Vai al contenuto
IGNORED

San Marino 2005

Risposte migliori

[color="blue"]Ciao Paolino
sono andato a vedere bene e purtroppo devo darti ragione il 2 cent ha segni di ossidazione,più che altro puntini sia nel dritto che al rovesco. Le altre sono perfette,come la confezione sigillata perfettamente e ben disegnata con la mappa di San Marino.
Purtroppo l'euro è così,sono i materiali,le leghe usate, che non vanno bene.
Già che ha le due facce nello stesso verso non sono di mio gradimento,per me solo le medaglie e al limite le commemorative dovrebbero essere coniate in questo modo.
Poi l'uso dell'oro nordico per dare la colorazione tipo oro è pacchiana e di cattivo gusto.Ricordo negli anni 70 andavano molto l'orologi placcati oro,per fare scena chi non poteva permettersi quelli in oro vero.
Una moneta fatta per circolare nelle mani di 300.000.000 di Europei doveva avere qualcosa in più,di bello e no di brutto.
Perchè non hanno proposto un bando generale sul disegno e sui metalli?
Per me è stata una scelta,fatta a tavolino,solo di marcketing,di bisnes,insomma hanno tirato a far soldi con i soldi e con pochissima spesa!
Purtroppo ci sono riusciti.
By
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 84
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• alteras

17

• piergi00

12

• subcomandante

12

• Paolino67

8

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

[quote]Già che ha le due facce nello stesso verso non sono di mio gradimento,per me solo le medaglie e al limite le commemorative dovrebbero essere coniate in questo modo.[/quote]
Questo però è vero solo nei paesi "latini" (parlando di europa). In molti paesi del nord e da sempre in Inghilterra, il verso delle due facce è lo stesso.

Per qaunto riguarda poi i materiali, anche se può sembrare il contrario, sono state fatte ricerche e studi. la scelta edel color oro è stata fatta per maggiore visibilità, mentre quella del rame per dare il senso dello spicciolo. Anche perchè di "colori" numismatici non ce ne sono poi molti.... resta escluso solo l'argento.
Per il color oro è invece vero che la scelta del Nordic Gold (a discapito di altre leghe) è stata fatta principalmente per motivi "commerciali" sulla spinta proprio delle zecche del Nord.....
Del resto il sud è stato poi accontentato con le bimetalliche.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me più che di problema di colori, il problema riguarda i materiali. I ramini si ossidano in fretta, il Nordic Gold perde la sua lucentezza dopo pochi passaggi e di alcuni Paesi le monete sembrano circolate già nei blister... Quello si poteva (e si doveva) fare meglio...
Quanto al verso a me non dispiace che sia fronte che retro siano nello stesso verso
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa dirmi il prezzo orientivo della divisionali 2005 nei negozi e nei mercatini della vostra zona
Giusto per valutare il prezzo che mi hanno fatto a Torino

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono andato a fare la fila a San marino il 29 di aprile e all'uscita un commerciante era disposto a darmi anche 80€ per la mia divisionale... non conosco i ricarichi dei commercianti. Comunque se guardi su ebay trovi offerte che arrivano anche a 90€. Quanto l'hai pagata te?
Link al commento
Condividi su altri siti

55 euro in negozio avendola prenotata o meglio ho dato mandato ormai da anni di comprarmi tutte le divisionali e le commemorative (solo argento) di Vaticano , S. Marino e Italia
Piu' o meno si avvicina al prezzo per gli abbonati conteggiando le spese postali
Mi interessava il prezzo nei mercatini visto che in quelli piemontesi fino alla scorsa domenica non era ancora apparsa .
Ho due amici che la stanno cercando ma non sono disposti a spendere le cifre presenti su Ebay
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Amici,

la confezione con le divisionali di San Marino è arrivata stamane, devo dire che la confezione è bella, poi quest'anno hanno anche inserito una protezione in plastica.
Le monete mi sembrano in ottimo stato, e a mio parere sono anche molto belle.

Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tuti.

Iop ho fatto il conto deposito per divisionale e commemorativo e hanno ricevuto i soldi, inviato fattura, ec...

ancora però non ho ricevuto nulla (divisionele), e sembrà che già in molti l'abbiano ricevuta..
Visto che ho avuto brutte esperienze con le poste e che la mia postina ha un quoziente intellettvo presochè prossimo allo 0, devo preoccuparmi?

Per gli anni scorsi non ricordo, ma quando arriva fanno firmare qualcosa o è una semplice corrispondenza?

un grazie preoccupato....
Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno a voi è arrivata la fattura... Io a parte la ricevuta di ritorno della raccomandata non ho avuto nessuna notizia... Intanto comunque il vaglia se lo sono ricevuti...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='aleroit2000' date='10 maggio 2005, 12:15']Ciao a tuti.

Iop ho fatto il conto deposito per divisionale e commemorativo e hanno ricevuto i soldi, inviato fattura, ec...

ancora però non ho ricevuto nulla (divisionele), e sembrà che già in molti l'abbiano ricevuta..
Visto che ho avuto brutte esperienze con le poste e che la mia postina ha un quoziente intellettvo presochè prossimo allo 0, devo preoccuparmi?

Per gli anni scorsi non ricordo, ma quando arriva fanno firmare qualcosa o è una semplice corrispondenza?

un grazie preoccupato....
[right][post="32416"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Non credo tu debba preoccuparti, a me hanno fatto firmare il ricevimento,
dunque putacaso tu non fossi in casa al momento del ricevimento il plico
va in deposito alla posta e ti rilasciano un'avviso per andare a ritirare il pacco.
Per quanto riguarda la postina non so che dire....se è bona ha poca importanza il quoziente :)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]Per quanto riguarda la postina non so che dire....se è bona ha poca importanza il quoziente[/quote]

A parte che anche da quel lato .... poverina.....

Però io da una o un postino mi aspetto innanzitutto un servizio normale.
negli utlimi mesi mi hanno perso un sacco di lettere (non solo monete per fortune, ma fatture, bollette, persiono la cartolina di ritorno di una raccomandata!).

E per di più arriva a me posta di sconosciuti (per cui facilmente la mia posta chissà in che mani è finita...).

E quando ho provato a dire qualcosa mi ha spiazzato dicendo: "è... evidentementente ci sarà stato un errore.... (ma va???) ma sa, tutti e due aveto lo stesso numero civico e sa come sono queste cose........"

Giuro, testuali parole!!!!

al che mi è caduta ogni parte "cadibile" del mio corpo....
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche quassù la situazione è peggiorata notevolmente negli ultimi mesi... oltre ad aver trasferito il centro di smistamento a Verona (per cui una lettera da Bz per la stessa città, viene inviata prima a Vr e poi ritorna a Bz), hanno diminuito il numero dei portalettere. Mi diceva un postino che loro devono consegnare tutta la posta che hanno in affidamento entro mezzogiorno, perchè oltre quell'orario non vengono pagati, se dovessero fare straordinari non li possono recuperare né glieli pagano...
Figuriamoci poi nelle scorse settimane di campagna elettorale (si è votato domenica scorsa), in cui la posta che aveva la precedenza era quella elettorale, l'altra è ancora nei magazzini...
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.