Vai al contenuto
IGNORED

[identificate] monete greche

Risposte migliori

Un saluto a tutti! Da poco mi sono avvicinato alle monete antiche ed in questo Forum ho trovato numerosi insegnamenti e suggerimenti preziosi. E' cosi emozionante tenere nel palmo della mano un pezzetto di Storia, ed è esaltatante studiare per cercare di comprendere il significato della moneta nel particolare momento storico in cui è stata coniata.
Sottopongo a Voi esperti due domande: la prima riguarda un sestante (?) del Brutium, una moneta che mi piace particolarmente e di cui allego un'immagine. Il mio timore è che non sia autentica, anche se l'ho acquistata (per poco: 100 $) da un rivenditore internazionale che sembrava affidabile. Il diametro è 28 mm ed il peso è 15.3 g. Se possibile vorrei avere qualche notizia sulla monetazione dei Bruzi (ho trovato solo vaghe informazioni su sestante, oncia, semioncia...).
Via annoio ancora chiedendovi notizie su un'altra piccolissima (Peso: 0.66 g) monetina acquistata come triemiobolo di Thasos. Grazie a chiunque possa aiutarmi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto! :)
Riguardo ai tuoi dubbi sull'autenticità della moneta dei Bruzi credo di poter dire che è autentica e così classificabile:
sestante ridotto Circa 212-203 BC. SNG ANS 82;
mentre per l'altra non ho molto da dirti ma sicuramente qui troverai chi può aiutarti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente la moneta in argento sembra proprio una emissione di Thasos.
La raffigurazione del dritto, il satiro inginocchiato a sinistra con coda di cavallo e zampe umane e che tiene un Kantharos, è abbastanza inequivocabile.
Molte emissioni di questa isola riproducono satiri e ninfe.
Ai lati dell'anfora al rovescio dovresti intravedere la legenda (Theta)A(Sigma) - I(Omega)N (intendo in greco).
Databile tra il 411 ed il 350 a.C.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti anche da parte mia.
Sulla monetazione dei Bruzi c'è questo interessante sito:
[url="http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC/Bruttium_map/Bruttium.html"]http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC...p/Bruttium.html[/url]

Avrei anch'io un quesito, ho appena comprato una moneta dei bruzi, ma facendo una ricerca su Internet non ne ho viste di analoghe. Voi l'avete mai vista?
Saluti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto alla monetina di Thasos, l'attribuzione è corretta. Si tratta di un triemiobolo d'argento che raffigura:
D/: Satiro inginocchiato a sinistra con in mano un cantaro.
R/: ΘΑΣ/ΙΩΝ ai lati di un'anfora.
B.M.C. 3 - Sear- Greek Coins and their value. 1978. p. 173 n. 1755 - 75£st
Ciao
Attalo
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero Tacrolimus è proprio della zecca siciliana di Messana (sotto i Mamertini), ho appena dato una controllata su internet.
Qualche dubbio mi era venuto, ma essendo un esordiente totale in materia mi ero affidato alle indicazioni del venditore:BRETTION - 215/205 - CALABRIA.
Effettivamente la scritta sul lato della moneta, vicino al guerriero, sembra essere mamertinon.

Grazie per l'aiuto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.