Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
x numismatico

In giro l'ho vista dai 300 a 400/450 euro io l'ho pagata 320 e mi sembra già di essere stato "fortunato" cmq sempre una bella cifra.
ciao

• Risposte 756
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• max65

107

• Paolino67

70

• alice_wolf

63

• piergi00

59

Inviato
Il "mio" negozietto di fiducia la fà pagare 300 €...400 la versione proof,naturalmente ho acquistato la seconda,visto che la prima sono andato alla distribuzione dei "pani" il 28 a Roma...secondo quello che stò vedendo e sentendo in giro,non dico siano prezzi onesti...ma almeno si accontenta :unsure:

Inviato
Ciao a tutti,

concordo con Piergi, la pressione speculativa è ancora molto forte e lo è altrettanto la richiesta che i collezionisti stanno facendo per le monete del Vaticano, soprattutto quelli nati con l'euro, che sono tantissimi e non abbonati e quindi costretti ad acquistare da privati o al negozio a quei prezzi assurdi.L'interesse intorno alla numismatica vaticana è molto alto e sarà dura farlo calare anche a medio-lungo termine,di conseguenza i prezzi resteranno comunque alti, le divisionali "di mezzo" cioè del 2003 e 2004 sono in leggero calo e secondo me scenderanno ancora un pò.

Saluti da Max65 :unsure:

Inviato
Per l'intanto la divisionale 2005 su eBay.it sta già avvicinandosi ai 300€ (e cominciano a vedersi anche aste che terminano sotto questa cifra), dai 330 di partenza. I compralo subito a 350 e oltre, che nei primi giorni andavano venduti, adesso restano irrimediabilmente rossi (ossia non venduti).
L'ho già detto e lo ripeto: non esiste nessun motivo per cui questa serie debba valere più delle due precedenti. Anzi, la tiratura del 2005, così come il 2004, è di 85mila pezzi, a differenza dei 75mila del 2003. Ritengo che nel medio termine, ossia nel giro di max un anno, questa serie scenderà sotto i 250€. Se non interverranno ulteriori speculazioni a destabilizzare il mercato non è improbabile che si ritorni ai prezzi precedenti alla morte del Papa, ossia tra i 200 e i 230€.
Persino il 2€commemorativo, che finora aveva avuto un trend sempre in salita (e sempre ben sopra i 100€), sta ridimensionando le sue quotazioni. Nell'ultima settimana ha faticato a raggiungere i 90€, con addirittura punte negative sui 60-70€.
Ormai il mercato numismatico in buona parte lo fa eBay. Quando su eBay i prezzi salgono, allora anche nei negozi e nei mercatini i venditori seguono l'onda. Se su eBay il prezzo tende a scendere, vedrete che anche nei negozi, se non vogliono tenersi delle serie invendute, saranno obbligati ad abbassare i prezzi. Ovviamente (come accade con la benzina :angry: ) la reazione alle flessioni di mercato sarà sempre più lenta della reazione agli aumenti di quotazione, però, per lento che sia, il meccanismo è inesorabile...

Inviato
Ciao Paolino67,

il tuo ragionamento non fa una grinza,concordo pienamente,io spero solo che la situazione intorno alla numismatica vaticana rientri pian piano nella normalità e soprattutto torni ad essere un patrimonio di noi collezionisti vecchi e nuovi e non un prezioso giocattolo in mano ad un branco di malfattori che "ricattano" con i loro sporchi giochi chi veramente è animato da puro spirito collezionistico.

Saluti da Max65 B)

Inviato
[quote name='HellNight' date='11 maggio 2005, 12:48']Il "mio" negozietto di fiducia la fà pagare 300 €...400 la versione proof,naturalmente ho acquistato la seconda,visto che la prima sono andato alla distribuzione dei "pani" il 28 a Roma...secondo quello che stò vedendo e sentendo in giro,non dico siano prezzi onesti...ma almeno si accontenta  :unsure:
[right][post="32603"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

scusa mi puoi dire dove si trova questo tuo negozietto di fiducia, magari vende anche per corrispondenza cosi' qualcosina si risparmia.

