Vai al contenuto
IGNORED

emissione sede vacante: tutti a Roma!!!

Risposte migliori

Beh...poteva sempre arrivare il classico pacco "napoletano" in contrassegno... :lol: :lol: :lol:

vabbeh! dai! è stata una burla alla livornese, niente di cui arrabbiarsi o stracciarsi le vesti, certo tutto ciò insegna che prima di spalmare la marmellata ci vuole sempre il pane.... ;)

Ps: comunque potrebbe arrivare sempre qualcosa (le poste non sono sempre infallibili nei tempi di consegna) :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 756
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• max65

107

• Paolino67

70

• alice_wolf

63

• piergi00

59

Intanto un ciao a tutti da un nuovo arrivato.

Ho letto tutta la facenda del Suardi e volevo dire la mia.

Se avessi la fortuna di abbonarmi al Vaticano e avere 5 sets (tra BU e BE), io personalmente li avrei usati come merce di scambio per avere le annate precedenti del vaticano o ad esempio Monaco (cioè quelli più rari) e cioè li userei per completare la mia collezione di monete e mai li avrei dati a prezzo di costo a chiunque. E questo non per puro business (anch'io sono contro gli speculatori e sciaccali) ma solo come ottimo mezzo per completare il più possibile la mia collezione spendendo il meno possibile.

Alla prossima

scml99
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Scml99
anche io ti do il benvenuto
e mi associo al tuo pensiero in merito alla faccenda delle divisionali.

ma del resto suardi ha fatto solo una sana e banale burla...
e tutti l'avrebbero intuita subito se la percezione non fosse stata viziata dal desiderio di possedere queste agognate monetine!!!

buon sabato
Link al commento
Condividi su altri siti

[color="blue"]Nonostante tutto la colpa o altro non è della Zecca Vaticana che non esiste perchè si appoggiano a quella Italiana,per tutto questo bordello.
Il Vaticano fà quello che fanno tutte le zecche ne più ne meno.
Dà una parte a dei commercianti, un'altra a privati abbonati ed alcune a privati non abbonati.Se poi sono poche non è colpa sua è quello che può emettere in accordo con la zecca Italiana e con la Banca Europea per l'emissione degli euro,come Monaco e San Marino.
L'unico che ultimamente ha cercato di accontentare con più abbonamenti è stato San Marino ma semplicemente perchè non dà via le serie in argento e così facendo spera che oltre all'ordine delle divisionali,i nuovi abbonati,per paura o per vedere o altro,ordino anche gli argenti e forse hanno avuto ragione.
Daltronde il mercato lo fà chi compra e se le persone fanno i salti mortali per avere queste serie,con chi la vogliamo prendere,nessuno gli mette una pistola in testa per fargliele prendere?
Scusate ma ho voluto dire come stanno le cose,almeno per me, nei confronti del Vaticano ma anche di tutti quelli che emettono monete.Ci sono delle regole e tutti le hanno rispettate.Se poi dietro ci sono avvoltoi e masochisti........! :ph34r:
La Numismatica è così,ci sono monete d'oro che pesono 3 grammi ma costano 25,000 euro. Se dici cosa pensa a chi non ci stà in mezzo,ti dà del matto se compri una moneta così. Siamo matti?
Richiesta-Offerta,Offerta-Richiesta.
Ciao F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Favaldar,

lo sapevo che il Vaticano si appoggia alla zecca italiana,il mio era un riferimento generico.Per quanto riguarda la distribuzione delle monete ai collezionisti, dato quello che rappresenta il Vaticano per tutti noi,ci si aspetterebbe un'assegnazione più equa da parte loro, perchè ai commercianti e non solo assegnano più serie,mentre chi ne chiede una per la propria collezione personale,spesso gli viene negata.Sapendo anche i prezzi da ladro che praticano in giro, Il Vaticano potrebbe diminuire le quote di assegnazione ai commercianti e a chi ne chiede più serie, concedendone almeno una ai nuovi iscritti.Così salverebbe la faccia,visto che già la persa da un pezzo,considerando anche le vergognose vendite al pubblico di questi ultimi tre anni.

Saluti da Max65 <_<
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

chiedo scusa per qualche errore nella mia esposizione,ma spesso scrivendo veloce si salta qualche tasto.

