Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Sono pienamente d'accordo con Voi.
Scrivere tutti insieme potrebbe essere la via giusta.
Se volete, posso passare in questi giorni all'Ufficio del Vaticano x vedere che aria tira!!!!!
Mi metto a Vostra completa disposizione (orari di Ufficio permettendo)

ANDREA

Inviato
[quote name='piergi00' date='29 aprile 2005, 08:32']Sono curioso di vedere il prezzo che raggiungera' la 2005 nei negozi
Secondo me proprio il prezzo alto invogliera' molti a comprarla nella speranza che salga ulteriormente
sinceramente non sono sicuro se aspettare tempi migliori per acquistare (minimo due anni) sia una buona tattica per un collezionista  ;)[/quote]

Devi considerare una cosa: attualmente l'offerta di questa serie è limitata, visto che ad avere in mano la divisionale sono solo i commercianti (e solo quelli che l'hanno già potuta ritirare) e coloro che hanno fatto la fila. Al mercato mancano ancora tutte le divisionali (migliaia e migliaia) che saranno spedite in abbonamento nel giro dei prox 2 mesi, molte delle quali andranno sul mercato.
Di solito il rallentamento dei prezzi (nel caso questi siano fuori mercato, e penso che gli attuali prezzi lo siano ampiamente) avviene proprio quando cominciano ad entrare in eBay tutte le divisionali spedite per posta...

Inviato
[quote name='piergi00' date='29 aprile 2005, 08:32']Sono curioso di vedere il prezzo che raggiungera' la 2005 nei negozi
Secondo me proprio il prezzo alto invogliera' molti a comprarla nella speranza che salga ulteriormente
sinceramente non sono sicuro se aspettare tempi migliori per acquistare (minimo due anni) sia una buona tattica per un collezionista  ;)[/quote]

Cmq ho appena dato un'occhiata su eBay, non mi pare che attorno a queste divisioonali si sia scatenata poi sta gran febbre, In asta vanno via agli stessi prezzi delle prevendita, quindi attorno ai 320-330€. C'è sempre qualche furbone che prova a inserire la serie in "compralo subito" a prezzi superiori ai 400€, e momentaneamente i pesci che abboccano ci sono anche, ma è un fenomeno destinato ad esaurirsi, perchè una volta consumatosi quel gruppetto di persone disposte a spendere qualsiasi cifra per avere la divisionali (gruppetto che non è certo infinito), questi compralo subito andranno invenduti. Bisogna sempre distinguere tra i prezzi di coloro che ci provano, e gli effettivi prezzi di mercato, che sono quelli che si raggiungono in asta.

Inviato (modificato)
Mi domando quale e' la quantita' disponibile per i commercianti e quella agli abbonati.
Ho la vaga sensazione che la prima sia di gran lunga piu' ampia, inoltre non credo che tutti coloro che sono abbonati vorranno venderla.
Sui movimenti dei prezzi , vedremo la prossima settimana , visto che saranno gia' disponibili nei negozi

ciao Modificato da piergi00

Inviato
Da quello che ho sentito 320-350 euro dovrebbe essere il prezzo richiesto anche nei negozi numismatici , decisamente qualcosetta in pu' rispetto alla divisionale precedente

ciao

Inviato
chissà quando incominceranno ad arrivare a chi le ha ordinate, mi raccomando se a qualcuno arrivano ce lo faccia sapere..... !!! :)

Inviato
[quote name='piergi00' date='29 aprile 2005, 13:13']Da quello che ho sentito 320-350 euro dovrebbe essere il prezzo richiesto anche nei negozi numismatici , decisamente qualcosetta in pu' rispetto alla divisionale precedente[/quote]

Beh, dipende dal momento in cui esce la serie. La 2004 uscì forse nel momento più basso del mercato per queste serie, tanto che subito si trovava con 150€. Prima della morte del Papa era salita fino a 210, dopodichè è schizzata oltre i 300, salvo ritornare sui 280. La 2005 IMHO seguirà la strada della 2003, che quando uscì era quotata addirittura 400€, ma che nel giro di un anno e mezzo sprofondò fino a 230-240 (poi ridiventati 300-310 dopo la morte del Papa).
Il mercato di queste divisionali purtroppo è ben diverso dal normale mercato della numismatica, queste serie risentono del clima, euforico o depresso, del mercato in cui sono calate, e hanno poi alti e bassi anche di considerevole entità legati a bolle speculative. Il prezzo non deriva dall'effettiva rarità, ma da come il mercato riesca a convincere i potenziali acquirenti che bisogna a tutti i costi acquistare la serie.
Purtroppo il Vaticano ha già un programma ben pieno di uscite numismatiche, tutte novità che tenderanno a mantenere ben vivo il mercato (sede vacante, 2€commemorativi, divisionale del nuovo Papa), pertanto penso anch'io che il prezzo non dovrebbe più scendere ai livelli pre-morte di Woytila. Però l'attuale quotazione della 2005 è francamente eccessiva, e molto probabilmente nel giro di un annetto subirà una certa limatura. Il giusto (si fa per dire, diciamo giusto rapportandolo alla rarità) prezzo di queste serie, come ben dimostrato dalla 2004, è attorno ai 230€, forse anche 250. La 2003 e la 2004, uscite in momenti diversi, hanno anche subito andamenti completamente diversi (2003: da 400 scese a 230, 2004: da 150 salì a 220), ma prima della morte del Papa avevano praticamente pareggiato il loro valore, segno che a lungo andare una logica nel mercato c'è. Ed è seguendo questa logica che penso che nel medio termine le 3 serie post 2002 tenderanno ad assumere lo stesso prezzo, che potrebbe essere attorno ai 260-280€.
Magari tra un anno ci ritroveremo in questo thread a discutere su chi è andato più vicino alle quotazioni del Vaticano 2005 (e fratelli) :D

Inviato
[quote name='Mirko' date='29 aprile 2005, 09:17']Suggerisco a tutti i collezionisti presenti alla coda (e anche a chi non c'era) di scrivere una email all'ufficio numismatico del VAticano, raccondando la pessima esperienza (pochi collezionisti, molti arraffoni, caos totale, mancanza di igiene e di sicurezza pubblica...).