Inviato
Personalmente , tralasciando Ebay , il 2 euro commemorativo a Torino e provincia sia nei negozi che nei mercatini non lo trovi a meno di 120 euro con punte anche di 140 , invece la divisionale 2005 rimane fema a quota 350 (a 300 la recuperi solo da negozianti ben conosciuti)
Questi sono i prezzi riscontrati nell' ultimo mercatino domenicale di Carmagnola
Non ritengo che Ebay influenzi cosi' pesantemente il mercato su queste divisionali, a occhio non mi pare enorme il quantitativo venduto tramite esso.
Piu' che altro ho notato prezzi esagerati (450-400) su Ebay quando tramite negozio si ottenevano a meno , ora si avvicinano ai prezzi di mercato
Per esempio a Torino a livello dei negozianti che conosco ne sono state vendute gia' ben 2500 (quasi tutte arrivate da un unico grossista) a questi prezzi nell' arco di una settimana
Come dicevo in una altra discussione solo una parte dei compratori sono collezionisti , ho visto con miei occhi persone che prenotavano queste monete spinte solo dall' affetto verso questo pontefice

ciao

Inviato
[color="blue"]Aspettate e vedrete che briscole che usciranno con la divisionale Sede Vacante,questa del 2005 sarà poca cosa.
:wacko:
By
F.[/color]

Inviato
[quote name='favaldar' date='11 maggio 2005, 19:48'][color="blue"]Aspettate e vedrete che briscole che usciranno con la divisionale Sede Vacante,questa del 2005 sarà poca cosa.
:wacko:
By
F.[/color]
[right][post="32681"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

più che briscole direi ass e mazz (AKA "asso di bastoni", la cui carta vale 11 punti sui 21 fattibili, e si gioca come il tressette ma a perdere; fig. per intendere la mazzata :P )

Inviato
Una curiosità: c’è qualcuno che è riuscito ad abbonarsi alle emissioni vaticane dopo il 2002?
Io le mie consuete mail settimanali le sto inviando all’UFN ma, per ora non ho ricevuto nessuna risposta.
Tutto questo per evitare estenuanti ore di fila in occasione delle vendite al pubblico e per non dover sborsare cifre astronomiche per quella che, oggi più che mai, è diventata proprio una “PASSIONE”!
Un saluto a tutti.
:huh:

Inviato
[quote name='piergi00' date='11 maggio 2005, 17:55']Non ritengo che Ebay influenzi cosi' pesantemente il mercato su queste divisionali, a occhio non mi pare enorme il quantitativo venduto tramite esso.
Piu' che altro ho notato prezzi esagerati (450-400) su Ebay quando tramite negozio si ottenevano a meno , ora si avvicinano ai prezzi di mercato[/quote]

Non è una questione di numeri, ma di visibilità. Voglio dire, nei negozi possono esserci certi prezzi, ma tu vedi il prezzo di uno, io di un altro, difficilmente possiamo avere una situazione chiara in ogni istante. EBay è visibile da tutto il mondo, in diretta e in qualsiasi istante. COme pensi sia avvenuta la speculazione dopo la morte del Papa? Coi passaparola? No, grazie (per colpa, in questo caso) ad eBay. Ho seguito praticamente in diretta l'evolversi del mercato, i prezzi hanno cominciato a salire la sera in cui è stato data la notizia che il Papa era grave. Se tu effettuavi una ricerca sul Vaticano la serata del 2 aprile, ti trovavi in mezzo a un giro d'affari da paura. Negozi e convegni non hanno fatto altro che adeguarsi. D'altronde so per certo che i maggiori commercianti seguono costantemente le quotazioni di eBay, e d'altronde credo che anche la maggior parte dei collezionisti agisca tramite il mezzo informatico, perlomeno quando c'è da risparmiare rispetto al negozio (chiaro che una differenza di 15-20€ non va considerato un risparmio accettabile, tenendo conto dei costi e dei rischi di spedizione; io stesso ho preferito acquistare un San Marino 2003 per 120€ al convegno, puttosto che a 105 su eBay). Poi, come ho detto, è normale che i negozi recepiscano in ritardi i cali di mercato; si cerca di sfruttare i vecchi prezzi finchè possibile, quando sono migliori (ed è anche vero che il negozio di norma è l'ultimo anello della catena). Peraltro io sconsiglio sempre di acquistare in negozio, a meno di avere un rapporto di fiducia col negoziante che può agevolarti nell'ottenere prezzi più bassi. Normalmente nei negozi i prezzi sono decisamente alti, con questo non intendo sponsorizzare tanto eBay, che molto spesso fa rischiare delle fregature, quanto i convegni dove se si sa scegliere si possono spesso ottenere prezzi da ingrosso (soprattutto nei grossi convegni dove la concorrenza tra i venditori è micidiale).

Inviato
Ciao a tutti,

in una discussione parallela a questa, un utente del forum afferma che è riuscito a parlare con l'UFN del Vaticano che gli ha riferito che la sede vacante sarà in distribuzione a S.Paolo il 6 giugno.La tiratura totale sarà di 2300 serie,300 delle quali in vendita allo sportello.Se la situazione che si profila è questa, andiamo di male in peggio, molti abbonati ne resteranno fuori,figuriamoci gli esterni e quindi con una tiratura così, sicuramente supererà la quotazione della proof 2002.
Se avete notizie che confermano quanto ho scritto finora, inseritele nel forum.

