto riguarda il valora delle monete... ma diamine volete tutti che le monete del vaticano valgano 10 euro????????????????????' E' chiaro che ci deve essere il valore no? se questo è spropositato e c'è gente che compra tanto meglio.
Avere nelle collezione un pezzo che vale per dire 2000 euro non farebbe piacere a nessuno?!?!?!? Io non ci credo....
Il valore è questo....

Se poi non volete spendere i soldi allora collezionatevi le monete abbozzate, ossidate e sporche che circolano, così non spendete niente.... E il valore che hanno è NIENTE....
[right][post="43784"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Beh, certo, se riesci a comprare una serie a prezzo di emissione puoi certamente andarti a vantare che la serie poi vale 300. Oppure addirittura rivenderla. Ma questo col valore non ha nulla a che vedere. Nessuno dice che le serie vaticane non debbano valere nulla. Calcolando la tiratura e la richiesta, penso che un giusto valore di mercato si ponga tra i 130 e i 150€ per una serie divisionale normale, e sui 200€ per una serie una tantum come la vacante. Questo nel periodo successivo all'emissione. Poi, se una serie è effettivamente rara, il suo valore salirà di conseguenza in futuro. Però è scandaloso che il valore di una serie venga artificialmente pompato per permettere a una serie di personaggi di riempirsi le tasche di soldi.
E poi scusami, se ti pare normale che la serie valga così tanto, perchè poi fai tutte queste storie per averla a prezzo di emissione? Tanto, come dici tu, se vale 2000€ tanto meglio no? Se vale davvero 2mila € come dici, allora sborsali sti soldi... e se non sei in grado di comprarla allora collezionati le monete sporche e circolate. Perchè perdi la testa dietro a una serie arrivando addirittura ad affermare che se non fanno la vendita diretta è la fine? La fine de che? :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti

E' facile parlare quando si è abbonati....

Cmq non ti preoccupare, se sarà necessario sborserò anche 300 euro per la sede vacante. A patto che in futuro non cali di prezzo.

Quando vuoi qualcosa di valore bisogna sborsare sempre tanti soldi... altrimenti non è di valore
Link al commento
Condividi su altri siti

[color="blue"][quote]E' inutile fare tante congetture , quando le divisionali della sede vacante saranno in vendita vedremo i prezzi ; in base a questo e al nostro interesse decideremo se comprarle (subito o piu' tardi) oppure lasciar perdere.
Si vive bene anche senza collezionare il Vaticano[/quote]

Questo è quello più giusto,il resto è noia,come diceva il povero Califfo.

Però altre due scemate le butto lì,propio per come stò vedendo le cose. ;)
Questa serie sede vacante sarà molto più richiesta della prima serie 2002 se non quanto la prima.Io la prima serie l'ho vista vendere anche a 1700 la FDC e 2200 la proof i primi tempi, poi è calata.
C'era la vendita al pubblico e gli abbonati potevano prenderne anche parecchie,perchè ancora non sapevano,in Vaticano,la grande richiesta che c'era,infatti il primo anno hanno preso,non dico tanti ma qualche abbonato nuovo e non era difficile diventarlo come ora.Infatti io l'ho sono diventato nel 2002,anche perchè prima bastava andassi in vaticano per prendere ciò che volevo e non ne vedevo la necessità.
Calcolare anche che forse per la prossima sede vacante potrebbero passare 1 anno come 20(difficile ma possibile)............e con quelli che vorrebbero togliere l'euro.........(questo quasi impossibile) :P
Staremo a vedere,entro una settimana dovremmo avere qualche cosa di più concredo.
Arrivederci alla prossima settimana!
:D
Ciao Fav.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='mar00007' date='29 giugno 2005, 18:32']E' facile parlare quando si è abbonati....

Cmq non ti preoccupare, se sarà necessario sborserò anche 300 euro per la sede vacante. A patto che in futuro non cali di prezzo.

