Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao; credo si tratti di una moneta di Milano ma non sono così sicuro...allora chi meglio di voi mi può dare una mano?!?! Ha diametro di 17 mm circa e pesa 1 gr circa.Grazie

post-1345-1206978212_thumb.jpg

post-1345-1206978220_thumb.jpg

Inviato

ciao, lo scudo inquartato con biscione e aquila mi dicono Milano.

Somiglia molto al sesino di Francesco I Sforza.

:rolleyes:

Awards

Inviato (modificato)
ciao, lo scudo inquartato con biscione e aquila mi dicono Milano.

Somiglia molto al sesino di Francesco I Sforza.

:rolleyes:

330599[/snapback]

ne possiedo una molto simile e l'ho catalogata come dice il buon bavastro

saluti

pio

Modificato da pio48

Inviato

Non trovo un riscontro visivo; ho trovato qualcosa di simile ma il rovescio è differente (senza croce); mi potete aiutare inserendomi una foto o dirmi dove posso trovarla in rete?? Grazie

Inviato

...O SOLDINO FILIPPO II ASBURGO??

Inviato

Filippo II d'Asburgo!?

Penso tu intendessi Filippo II re di Spagna e Duca di Milano.

Non può essere un soldino di Filippo II perchè ha una croce completamente diversa da quell sulla tua moneta.

Si tratta come ti hanno già detto di (anche se le legende sono pressochè illeggibilii):

Francesco I Sforza - Duca di Milano (1450-1466)

Sesino

D/ FANCISCVS SFORTIA VICECO; Scudo con stemma inquartato

F/ DVX MEDIOLAI PPIE 9 CO 3C; croce

(esiste anche una variante di legende che non riporto).

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che il mio libro la segna come in AG ma la tua non sembra nemmeno in mistura.

Saluti.

Inviato

...hai ragione sesino....ho ancora molto da imparare :(

Inviato

è segnalata come argento?? Forse è in mistura ma non ci metto la mano sul fuoco...; ma allora come mai è in rame?? grazie per le risposte

Inviato (modificato)

Bisognerebbe guadrare su qualche altro catalogo che riporti monete di Milano, perchè a volte capita che ci siano differenze di catalogazione.

Se fosse in mistura è tranquillamente possibile che la tua sembri in rame, questo per via della loro tecnica di battitura, che era spesso approsimativa: più volte ho visto la stessa moneta segnata come mistura che sembrava (e penso che lo siano) in argento puro, oppure altre in solo rame.

Modificato da Sesino

Inviato

Ti allego fotografia di un sesino di Francesco I° Sforza perchè yu possa confrontarlo con l'originale in tue mani!

post-1966-1207137932_thumb.jpg

Supporter
Inviato
Bisognerebbe guadrare su qualche altro catalogo che riporti monete di Milano, perchè a volte capita che ci siano differenze di catalogazione.

Se fosse in mistura è tranquillamente possibile che la tua sembri in rame, questo per via della loro tecnica di battitura, che era spesso approsimativa: più volte ho visto la stessa moneta segnata come mistura che sembrava (e penso che lo siano) in argento puro, oppure altre in solo rame.

331211[/snapback]

vengono classificate monete in mistura quelle che avevano un titolo (composizine della lega) con percentuale d'argento minore della metà, questo per quanto veniva dichiarato sull'ordinanza della coniazione, poi le "paste" venivano controllate, ma è chiaro che poteva capitare che vi fossero alcune paste con più argento o meno argento..... ma in media dovevano seguire ciò che veniva richiesto dall'ordinanza.....

Inviato (modificato)

Non so se può interessarvi, ma ho risolto il "mistero". :)

Nutrivo già qualche dubbio sul fatto che fosse un sesino di Francesco I Sforza, oggi ho capito di cosa si tratta.

Vi spiego e spero di non annoiarvi.

Si tratta di:

Ducato di Milano - Massimiliano Sforza, VIII duca di Milano (1512-1515)

Sesino - Mi (mistura)

D/scudo inquartato;

R/croce;

RARITA': R (rara)

[purtroppo il mio catalogo non riporta le legende per tutte le monete, per questa non sono presenti, ma si possono leggere in parte dalla foto]

Quattro elementi mi hanno portato a cambiare il mio parere e dare quindi un altra identificazione:

-Il metallo non corrisponde-> non è AG come segnato sul catalogo ma al massimo mistura (voglio fidarmi del mio catalogo che segna il sesino di Francesco Sforza come Ag, nessuno può confermare? Cmq è evidente che la moneta del Sig. Cercatore non è in Ag, ma al massimo mistura a basso titolo).

-Le legende non sono uguali-> dico questo consapevole che sono poco leggibili, ma ho notato che sono diverse da quelle riportate sul mio libro (contando anche le 3 varienti di legende segnalate).Vi metterò una fotto a fine discussione dove evidenzio ciò che a me sembra di scorgere al D/, cioè : "I MAX ..."

-Lo stile diverso dei caratteri delle legende-> mi sono sembrati subito più equiparabili ad una moneta degli inizi del 1500 che a l'altra della seconda metà/fine: uno stile oserei dire più moderno e diverso.

-La presenza al D/ sopra lo scudo della testina stilizzata di S.Ambrogio-> questo lo considero una prova molto importante a favore della mia tesi: infatti nella moneta del Sig. Cercatore appare una "testina" ; sui libri/cataloghi il sesino di Francesco I Sforza ha invece sopra lo scudo "una crocetta".

Penso che questi elementi diano un certo sostegno alla mia identificazione, voi che ne dite?

Foto dove a mio parere si legge "... MAX..." (Di MAXIMILIANVS)

Ecco una foto di un sesino di Massimiliano Sforza per confronto:

http://www.deamoneta.com/artemideaste070906/660

Un saluto a tutti, fatemi sapere se vi pare giusta questa mia identificazione.

P.S. Mi sono dimenticato di scriverlo nella foto, ma nel cerchio c'è la "testina" di S.Ambrogio.

post-2205-1207222201_thumb.jpg

Modificato da Sesino

Supporter
Inviato

sesino complimenti!

mi sembra che tu hai azzeccato "il centro pieno"!

Inviato

Grazie Savoiardo!

Si penso anch'io che la mia ipotesi sia proprio giusta :)

Inviato

Bene; grazie per l'interessamento e per l'analisi approfondita

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.