Saluti da Max65 B)

Inviato
[quote name='max65' date='15 maggio 2005, 10:59']Ciao a tutti,

in una discussione parallela a questa, un utente del forum afferma che è riuscito a parlare con l'UFN del Vaticano che gli ha riferito che la sede vacante sarà in distribuzione a S.Paolo il 6 giugno.La tiratura totale sarà di 2300 serie,300 delle quali in vendita allo sportello.Se la situazione che si profila è questa, andiamo di male in peggio, molti abbonati ne resteranno fuori,figuriamoci gli esterni e quindi con una tiratura così, sicuramente supererà la quotazione della proof 2002.
Se avete notizie che confermano quanto ho scritto finora, inseritele nel forum.

Saluti da Max65  B)
[right][post="33273"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

lo stesso utente afferma di aver ricevuto 30 fdc e 30 proof e di essere abbonato da soli 2 mesi. IMHO è una persona poco seria, prendete la notizia nemmeno con l molle, ma come una bufala. Io ipotizzo che le serie siano 65.000 della sede vacante (ripeto: opinione personale, niente di ufficiale...) e per benedetto XVI bisognerà aspettare l'anno prossimo di questi tempi...

Inviato
Ciao a tutti,

probabilmente è solo un disturbatore,finchè non ricevo i bollettini,tutto il resto è chiacchiere che lasciano il tempo che trovano.

Saluti da Max65 :blink:

Inviato
Aspettiamo notizie ufficiali prima di esprimere congetture sulle tirature della sede vacante. Inutile pubblicizzare cifre tutt'altro che probabili, che potrebbero solo servire per destabilizzare anticipatamente il mercato, creando maggiore attesa e quindi maggiore speculazioni sulle prossime serie.
Quando verrà ufficialmente dichiarata la tiratura e la modalità di emissione non sarà certo una notizia segreta, quindi...

Inviato
Ciao Paolino,

infatti il maggiore scopo di costoro è proprio creare caos,incertezza e quant'altro per far attuare i loro intenti speculativi.E' chiaro che in ogni forum dove si parla di numismatica possono facilmente inserirsi elementi di disturbo.

Saluti da Max65 :blink:

Inviato
[quote name='max65' date='15 maggio 2005, 21:52']Ciao Paolino,

infatti il maggiore scopo di costoro è proprio creare caos,incertezza e quant'altro per far attuare i loro intenti speculativi.E' chiaro che in ogni forum dove si parla di numismatica possono facilmente inserirsi elementi di disturbo.

Saluti da Max65  :blink:
[right][post="33360"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

a volte si tratta solo di fanatismo... comunque sia basta sapersi cautelare da queste persone in maniera adeguata e tutto rimane sottocontrollo... altrimenti davvero può generarsi il caos...

Inviato
[quote name='Paolino67' date='15 maggio 2005, 21:25']Aspettiamo notizie ufficiali prima di esprimere congetture sulle tirature della sede vacante. Inutile pubblicizzare cifre tutt'altro che probabili, che potrebbero solo servire per destabilizzare anticipatamente il mercato, creando maggiore attesa e quindi maggiore speculazioni sulle prossime serie.
Quando verrà ufficialmente dichiarata la tiratura e la modalità di emissione non sarà certo una notizia segreta, quindi...
[right][post="33355"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Come già scritto in altra discussione, il 25 Aprile scorso è uscito un articolo sul Corriere della Sera che riportava:
il Vaticano potrà emettere 300K euro di monete per la Sede Vacante (giusto) ed emetterà una 5 euro in argento (13500 pezzi) e una divisionale di 60000 pezzi.
Il totale fa effettivamente 300K.
C'era anche l'immagine del 5 euro: non bello come quello di Frizio.

ciao
stefano

Inviato
[quote name='stefano080117' date='16 maggio 2005, 11:14'][quote name='Paolino67' date='15 maggio 2005, 21:25']Aspettiamo notizie ufficiali prima di esprimere congetture sulle tirature della sede vacante. Inutile pubblicizzare cifre tutt'altro che probabili, che potrebbero solo servire per destabilizzare anticipatamente il mercato, creando maggiore attesa e quindi maggiore speculazioni sulle prossime serie.
[right][post="33355"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Come già scritto in altra discussione, il 25 Aprile scorso è uscito un articolo sul Corriere della Sera che riportava:
il Vaticano potrà emettere 300K euro di monete per la Sede Vacante (giusto) ed emetterà una 5 euro in argento (13500 pezzi) e una divisionale di 60000 pezzi.
Il totale fa effettivamente 300K.
C'era anche l'immagine del 5 euro: non bello come quello di Frizio.

