Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao Claudio,

sì, ti posso capire, purtroppo la situazione del Vaticano è frustrante per ogni collezionista,comunque le spedizioni di monete durano a lungo,nel passato io ho ricevuto le monete due mesi dopo rispetto ad un mio amico,fai qualche altro tentativo,anche per toglierti ogni dubbio.
La collezione di once d'argento è una bellissima tematica e sicuramente anche molto meno problematica delle monete del Vaticano e dà più soddisfazione ad un collezionista.Anche per me il Vaticano non rappresenta la collezione primaria,che era e resta quella delle monete del Regno d'Italia.

Saluti da Max65 ;)

• Risposte 756
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• max65

107

• Paolino67

70

• alice_wolf

63

• piergi00

59

Inviato
Anche per me in passato il Vaticano era una collezione di secondo piano , poco esosa limitandosi alle uscite annuali (divisionale e argenti commemorativi); ora (specie il 2005) e' invece diventato un salasso annuale che toglie risorse economiche alla mia collezione principe : quella Savoia

Inviato
Ciao Piergi,

è proprio così, prima usciva un divisionale ed una moneta da 500 lire d'argento commemorativa l'anno,non se le filava quasi nessuno, ora Il Vaticano è consapevole dell'enorme interesse cresciuto in maniera esponenziale per le sue monete e quindi cerca di ricavarci il più possibile.Tutto il mondo è paese e il Vaticano,quando si tratta di enormi guadagni,non è certo da meno degli altri Stati,anche se ci si apettava un diverso comportamento, visto quello che rappresenta agli occhi del mondo.

Saluti da Max65 :unsure:

Inviato
Aggiornamento sulla prima asta Divisionale Sede Vacante 2005:

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=3977069678&ssPageName=STRK:MEWA:IT"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...me=STRK:MEWA:IT[/url]

siamo a 300 euro.

ciao
stefano

Inviato
[quote name='stefano080117' date='30 maggio 2005, 12:08']Aggiornamento sulla prima asta Divisionale Sede Vacante 2005:

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=3977069678&ssPageName=STRK:MEWA:IT"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...me=STRK:MEWA:IT[/url]

siamo a 300 euro.

ciao
stefano
[right][post="36393"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Sai che piacere se a questi commercianti non gli mandassero le serie della sede vacante!!!

Inviato
Hai capito questo? "io sono abbonato da 10 anni e mi mandano tutto quello che voglio, altro che quelli che si sono svegliati solo adesso" :angry:
Ma che faccia da c.... non comprerei da gente così nemmeno se mi proponesse le serie al prezzo di emissione... :moon:

Inviato
Non ho parole :blink: :ph34r: :o

Inviato
Aggiornamento sulla prima asta Divisionale Sede Vacante 2005:

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...me=STRK:MEWA:IT"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...me=STRK:MEWA:IT[/url]

siamo a 351 euro.

Inviato
Ciao a tutti,

quindi hanno già cominciato a vendersi la divisionale della sede vacante ancora prima che esca,costui è sicuramente un commerciante,al quale non importa per nulla collezionare, sono solo affari,però la faccenda mi amareggia sempre molto,perchè anche io, pur essendo abbonato da più tempo di lui,fatico moltissimo ad ottenere quello che chiedo e a volte me lo negano anche.E' inutile aggiungere che il Vaticano farebbe meglio a favorire i veri collezionisti piuttosto che questi individui che impongono in maniera forzosa i loro prezzi,una vera e propria estorsione o anche ricatto morale se vogliamo,l'UFN ne è consapevole,ma non gli interessa, ma trattandosi di moralità,una persona onesta e disinteressata si aspetterebbe qualcosa di più da un ufficio della Santa Sede.

Saluti da Max65 :(

Inviato
"ma trattandosi di moralità,una persona onesta e disinteressata si aspetterebbe qualcosa di più da un ufficio della Santa Sede."

Beh! Dalla Santa Sede mi aspetterei molto di più, magari applicasse il Vangelo alla Lettera, ma si tratterebbe di un Miracolo...

Inviato
Il venditore è chiaramente uno speculatore alleato con altri 3 o 4, magari è lui stesso con differenti userid, per far alzare i prezzi nelle aste.
La stessa cosa è stata fatta per il commemorativo vaticano 2004, le cui aste ho monitorato per 2 mesi.

A proposito, ora il prezzo del commemorativo 2004 si attesta sui 75 euro, contro i 100 di marzo ed i 90 di aprile.

Ho capito che ha ragione Paolino: bisogna aspettare almeno qualche mese dall'emissione, o meglio dalle prime consegne, prima di avventurarsi in un acquisto.
E monitorare, monitorare, monitorare, per capire quali sono gli speculatori e i disonesti.

ciao
stefano

Inviato
[quote name='stefano080117' date='30 maggio 2005, 14:41'][color="red"][b][u]bisogna aspettare almeno qualche mese dall'emissione, o meglio dalle prime consegne,  prima di avventurarsi in un acquisto.
E monitorare, monitorare, monitorare, per capire quali sono gli speculatori e i disonesti.[/u][/b][/color][/quote]

Quoto a caratteri cubitali!