Quando vuoi qualcosa di valore bisogna sborsare sempre tanti soldi... altrimenti non è di valore
[right][post="43846"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Io ti parlo da non abbonato...e condivido in pieno l'analisi di Paolino67,è proprio grazie ai tanti come te,che gli speculatori si stanno leccando i baffi.
L'ingordigia di averla subito,nonostante ti chiedano 300 €,sperando che poi addirittura si alzi di prezzo :huh: ...ragazzi stiamo parlando di una serie di monete che vale al facciale 3,88 euro...o 7.500 lire,che magari rende meglio l'idea,siete disposti a comprarla a 600.000 cioè 100 volte il prezzo di vendita alla fonte,roba da pazzi...non dico che scenda a 100 euro,ma a 200 secondo mè se tutti aspettiamo,vedrete che prima o poi ci arriva,e 100 euro a casa mia fanno ancora la differenza... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

è pur vero che la serie del vaticano vale 3,88 euro
è che quella dell'italia vale 3,88 euro
e che quella francese vale 3,88 euro

una serie ha su un lato una figura, un altra serie un altra figura, "ed un altra serie alte figgure simboli"

INSOMMA SONO SEMPRE MONETE.

PARAGONE

è pur vero che una Ferrari ti porta in giro
è pur vero che una BMW ti porta in giro
è pur vero che una panda ti porta in giro.

una macchina ti porta comunque in giro, è vero' che magari una macchina ha piu' prestazioni di un altra, una BMW è un ottima macchina prestazioni/sicurezza qualita' rispetto ha una panda (e con una BMW ci si puo accontentare benissimo spoendendo 40000 euro)

MA C'E' GENTE CHE COMUNQUE SI COMPRA UNA FERRARI, E CE NE' TANTA.

UGUALE X LE MONETE DEL VATICANO..........
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere aver contribuito alla discussione scatenando un'orda di messaggi ben più interessanti di quelli a monte.

"Avere nelle collezione un pezzo che vale per dire 2000 euro non farebbe piacere a nessuno?!?!?!? Io non ci credo...."

Mi farebbe molto piacere se l'avessi comprata al prezzo di emissione e non a 1500, na si sa io sono vebale.

"Quando vuoi qualcosa di valore bisogna sborsare sempre tanti soldi... altrimenti non è di valore"

Il valore non è sempre dato dai soldi che si sborsano, si può sborsare tanto per non avere alcun valore...

"Cmq non ti preoccupare, se sarà necessario sborserò anche 300 euro per la sede vacante. A patto che in futuro non cali di prezzo."

Questa è una contraddizione in termini, quale patto, non si può ipotecare il futuro

Ossequi
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='mauro790' date='29 giugno 2005, 20:13']MA C'E' GENTE CHE COMUNQUE SI COMPRA UNA FERRARI, E CE NE' TANTA.

[right][post="43893"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

quello che dici è vero,
però non puoi ignorare che c'è gente che potrebbe comprarsi la Ferrari e si compra una Panda...

I motivi sono soggettivi, ad esempio io non comprerei una Ferrari(leggi monete del vaticano) a x euro semplicemente perchè sono convinto che non li vale...
Meglio una Panda (leggi divisionale di un qualsiasi altro stato), mal che vada ci rimetto 20 euro :)

Nulla vieta a chi è convinto che una sede vacante valga 1000 euro di comprarsene un bel pò.

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

io non capisco, sarà perchè sono duro, ma che vor di tanta, poca, molta, tutto è rapportato al volume. I ricchi (da ferrari) rispetto alla popolazione mondiale sono lo 0.001% (numero a caso) sono tanti ? sono pochi ? sono abbastanza ?
ma poi che rapporto c'e' tra una moneta e una ferrari ? una collezione ? sono daccordo, ma quanti collezionano ferrari ? Tanti ? mah! ho qualche dubbio.

e con questo suggerirei di chiudere la discussione è diventata talmente noiosa e stucchevole, che l'aria fritta si taglia a fette.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='mar00007' date='29 giugno 2005, 18:32']E' facile parlare quando si è abbonati....

[right][post="43846"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

1) non sono abbonato, e per avere la mia bella serie del Vaticano ho sborsato anch'io (in un momento di debolezza che non ripeterò più) i miei 300€, quindi non mi si può neanche accusare di disprezzare ciò che non ho.
2)Il punto è proprio questo, qui non è questione di valore, qui è questione di vedere serie straspeculate che dopo 6 mesi dall'emissione valgono la metà di quanto valevano all'inizio. Come il buon Favaldar dice in altro post, la FDC 2002 è stata pagata anche 1700€ (complimenti al furbone che l'ha presa a quel prezzo)
poco tempo dopo l'emissione, adesse se la vai a rivendere su ebay becchi 3 volte di meno. Significa per chi l'ha presa buttare nel WC 1000€... che sono due milioncini di vecchie lire. Sarebbe questo il valore di cui parli?
3) se vuoi qualcosa di valore devi sborsare tanti soldi, ma allora perchè eri quasi disperato all'idea di non poter acquistare la sede vacante a prezzo di emissione? Secondo il tuo concetto, se la acquisti a 30€ vuol dire che non ha tanto valore, o no?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='mauro790' date='29 giugno 2005, 20:13']MA C'E' GENTE CHE COMUNQUE SI COMPRA UNA FERRARI, E CE NE' TANTA.

