Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti..ho bisogno di un aiuto per identificare una moneta con scritte arabe che sembra di bronzo dorato, il suo peso è di gr. 1,88 e il diametro di mm. 21.

Allego foto del dritto? e del rovescio?

Grazie in anticipo per l'aiuto che mi saprete dare

post-9093-1206991648_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Non sono un conoscitore di questo tipo di monete, ma provero' a darti qualche suggerimento (sperando di non portarti fuori strada...).

Sembrerebbe un imitazione (piu' correttamente un falso in rame o bronzo ricoperto d'oro) di un dinaro, moneta in oro molto popolare nell'area mediorientale -e non solo- durante il Medioevo, in questo caso esemplari simili cone struttura sono riferibili ad al-Amir della dinastia Fatimide, ad esempio:

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=32&Lot=1729

In realta' la situazione si complica perche' queste monete furono a loro volta imitate (in oro, questa volta e' corretto parlare di imitativi in quanto emissioni ufficiali) nella Gerusalemme crociata:

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=145&Lot=2435

Purtroppo di piu' non so dirti...

Modificato da avgvstvs

Supporter
Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Neanch'io sono un esperto, ma posso dirti che: le lettere sono di tipo cufico; la doratura superficiale è un tentativo di imitare l'oro; probabilmente il foro è stato effettuato per evidenziare la "falsificazione" della moneta. Monete simili, come dice Augustus, erano coniate il Egitto, in Spagna e imitate nei Regni Crociati: Periodo: XI-XII-XIII secolo.

Inviato

Sembrerebbe un falso d'epoca. Ce ne sono parecchi.

Mezzo dinar (?)... dato il peso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.