Inviato
Per i deboli di cuore, NON clikkate qua sotto:

Grandissima speculazione e gioco al rialzo, probabilmente anche un po' sporchetto.

ciao
stefano

Inviato
non mi sorprendo se "i primi scambi" arrivano verso i 900 euro (che è il prezzo della divisionale 2002 la quale si avvicina di più a questa della sede vacante per tiratura)....

l'unica mia certezza è che non spenderei mai queste cifre per una divisionale del vaticano, magari farei un pensierino su qualche rarità del regno d'italia.

purtroppo finchè uno compra c'è sempre qualcuno che vende.

Inviato
Ciao a tutti,

sono d'accordo con Carelliraf.Anche la sede vacante sta diventando una follia, ma c'è solo questo venditore che vuole a tutti i costi scatenare una pazzesca speculazione, proprio non c'è verso affinchè questi individui la facciano finita, intanto cerchiamo di bombardarlo con messaggi di "disappunto" per usare una parola educata da forum,se c'è qualcuno molto competente in informatica, che gli mandi una sequela di e-mail bomb.
Questa non è più numismatica,almeno per la parte vaticana.

Saluti da Max65 :ph34r:

Inviato
ormai si va sempre più verso l'equazione numismatica=commercio=guadagno

questa vendita della sede vacante su e.bay sembra essere un vero e proprio "future" (x chi conosce la borsa sa di cosa parlo ) e dopo l'esperienza di aprile a S. Paolo vedo già i compatori/venditori che diranno "su ebay è stata venduta a 700/800/900 euro..."
e se a S. Paolo i tedeschi di turno comprerannoa 500/600 euro sarà dura vederla a non meno di 750 euro.

bye

Inviato
Sì è come un "future", però in questo caso il prezzo non lo fa salire il mercato, ma dei "compagni di merenda" o lo stesso venditore con altre userid.

In caso non riuscisse a trovare un vero compratore, non farà altro che vendere a se stesso e riprovarci con un'altra asta.

ciao
stefano

Inviato
Come tutte le cose i nodi verranno al pettine. Quando eBay sarà invasa da queste serie (e non appena comincerà la distribuzione lo sarà) vedrete come i prezzi scenderanno... abbiamo esempi su esempi, questa serie varrà più delle altre perchè unica e di tiratura più bassa, ma non potrà superare certe cifre. I venditori adesso cercano di trovare gli allocchi che diano loro un sacco di soldi, puntando sulla novità e sull'ignoranza della gente. Ma se la gente si informasse prima di buttare via i propri soldi, queste cose non accadrebbero...

Cmq ho visto ora che c'è un altro commerciante che ha in vendita la sede vacante a prezzo fisso: 599€.

Inviato
Ciao a tutti,

scusate lo sfogo di prima, ma certe cose mi fanno veramente arrivare il sangue alla testa.Quindi, c'è da aspettarsi la stessa vergognosa ressa del 28 aprile, ammesso che decideranno di metterle in vendita?Però un pò tutti stanno snobbando la moneta da 5 euro che ricordiamolo, costa la bellezza di 50 euro, ennesima estorsione pianificata dai gentilissimi signori dell'UFN ed ha una tiratura abbastanza limitata.

Saluti da Max65 :angry:

Inviato
Penso che a questi prezzi (600-750) pochi sono disposti a comprarla , forse la speculazione cosi' potrebbe fallire
Ritengo piu' realistico un prezzo sui livelli dell' ultima divisionale
Si vedra'

Inviato
[color="blue"]Scusate ma stavo leggendo C.N. di questo Mese GIUGNO e sulla divisionale sede vacante mi pare di capire che c'è inserito il 5 euro argento che uscirà il 30 Giugno insieme ad un 5 euro argento a parte.
Così riporta
Sede Vacante E.5 (AG) 30/06
Divisionale Sede Vacante 1c,2c,5c,10c,20c,50c,1E.,2E.,5E.(AG). 30/06

Lo sapevate?
Io no.
Ciao
F.[/color]

Inviato (modificato)
Nel sito del Vaticano si parla di divisionale di sede vacante con 8 monete , senza monete in argento
Anche nelle immagini non compare
Penso un probabile refuso di C.N. ;) Modificato da piergi00

Inviato
...ma non si può mai dire, trattandosi del Vaticano...

Inviato
Ciao a tutti,

speriamo che quello che affermato Piergi sul fallimento della speculazione sulla sede vacante si avveri,me lo auguro di cuore.

Saluti da Max65 ;)

Inviato
[quote name='max65' date='31 maggio 2005, 19:38']speriamo che quello che affermato Piergi sul fallimento della speculazione sulla sede vacante si avveri,me lo auguro di cuore.

[right][post="36827"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

pure io lo spero vivamente :)

Fra un mese la riposta

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.