Vai al contenuto
IGNORED

antica medaglia devozionale

mida

Risposte migliori

Medaglia devozionale, il, materiale sembra bronzo,

diametro 12,50 mm

spessore 1,10 mm

peso 0,70 g

non presenta scritte, su un lato un santo con aureola che nella mano sinistra regge qualcosa come un fiore o una palma;

sull'altro lato una casa, ai piedi della casa si distinguono cinque dossi, sopra la casa una madonna con bambino.

post-4367-1206287379_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere una lauretana con rappresentata la translazione della Santa Casa di Loreto sulle nuvole.

Ma la mia è solo un ipotesi. :(

Attendo riscondri da esperti in medaglistica devozionale. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque... Sul fronte direi proprio che c'è raffigurato Sant'Antonio da Padova aureolato, stante in posizione frontale, che sorregge Gesù Bambino con la mano destra e un ramo di gigli con la sinistra.

Per quanto riguarda il retro non so che dirti.... Opterei anch'io per per la Traslazione della S. Casa.... L'unico cruccio che ho è relativo al fatto che, nella iconografia classica sono, di solito, presenti angeli o cherubini che la sorreggono tra le nubi... Nel nostro caso non se ne vedono!

Per la datazione direi XVII secolo!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le gentili risposte!

Grazie louesa!

E un grazie anche a bagattino (tramite rambo mi farò sentire, un giorno dobbiamo farci una bella birra in compagnia per parlare di antichità!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.