Vai al contenuto
IGNORED

Peso monetale con sorpresa

Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

:) :) Ciao a tutti, per restare in tema " Pasqualino" ( sorpresa) vi mostro una curiosità che mi è capitata.

Un peso monetale di una Mezza Spagna con..... sorpresa, appunto.

Ecco il diritto

Giò :D :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

:) :) Ed ecco il retro e ..... la sorpresa

Che ne dite? Potrebbe essere una firma d'epoca?

In ogni caso è particolare non trovate?

Ciao a tutti Giovanna :D :D :P

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao. Non mi intendo ti pesi montali, ma il tuo quesito è un altro : se la firma possa essere d'epoca, o aggiunta successivamente.

A guardarla sembra graffita leggermente, forse per non alterare il peso (magari invece la cosa è solo casuale) .

Il nome è scritto chiaramente, forse era quello del proprietario del peso - e in questo caso sarebbe una firma d'epoca - o magari aggiunto in seguito da un collezionista,o comunque da chi ne era entrato in possesso.

I caratteri non mi sembrano certo moderni; tu sai a che data risale il peso?

Magari aiuterebbe.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

:) :) Ciao Sandokan, la moneta corrispondente è il 4 Escudo cioè una 1/2 doppia di Spagna anno : a cavallo del 1700-1800 peso 13,5 gr.

Si, sicuramente la grafia non è recente, ma non so datarla con precisione, da qui la mia curiosità.

Chissà se Minerva lo ha visto? Tu sai dirmi altro?

Ciao e grazie Giò :D :D

P.S.- ho modificato il peso del ...Peso, scritto male in precedenza, l'ho ripesato per sicurezza. Ciao a tutti :lol:

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
:)  :)  Ciao Sandokan, la moneta corrispondente è  il 4 Escudo cioè una 1/2 doppia di Spagna anno : a cavallo del 1700-1800 peso 15,5 gr.

Si, sicuramente la grafia non è recente, ma non so datarla con precisione, da qui la mia curiosità.

Chissà se Minerva lo ha visto? Tu sai dirmi altro?

Ciao e grazie  Giò  :D  :D

329494[/snapback]

No, onestamente : ma se dici che il peso è stato in uso anche nell'800, allora il nome tracciato potrebbe facilmente risalire a quel tempo, basta avere un pò di dimestichezza con vecchi documenti e scritti di allora. Ma è giusto una curiosità.... ciao Giovanna:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà se Minerva lo ha visto?

329494[/snapback]

Vocatus atque non vocatus Minerva aderit! :D :lol:

A parte gli scherzi, questa interessante discussione mi era sfuggita e penso che la firma che troviamo incisa sul peso in questione sia ottocentesca. Lo svolazzo della "N" e la grafica della "d" sono abbastanza coerenti al gusto ed alla moda dell'epoca.

Sarebbe interessante vedere quanto pesi ora il manufatto in questione e se si discosti significativamente da quello che dovrebbe avere per essere un'esatta unità di misura. Se la firma, infatti, è stata apposta senza cognizione e per puro vezzo, avrà di certo influito negativamente sull'utilità dello strumento; se invece il peso fosse giusto, potremmo dedurre che quanto leggiamo sia il "marchio" di chi ha fatto o regolato lo strumento stesso. Enrico :)

Modificato da minerva
Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà se Minerva lo ha visto?

329494[/snapback]

Vocatus atque non vocatus Minerva aderit! :D :lol:

A parte gli scherzi, questa interessante discussione mi era sfuggita e penso che la firma che troviamo incisa sul peso in questione sia ottocentesca. Lo svolazzo della "N" e la grafica della "d" sono abbastanza coerenti al gusto ed alla moda dell'epoca.

Sarebbe interessante vedere quanto pesi ora il manufatto in questione e se si discosti significativamente da quello che dovrebbe avere per essere un'esatta unità di misura. Se la firma, infatti, è stata apposta senza cognizione e per puro vezzo, avrà di certo influito negativamente sull'utilità dello strumento; se invece il peso fosse giusto, potremmo dedurre che quanto leggiamo sia il "marchio" di chi ha fatto o regolato lo strumento stesso. Enrico :)

329693[/snapback]

Ciao Minerva, grazie per la tua risposta, ho guardato sul Krause e trovato la moneta corrispondente, il peso dello stesso corrisponde, sono 13,5 gr anche per la moneta.

Quindi l'ipotesi giusta dovrebbe essere che chi ha fatto l'oggetto abbia usato la Sua firma per bilanciare il Peso in modo giusto.

Bene, abbiamo forse risolto il mistero, anzi hai :D :D

Ciao e grazie per l'aiuto :D :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.