Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non volevo postare questa cosa ma poichè so per certo che alcuni utenti danno questo venditore come affidabile mi sento in dovere di dire quanto da tempo avevo sospettato.

Le monete di questo venditore erano troppo spesse e troppo definite nei particolari per non farmi nascere sospetti.

Vi posto questa doppia majorina di Joviano Zecca di Antiochia.

Pensavo di aggiudicarmela per avere in mano una prova concreta ma al momento inspiegabilmente ha raggiunto il valore di 56 Euro.

Partiamo dal rovescio, si nota un area scavata riempita approssimativamente da una pasta color verdino e tinteggiata con colore simile alla patina naturale la figura e le lettere appaiono sommariamente ritoccate.

Al dritto il viso dell'Imperatore è ineccepibile ma se andiamo a vedere il bordo sotto la vernice affiora la solita pasta verdina, cosa che si nota anche davanti alla bocca dell'Imperatore e sulla V di IOVIAN.

Prima di accusare qualcuno bisognerebbe esserne certi (magari è la particolare luce della foto!) vorrei un vostro gradito parere al proposito.

post-1966-1206132624_thumb.jpg


Inviato

Concordo con te Teodato...anzi a dire il vero nutro pochi sospetti.

Bordo scritte, fondi e ritratto...non ha quasi nulla di un Gioviano AE1..e' impastata, sembra di plastilina. Occhi e capelli non sono canonici...a me non piace...


Inviato

La foto snatura fortemente la moneta, da lì dipende l'effetto plastilina che il venditore fornisce per avere rilievi netti. Le macchie di pasta verdina sono probabili segni di restauro


Inviato

Si la foto di sicuro maschera troppo...sovente vengono alterati i colori per dare piu' o meno risalto a certi dettagli nascondendone altri...

Potrebbe essere autentica, ma purtroppo un restauro troppo pesante ne ha alterato troppo il rovescio..


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.