Saluti da Max65 :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti

[color="blue"]Quello che dici è giusto ma fino alla venuta dell'euro,le serie Vaticane erano difficili da vendere.
Adesso c'è richiesta ma fra 2 o 3 anni se non succede un'altro cambio di Papa (che Dio lo protegga in eterno) chi si prenderebbe le serie? I commercianti nel bene o nel male sono costretti a prenderne sempre un determinato quantitivo ne più ne meno.
Anche con gli abbonati guardano quante ne ha prese l'anno prima o gli anni prima,per avere un certo equilibrio di calcolo.
Tutti gli abbonati con questa emissione e la sede vacante,sapendo il suo valore,avrebbero potuto chiedere 10 divisionali ciascuno ma chi è abbonato da un pò lo sà che non è così.Ne hai prese due l'altro anno e due te ne danno, se ne chiedi 10,forse una in più la mettono ma di sicuro non tutte.
Quindi a modo loro,cercano di fare il meglio possibile.
Tornando ai commercianti se ora gli togliessero,per dire un 50% per darlo ai privati,quando poi questo 50% gli abbonati privati non lo prenderanno più perchè finiti i tempi d'oro,a chi li daranno?
I commercianti, giustamente da parte loro, se gliele hai tolte quando potevano venderle vuoi dargliele quando non si vendono?Sono commercianti mica scemi.
Le divisionali del 2004 avevano iniziato a calare,così come il 2003,solo 2002 era rimasto quasi inveriato.Con la morte del Papa sono risalite tutte.
Chi colleziona monete sul serio,e non può spendere certe cifre gli basta aspettare qualche anno e potrà avrerle anche meno della metà.
Se poi uno vuole tutto e subito o colleziona monete solo perchè ora lo fanno tutti,allora è costretto a pagarle care.
Ciao F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho seguito la vicenda di Suardi dall'esterno (non mi interessa il Vaticano) e speravo in questo piccolo miracolo di generosità...
sarebbe stata una bella storia da raccontare...
peccato!

comunque di gente fantastica in questo forum ce n'è a volontà :)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]3 grammi d'oro 50.000 milioni????

.. non ho parole.....[/quote]

[color="blue"]
A volte sono tre grammi d'argento o di rame,addirittura e per i soldi anche molti molti di più! :P

Ciao F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='favaldar' date='18 giugno 2005, 17:17'][quote]3 grammi d'oro 50.000 milioni????

.. non ho parole.....[/quote]

[color="blue"]
A volte sono tre grammi d'argento o di rame,addirittura e per i soldi anche molti molti di più! :P

Ciao F.[/color]
[right][post="41345"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

ops... solo ora mi sono resa conto di come ho scritto 50 milioni :blink: ;)
50.000 milioni....

vabbè.. se avessi preventivato una simile spesa almeno avrei avuto il resto. :P
cmq concordo con (asp che vado a leggere il nome)
Favaldar... con tempo e pazienza si trova di tutto a prezzi anche abbastanza accessibili...
io per esempio ho trovato tutta la monetazione in fdc nei folder della città del vaticano (salvo euro naturally) a 650,00 e.
in pratica dal 1929 al 2002...

bye
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare un prezzo incredibile per tutte le FDC dal 1929 al 2002 :blink:
Complimenti :)
Gia' solo la serie del 1935 di PIO XI vale sui 400 euro oggi, per non parlare di quelle di Pio XII (alcuni anni superano di gran lunga gli attuali euro)
Naturalmente anche nel 1929 eri in coda :P

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh ! vabbeh che scrivere non costa niente, ma se non erro sono 72 divisionali (a meno che qualche anno non sia uscita la monetazione) a 650 euro fanno, mumble mumble....9,027 (periodico) a divisionale
Ora visto che alcune avranno sicuramente dei prezzi accessibili tipo 1 euro 2 euro 3 euro....per esempio c'e' la serie di Giovanni Papa 23° 1959 che costa 100 euro ed altre che costano di piu come scrive anche Piergi.