[right][post="43893"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Non è proprio la stessa cosa. Chi vuole una Ferrari sa che c'è un listino prezzi della casa madre, non ci sono pseudo vendite dirette con accaparramenti di ogni genere, e non c'è gente che ci marcia sopra. Il prezzo è quello. Alto, ma uguale PER TUTTI. E poi, che caXXo, io sono antiferrarista, ma se ho un bolide del genere, se me lo posso permettere, me lo godo. Con le monete del Vaticano che faccio, vado a fare la vasca in centro esibendole come uno status symbol? Oppure ci faccio un girettino al mare? Prova ad andare ad adescare una biondona con la tua bella ed esclusiva divisionale del Vaticano... :P
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolino67,

è da provare, quasi quasi vado al mare con una bella divisionale e chissà che non riesca a conquistare qualche bella collezionista :P

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='max65' date='29 giugno 2005, 21:30']Ciao Paolino67,

è da provare, quasi quasi vado al mare con una bella divisionale e chissà che non riesca a conquistare qualche bella collezionista  :P

Saluti da Max65  ;)
[right][post="43914"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

:D
Se fosse vero che con le divisionali vaticane ci adeschi qualche bella figliola allora sarei disposto a comprarmi anche tutta la collezione a prezzi di mercato :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi non ho parole...
non leggo per un giorno e trovo 3 pagine francamente "sdegnanti"....

trovo esasperato ed eccessivo questo accanimento,
ed io non sono abbonata,
ci sono una valanga di cose + serie e fondamentali nella nostra quotidianità.
anche a me piacciono le monete del vaticano, le colleziono nei limiti del possibile, ma non farei mai follie.
certo, questo non significa che il mio approccio alla numismatica sia quello giusto,
ma credo che il punto non sia quanto una divisionale venga pagata o quanto valga subito dopo.

mi madre diceva sempre che "a gusto non c'e' prezzo!"

se vi piace, se la desiderate.. beh, acquistate questa sede vacante,
ma se lo fate solo per il suo "eventuale e per nulla garantito" futuro valore, lasciate perdere.

collezionare il vaticano non è cosi' esclusivo ed elitario.
non ricordo il nome, ma c'e' un orologio svizzero che è il top delle collezioni:
fatto interamente a mano, ne vengono realizzati ,numerati naturally, 100 pezzi l'anno a cifre astronimiche.

ferrari, bmw e vaticano al confronto sono piccoli presenti per semplici conoscenti.

ragazzi, collezionare deve essere costruttivo e non esasperante..

rilassiamoci un pò tutti :beerchug:
Link al commento
Condividi su altri siti

[font="Arial"]ISTERISMO DA SEDE VACANTE !![/font]
Comunque non facendo vendita diretta (era ora), spero che quelle divisionali vadano a nuovi abbonati !
Perciò se volete un consiglio mandate raccomandate con la richiesta di essere iscritti alle liste numismatiche ed eventualmente provate con i francobolli. Ho già sentito di persone iscritte prima alle liste dei filatelici, poi passate anche a quella numismatica.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='anselmotito' date='29 giugno 2005, 22:15'][font="Arial"]ISTERISMO DA SEDE VACANTE !![/font]
Comunque non facendo vendita diretta (era ora), spero che quelle divisionali vadano a nuovi abbonati !
Perciò se volete un consiglio mandate raccomandate con la richiesta di essere iscritti alle liste numismatiche ed eventualmente provate con i francobolli. Ho già sentito di persone iscritte prima alle liste dei filatelici, poi passate anche a quella numismatica.
[right][post="43937"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Attenzione che per il Vaticano sono due cose ben distinte! Se ti iscrivi a quello filatelico ti manderanno solo le info su quelle uscite! Poi se succede il miracolo, meglio per tutti!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.