ciao
stefano
[right][post="33414"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Peccato che il contingente è limitato, altrimenti non era male la s.v. proof :P

ps: il totale fa 300'300

Inviato
Comunque il fatto che circolino notizie infondate sulla sede vacante per destabilizzare il mercato ed aumentare la speculazione è assurdo!.
Certo che se l'UFN continua con questa politica sarà dura che il fenomeno diminuisca...
Un saluto :huh:

Inviato
Ciao a tutti,

quindi quell'articolo si basa sicuramente su fonti attendibili.Se così fosse,secondo me metteranno in vendita solo la divisionale al pubblico,data l'ampia tiratura,mentre la moneta da 5 euro verrà assegnata agli abbonati, io faccio solo un paragone con le ultime emissioni dedicate a G.Paolo II.La situazione potrà leggermente migliorare nel corso del tempo,ora è così, quando qualcosa cade nella morsa degli speculatori,difficilmente costoro molleranno la presa e continueranno a scrivere "rarissima divisionale" nella aste online anche se questa dovesse avere una tiratura da 1000.000 di serie.Speriamo in un futuro migliore,la civiltà di una società si misura anche da piccole cose banali e noi,a quanto pare,siamo lontani anni luce dall'essere civili.

Saluti da Max65 :huh:

Inviato
ho mandato la mail per essere incluso tra gli abbonati all'indirizzo [email protected] che non mi prenderanno mai ma almeno una risposta la otterrò?
cmq secondo voi la fila di una notte che ci sarà quando emetteranno la divisionale sede vacante è sopportabile da una donna?e ci sarà una fila formata da gente civile che permetterà di allontanarsi almeno per espletare le normali funzioni fisiologiche che potranno verificarsi all'improvviso?perchè se è possibile vorrei chiedere alla mia ragazza di venire con me..ma ho paura che tutto si risolverà in un incubo...

Inviato
Allora scartabellando per forum ho carpito questa notizia che vi riporto sottoforma di messaggi:

///////////////////////////////////
Salve a tutti, sono riuscito a prendere la linea con il Vaticano, l'uscita della sede vacande è prevista per fine giugno

Gianni

mds59
Utente Assiduo

94 Messaggi
Inviato: 17/05/2005 - 09:20:14
--------------------------------------------------------------------------------

Confermo: uscita il 30 giugno per una divisionale ed una moneta in argento.

Non si sa ancora se verrà effettuata la vendita al pubblico ma, tenendo conto dell'incertezza anche per la scorsa divisionale 2005, si dovrà attendere fino ad almeno metà giugno per sapere qualcosa di certo.
//////////////////////////////////

Prendetela con il beneficio dell'inventario ... ma i due che hanno scritto sono utenti abituali di quel forum (non so se mi è concesso citare il suddetto forum dato che è concorrente al nostro).

Inviato
Ciao Napulegno,

fermo restando che non ti risponderanno mai anche perchè saranno subissati di richieste varie, io se fossi in te non andrei la notte, ma la mattina presto verso le 6, un mio amico c'è andato a quell'ora ed è riuscito a prendere la sua serie,alle 8.10 già stava in metropolitana, che è lì a due passi, in questo caso allora la porterei la mia ragazza,di notte, no, non si sa mai.In bocca al lupo.

Saluti da Max65

Inviato
[quote name='max65' date='17 maggio 2005, 13:59']io se fossi in te non andrei la notte, ma la mattina presto verso le 6, un mio amico c'è andato a quell'ora ed è riuscito a prendere la sua serie,alle 8.10 già stava in metropolitana,

Saluti da Max65
[right][post="33680"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

bisogna vedere quante ne saranno distribuite...
arrivare alle 6 stavolta potrebbe non bastare.
Più che per la paura di disordini (che sicuramente possono scoppiare) bisogna tener conto soprattutto del grado di sopportazione che si ha riguardo a spintoni gomitate etc...

la mia proposta per la prossima emissione è quella di fare gruppo tra noi, in modo da aiutarci a vicenda e trascorrere l'attesa quanto meglio possibile.

P.S. se il tuo amico è arrivato alle 6 e ha preso la divisionale alle 8:10 la prossima volta deve farmi passare avanti, visto che io sono arrivato alle 00:30 e ho avuto la divisionale alle 9 :)

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.