Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato durante una passeggiata nel foro questa moneta d'argento di difficilissima identificazione.

Il peso è di circa 7 grammi e il diametro circa 20 mm.

Volevo anche sapere se devo denunciare il ritrovamento alla Soprintendenza.

Grazie!

post-7121-1207035688_thumb.jpg

Inviato

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Fregata, mi hai fatto anche guardare piena di curiosità per il tuo ritrovamento, bravo OKT, hhahahahahahahahahahahahahahaha, ciao a tutti e buon 1 Aprile

Giovanna :D :D :D

Awards

Inviato

Due facce della stessa cosa!

Inviato

La moneta fa parte del sistema romano.

Non ho trovato però riscontro nei vari testi di riferimento sulle personalità presenti al D/ della moneta (sicuramente noti all’epoca dell’emissione).

Trattasi probabilmente di una variante inedita.

Sicuramente il D/ e il R/ della moneta sono in relazione e riflettono un’aspettativa politica di vittoria (per la presenza della Vittoria al R/): indicherebbe, quindi, la corsa (per la presenza della quadriga al R/) dei due contendenti (le due facce al D/) per la conquista di Roma (indicato nella leggenda al R/).

Veramente un pezzo eccezionale, sicuramente la Soprindendenza metterà il vincolo su questa moneta.

Inviato
Veramente un pezzo eccezionale, sicuramente la Soprindendenza metterà il vincolo su questa moneta.

330813[/snapback]

Più probabile che sia la moneta a mettere vincoli sulla Sopraintendenza. :lol:

Inviato
La moneta fa parte del sistema romano.

Non ho trovato però riscontro nei vari testi di riferimento sulle personalità presenti al D/ della moneta (sicuramente noti all’epoca dell’emissione).

Trattasi probabilmente di una variante inedita.

Sicuramente il D/ e il R/ della moneta sono in relazione e riflettono un’aspettativa politica di vittoria (per la presenza della Vittoria al R/): indicherebbe, quindi, la corsa (per la presenza della quadriga al R/) dei due contendenti (le due facce al D/) per la conquista di Roma (indicato nella leggenda al R/).

330813[/snapback]

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Bastaaaaaa sto a morìììììììì

Buon riso di prima mattina prepara la giornata all' allegria, ma se continuo così mi sento male oggi.

Ciao ragazzi Giò :D :D

Awards

Inviato

BRAVO....!!!!!!!!!!......... :lol:

Inviato

Non ho creduto neanche per un momento all'idea del ritrovamento nel foro o, comunque, mi aspettavo una moneta moderna, ma questa non me l'aspettavo proprio :D

Inviato

bellissima..........che altro dire....... :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.