Per conoscenza direi di mandarle anche al Governatorato della CDV, hai visto mai?
[right][post="30480"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Sarebbe bello mandare un pacco con tutte le nostre lettere di protesta firmate personalmente...magari con il logo del nostro forum in cui gli spiegamo i vari motivi della nostra protesta,eppoi fa un certo effetto vedersi recapitare un scatoloncino con 200/300 lettere firmate di persona,eppoi non tralascierei neppure le varie riviste specializzate in numismatica...tanto per fare un pò di rumore in più.
Basta che qualcuno appronti la lettera,la scarichiamo tutti,la firmiamo e la inviamo a qualcuno che le impacca perbenino e le spedisce all' UFN del Vaticano...in questo mi offro io volentieri.
Secondo mè non possono ignorarci...voi che dite?

Inviato
[quote name='Paolino67' date='29 aprile 2005, 17:40']
[quote name='piergi00' date='29 aprile 2005, 13:13']Da quello che ho sentito 320-350 euro dovrebbe essere il prezzo richiesto anche nei negozi numismatici , decisamente qualcosetta in pu' rispetto alla divisionale precedente
[/quote]

Il prezzo non deriva dall'effettiva rarità, ma da come il mercato riesca convincere i potenziali acquirenti che bisogna a tutti i costi acquistare la serie.
[/quoteQueste sono davvero parole Sante.... tanto per rimanere in tema col Vaticano
mi sentirei solo di fare una modica alle quotazioni che ai dato proprio per quello che ho visto ieri a S. Paolo.....commercianti che sborsavano 300 euro sull' unghia ai peruviani e altri per la serie, fanno pensare che il convincimento come lo chiami tu andra ben oltre ogni aspetativa e io provo a spararti anche una previsione 500-600 euro e forse più entro breve......ciao
Rex

Inviato
[quote name='Rex 52' date='29 aprile 2005, 20:37']mi sentirei solo di fare una modica alle quotazioni che ai dato proprio per quello che ho visto ieri a S. Paolo.....commercianti che sborsavano 300 euro sull' unghia ai peruviani e altri per la serie, fanno pensare che il convincimento come lo chiami tu andra ben oltre ogni aspetativa e io provo a spararti anche una previsione 500-600 euro e forse più entro breve......ciao[/quote]

Non penso, anche agli speculatori non tutte le pentole riescono col coperchio (un grosso commerciante di fama nazionale, al convegno di BO pagava 290€ sull'unghia a tutti coloro che venivano a vendere le divisionali 2003-2004. Stando ai successivi prezzi spuntati da queste divisionali su eBay, penso che l'affare non gli sia riuscito del tutto). E cmq io parlo di prezzi medi in eBay Italia, è chiaro che qualcuno che ha altri mezzi di vendita può riuscire a spuntare anche 400€ (sono pur sempre 100€ in più di quanto pagato, buttali via) . I 500-600€ secondo me sono un prezzo assurdo, che non sta ne in cielo ne in terra, attualmente, e pur col rilancio dovuto alla morte del Papa, la 2002 si vende mediamente a 700-750, e non credo che la 2005 potrà mai nemmeno lontanamente avvicinare la 2002, che resta e resterà sempre la più ambita, essendo la prima. Quando la "febbre" sale si rischia di rimanere tutti contagiati, ma dobbiamo ragionare lucidamente: non esiste nessun motivo perchè in futuro queste serie possano valere più di ciò che valgono adesso. Dimenticatevi il 2002, è stato un evento eccezionale, perchè in quel momento quelle erano le uniche monete esistenti del Vaticano, e per questo tutti corsero all'impazzata a comprarle.

Inviato
questo per quanto riguarda la FDC in folder, ma per quanto riguarda la versione in cofanetto a quanto si protra acquistare in seguito ?

Inviato
[quote name='claudio_58' date='30 aprile 2005, 00:21']questo per quanto riguarda la FDC in folder, ma per quanto riguarda la versione in cofanetto a quanto si protra acquistare in seguito ?
[right][post="30620"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

secondo me il prezzo (per i non abbonati) sarà molto, molto alto!!

Inviato
io credo che il prezzo della 2005 non andrà sotto i 300 euro, vi spiego il perchè:

sono rimasto di sasso quando ho sentito all'uscita di S. Paolo che compravano a 320/350...
il prezzo rispetto alle uscite precedenti è salito troppo subito e molti commercianti non hanno esitato a comprare 30/40 divisionali a questi prezzi.
Secondo questo effetto boom è dovuto al fatto che quest'anno di divisionali proof se ne troveranno ben poche e, quelle poche, costeranno almeno il doppio/triplo di una FDC.

Per quanto riguarda la lettera di protesta sono daccordissimo con voi,
si potrebbe preparare una bozza e mettere un link sul sito (se gli amministratori sono favorevoli all'iniziativa).

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.