Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve

sono nuovo nel forum

volevo info sulla moneta di cui allego la foto

caratteristiche, valore ecc.

Fatemi sapere

post-9081-1207061383_thumb.jpg

Inviato

ciao benvenuto sul forum.

ti metto un link di riferimento ad un augustale originale:

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=247&Lot=107

Augustale, di Federico II di Svevia imperatore (1197-1250)..

materiale AU.

peso 5,27 g.

ø 19.

Zecca brindisi

D/ CESAR AVG - Ÿ IMP ROM Busto laureato corazzato e drappeggiato rivolto a destra

R/ + FRIDE - RICVS Aquila retrospiciente ad ali spiegate stante a sinistra.

riferimenti Biaggi 440. Spahr 101

Inviato

Ciao

grazie per le info

ho visto in un sito che la vendo a 18000 euro può essere?

Inoltre sapete quanloca di "saluto d'oro Carlo I d'Angiò"

grazie

saluti

Inviato

l'augustale da alcuni è considerata una delle monete più belle del medioevo.

però la tua dovrebbe essere falsa.

Inviato

Dalla foto mi sembra falsa.

Inviato (modificato)

si potrebbe essere falsa... <_< ...comunque per la precisione la tipologia dovrebbe essere di Messina in quanto non presenta i globetti....diciamo il prezzo è "normale" per un asta...

per quanto riguarda il saluto d'oro ( o chiamato anche carlino) di Carlo I d'Angiò è una moneta che pesava circa 4,4 grammi (oro 24 K) e diametro 22 mm circa (può variare di un paio di mm)... coniata a Napoli tra il 1266 e il 1278... nel dritto presenta +KAROL' DEI GRA IERL'M SICILIE REX, stemma di Gerusalemme e d'Angiò e nel rovescio +AVE GRACIA PLENA DOMINUS TECUM - Annunciazione della Beata Vergine e sotto tre gigli in vaso...spero che sia questo quello che volevi sapere... :)

Modificato da apuliensis

Inviato

Vi Ringrazio per le risposte

Come posso fare per sapere se è falsa?

Dalle dimensioni e dal peso?

Saluti

Inviato

Ecco un esemplare di saluto d'oro (della ex collezione Spahr, venduta nel 1986) e un esemplare di saluto d'argento. Due fascinosissime monete di produzione ancora nettamente medioevale (notare la legenda a caratteri gotici).

numa numa

post-4253-1207580329_thumb.jpg

post-4253-1207580412_thumb.jpg

Inviato
Salve

sono nuovo nel forum

volevo info sulla moneta di cui allego la foto

caratteristiche, valore ecc.

Fatemi sapere

330953[/snapback]

:) :) Ne ho vista una bellissima poche ore fa al Museo della moneta della Banca d'Italia, anzi due, c'era anche il mezzo Augustale, un vero spettacolo.

Ciao Giovanna :D :D

Awards

Inviato
....

:)  :)  Ne ho vista una bellissima poche ore fa al Museo della moneta della Banca d'Italia, anzi due, c'era anche il mezzo Augustale, un vero spettacolo.

Ciao Giovanna  :D  :D

Ciao Giovanna, abbiamo visto precisamente... questa!

Un salutone,

Supporter
Inviato
Ecco un esemplare di saluto d'oro (della ex collezione Spahr, venduta nel 1986) e un esemplare di saluto d'argento. Due fascinosissime monete di produzione ancora nettamente medioevale (notare la legenda a caratteri gotici).

numa numa

332658[/snapback]

........ spettacolo.........

anche se l'argento mi "prende" di più.......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.