Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Nel prossimo periodo non potrò consultare nè il Piras nè altri cataloghi di monete puniche. Chiedo perciò se qualcuno può aiutarmi a classificare correttamente questo bronzetto di origine sarda, che pesa 5,3g e misura 19-20 mm. Sotto la testa del cavallo compare un simbolo che non conoscevo, nè so se sia una lettera punica (mi pare di no): un arco di cerchio aperto in basso, contenente un puntino. Ho l'impressione che sia meno comune degli altri simboli (palmetta, cerchietto, 3 cerchi, lettere alfabetiche diverse...) Grazie!

post-4948-1206972805_thumb.jpg

Inviato

Credo corrisponda a quello che Piras chiama "crescente ed astro".

Due possibilità Piras 36 (crescente ed astro sotto al muso e nessun simbolo alla sinistra del collo del cavallo) oppure Piras 37 (come n. 36, ma anche globetto a sinistra del collo del cavallo).

Il decentramento del rovescio non mi permette di essere più preciso, anche se personalmente credo sia più probabile il n. 36 per l'orientamento del crescente sugli esemplari illustrati: orizzontale al 36, quasi verticale al n. 37 (anche se 4 monete non fanno statistica).

Il n. 37 è inoltre molto più raro, secondo Piras.

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.