Due son le cose ho hai trovato anche tu il tuo generoso amico (tipo forum) oppure ci hai raccontato una frottola gigantesca....
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]io per esempio ho trovato tutta la monetazione in fdc nei folder della città del vaticano (salvo euro naturally) a 650,00 e.
in pratica dal 1929 al 2002...[/quote]

dicci dove...

che andiamo subito a comprar :D
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico commento sulla vicenda Suardi è che merita il premio oscar per la miglior recitazione e non aggiungo altro. Per quanto riguarda il Vaticano, mi sembra che le responsabilità dei cari amici dell'UFN ci siano, e molto forti, altro che. Troppo facile dire che è il mercato a fare i prezzi, perchè purtroppo ad influire sui prezzi ci sono anche altri fattori. Le modalità distributive del Vaticano sono quanto meno criticabili, trovo che sia un luogo comune quello che le divisionali vaticane prima dell'€uro non le voleva nessuno (sbaglio o le ultime due divisionali in lire hanno un discreto valore?) e cmq fosse anche stato così non credo che sia una soluzione comprensibile quella di distribuire le serie alla X di cane. Non è possibile che un collezionista abbia già speso il costo di emissione di una divisionale in raccomandate per richiedere l'iscrizione, senza nemmeno essere degnato di una risposta... non è possibilie vedere collezionisti (collezionisti, non commercianti) che possono comprare 2,3,5,10 serie mentre ad altri non ne viene concessa nemmeno metà. Anche non considerando quelle concesse ai commercianti, le serie ci sarebbero, per la maggior parte dei collezionisti del mondo.Amici che sono riusciti ad abbonarsi al Vaticano nel 2004, mi raccontano come gli abbiano addirittura spedito, dopo un anno e mezzo dall'emissione, la divisionale 2003. Dopo che l'hanno negata a non so quanti altri collezionisti. Un numero non definito di abbonati al servizio filatelico si sono visti recapitare a casa i moduli d'ordine per le divisionali 2004 e 2005, senza mai averli chiesti. E a chi la chiede invece continuano a negarla. SI dice che basta aspettare e le serie si prenderanno a metà del prezzo. E' probabilmente vero, ma a metà di QUALE prezzo? Quello assurdo che si vede dopo l'emissione? Quello che si ha dopo due mesi? Ma secondo voi una serie del genere vale anche solo 150€, prezzo che dubito fortemente che nessuna serie riuscirà mai a costare?
Perchè devo vedere persone abbonate, ma che il Vaticano manco lo collezionano, ricevere a casa 2-3-4 serie che andranno solo ad irrobustire il già cospicuo numero di divisionali in vendita su eBay? Capisco che il Vaticano non possa fare il test del collezionismo ai suoi abbonati, ma già limitare le serie a una per persona (nel caso dei privati) sarebbe un enorme passo avanti...
In quanto alla fine dei tempi d'oro, penso che arriverà solo con un crollo del mercato, perchè fino ad allora i bravi signori mungeranno la vacca fino a spremerla. Ma questo crollo saranno proprio loro a provocarlo, esasperando e schifando i collezionisti, che passeranno ad altre attività. Dopodichè tutti si metteranno a piangere sul latte versato, e penseranno che forse, dico forse, era meglio guadagnare qualcosina in meno, ma farlo per sempre (o perlomeno per molto tempo), piuttosto che volere tutto subito e poi far crollare il mercato.
Ma non son neanche così sicuro di questo crollo del mercato, secondo me troveranno sempre qualche scusa per dare ogni tanto una spintarella speculativa. Una volta perchè è morto il papa, un'altra volta perchgè allargheranno Eurolandia, poi morirà un altro papa, poi magari elimineranno l'Euro... qualcosa riusciranno sempre ad inventarsi...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='micheleavanzo' date='18 giugno 2005, 17:17']ciao a tutti, ho seguito la vicenda di Suardi dall'esterno (non mi interessa il Vaticano) e speravo in questo piccolo miracolo di generosità...
sarebbe stata una bella storia da raccontare...
peccato!

comunque di gente fantastica in questo forum ce n'è a volontà :)
[right][post="41344"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Bastava solo seguire le regole del forum per evitare quasi tutta la buffonata, non alimentare con entusiasmo quasi ridicolo le falsità di suardi, tanto in cuor vostro sapevate che era una cosa impossibile ...avete ,abbiamo abboccatoall'amo ancora una volta.
maggiore attenzione e più cautela nella valutazione di certe situazioni,altrimenti altri suardi avranno ancora terreno fertile per seminare scemenze.Vi ripropongo un passaggio di rcamil che nonostante l'evento potesse essere accezzionale è rimasto con i piedi ben ancorati a terra. Salutoni a tutti Rex

[color="red"]rcamil

Ragazzi, non vi ricordate che su questo sito sono vietate le compravendite ????

