Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

mi sono capitate nelle mani (e a poco prezzo) delle monete dello Stato Pontificio.

Per esempio vi posto questo mezzo soldo del 1867 ( ho anche 1 , 2 e 4 soldi)

Chiedo a chi è più esperto di me, se trovare questo tipo di monete è abbastanza facile ( il Gigante le dà tutte comuni) oppure, se al contrario sono un pò, diciamo "difficili".

Ve lo chiedo perchè non mi erano mai capiate prima.

Grazie per le risposte

post-3438-1206953347_thumb.jpg

post-3438-1206953372_thumb.jpg

Inviato

Sono abbastanza comuni. Diciamo che è più difficile trovarle in FDC in particolare per le monete da 1 Soldo

Ciao Uragano

Inviato

Comunissime quando sono brutte, non proprio comuni quando sono appena un po' meglio conservate, specialmente il soldo. Questa, ad esempio, non è brutta affatto ;)

Inviato

Ciao Paleologo, vista la tua competenza puoi darmi un parere anche su queste ?

post-3438-1207028723_thumb.jpg

post-3438-1207028738_thumb.jpg

Inviato

e su questa.

ciao e grazie

post-3438-1207028789_thumb.jpg

Inviato

In generale non mi dispiacciono anche se ci sono un paio di cose strane. Il 2 soldi ha i rilievi del dritto un po' "morbidi": colpa della foto? Il 4 soldi al dritto ha ottimi rilievi anche se la patina non bella lo penalizza un po'. Il rovescio ha le solite debolezze al contorno e mi pare anche un colpo. Per una valutazione economica quindi sono un po' in difficoltà. Quanto le hai pagate?

Inviato

I rilievi del 2 soldi sono proprio così, morbidi. E' normale ?

Allora il

1/2 soldo = 4 €,

2 soldi = 8 €,

4 soldi = 10 €

ho preso anche 1 soldo 1867 (busto grande data piccola) = 4 € ( non ho foto, però messo benino come il 1/2)

Ho fatto una cavolata ?

Inviato

No no, i prezzi vanno benone ... mi sa che la prossima volta ti accompagno :P

Inviato

Bè, ho fatto un acquisto, diciamo , al "buio". Non sapevo le quotazioni.

Erano mischiati in un vassoio e per amore della storia, non ho saputo resistere a costruirmi una "serietta" di PIO IX .

Devo dire che comunque di monete da 1 soldo, ce ne erano molte. Da 1/2 solo questa che ho preso, da 2 soldi due esemplari e da 4 soldi pure due esemplari.

saluti

Inviato
Erano mischiati in un vassoio e per amore della storia, non ho saputo resistere a costruirmi una "serietta" di PIO IX .

330875[/snapback]

Sono monete che hanno un certo fascino, effettivamente

Ho in collezione il soldo e la 2 lire, spero di mettere insieme i pezzi rimanenti, fino alla lira, senza spendere una cifra...

4 soldi d'argento escluso, ovviamente :D :D :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.