Vai al contenuto
IGNORED

Anno 6 in Bronzo Repubblica Romana

Risposte migliori

Inviato
Allego medaglia anno 6 della Repubblica Romana.

La medaglia provviene da una collezione formatasi ai primi decenni del secolo scorso. Mi crea non pochi problemi; mi pare sia palesemente falsa dai rilievi smussati se non consunti e per una vista apparenza abbastanza sommaria, però, è stata coniata e non è una fusione. Il colore del bronzo è quello tipico di questa produzione, ma più lucido che nulla a che vedere con i riconi cuivre francesi. Insomma non mi piace ma c'è qualcosa che mi dice : guardami bene.

Purtroppo l'ho vista solo due volte in vita in argento, che poi era sempre la stessa : all'Asta Montenapoleone del 1987(?) e poi da Varesi l'altranno. Non ho parametri per un confronto a vista. Il riconio francese non lo prendo molto in considerazione perchè potrebbe essere stato facilmente manipolato.

Domanda, potrebbe essere stato ricavato un conio per incisione da una fusione di questa medaglia già verso la fine del 1800 ?.

Grazie per la Vostra collaborazione.

• ADMIN
Staff
Inviato
Purtroppo l'immagine è un po' piccolina per capirlo anche se si nota decisamente l'effetto smussatura.
Questa è uniforme o è piú elevata nei rilievi alti? In poche parole mi chiedevo se potesse essere frutto di lucidazione ripetuta (in tempi remoti visto la patina).

M.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.