TUTTE le compravendite, compresi gli affaroni a prezzo di costo

Questo mio intervento non vuole mettere in dubbio il gesto di suardi2005, ma vorrebbe tentare di fare rispettare un regolamento che già altre volte abbiamo applicato, in modo che non sembri che si usino due pesi e due misure a seconda dell'offerta o dell'offerente

Ciao, RCAMIL [/color]
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='claudio_58' date='18 giugno 2005, 19:04']Boh ! vabbeh che scrivere non costa niente, ma se non erro sono 72 divisionali (a meno che qualche anno non sia uscita la monetazione) a 650 euro fanno, mumble mumble....9,027 (periodico) a divisionale
Ora visto che alcune avranno sicuramente dei prezzi accessibili tipo 1 euro 2 euro 3 euro....per esempio c'e' la serie di Giovanni Papa 23° 1959 che costa 100 euro ed altre che costano di piu come scrive anche Piergi.

Due son le cose ho hai trovato anche tu il tuo generoso amico (tipo forum) oppure ci hai raccontato una frottola gigantesca....
[right][post="41367"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

allora: non credo di avere motivo di dire fesserie... a che pro?
ci fosse in palio un premio degno.. beh, allora spazio alla fantasia..
ma senza incentivo perchè sprecare tempo ed energie per dire baggianate?

innanzitutto non ho detto di averle comprate, ho detto di averle trovate.
naturalmente ho trattato ed è nata una sana e reciproca simpatia con il venditore,
al quale ho detto che a settembre faremo l'operazione..
prima aspetto di vedere se riesco a prendere la sede vacante attraverso la normale distribuzione, quindi a prezzo di costo.
ma se cosi' non dovesse essere forse potrei pensare di rivolgermi a qualche numismatico e quindi do la priorità all'euro rispetto alla lira.

ho trovato il tutto su porta portese che spulcio regolarmente.
tenete presente che c'e' molta gente pigra, che magari cambia passione e cerca di realizzare magari un po' di meno ma subito e senza perderci troppo tempo.
nel caso della persona che ho contattato io credo si tratti solo di noia e di delusione dovuta all'avvento dell'euro.
infatti non ha avuto problemi ad accettare la mia proposta...non ha fretta ne' necessità di vendere...
naturalmente io non ho visto nulla... ma che senso avrebbe prendermi in giro?
a settembre vi faro' sapere

buona notte diffidenti!!!! <_< :o :D :D :P
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='piergi00' date='18 giugno 2005, 18:20']Naturalmente anche nel 1929 eri in coda  :P

ciao
[right][post="41357"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

ebbene si...
non ho mai vuto il coraggio di svelare la mia età ma adesso non ha + senso nascondermi...
sono un'allegra nonnina ultranovantenne che anzicchè dilettarsi con lo snowboard si allena facendo file disumane da 3/4 di secolo :D :P :lollarge:

eheheh non me ne volere Piergi..
io sono giocherellona per natura :beerchug:

Buona Domenica
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='claudio_58' date='19 giugno 2005, 00:44']Ok Ok L'unico diffidente sono io e per natura, lasciamo stare gli altri
che non hanno espresso nessun parere sull'argomento.
[right][post="41428"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

:beerchug: benvenuto nel club dei "natural diffident born"
(si scriverà cosi'?)

anche io lo sono... e troppo pure :D
Buona Domenica
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='piergi00' date='19 giugno 2005, 00:47']ma allora sei una mia coetanea  :D    :P

ciao
[right][post="41429"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

per l'anno venturo vogliamo festeggiare insieme il compleanno???
prima ci facciamo una salutare fila di un numero imprecisato di ore, e dopo, con magari 2 belle divisionali 2006 in tasca, andiamo allegramente a festeggiare in pizzeria, dentiere permettendo :D

Buona Domenica :P
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq Alice se non dovessi poi più comperare l'insieme di serie, perchè preferirai loro la serie proof 2005, potresti sempre darmi il contatto a me che compro io :P

ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='subcomandante' date='19 giugno 2005, 10:56']cmq Alice se non dovessi poi più comperare l'insieme di serie, perchè preferirai loro la serie proof 2005, potresti sempre darmi il contatto a me che compro io :P

ciao ;)
[right][post="41446"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

diciamo che io spero nella distribuzione al pubblico della sede vacante..
e quindi tutta la serie della città del Vaticano la compro mooooooolto volentieri.
se poi non ci dovessi riuscire e se il venditore non accetta di attendere oltre....
beh... sigh sigh... :(
allora ti terrò presente... :)

ma , perdona la franchezza,

io spero di di ottenere entrambe le cose :P :P :P

Buona Domenica
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.