Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Lasciate perdere i dollari e fatevi un bell'ETF sull'oro quotato a Milano in euro: 0,49% di commissione all'anno ;)

• Risposte 92
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• rino

16

• numa numa

12

• utenteBannato

10

• heineken79

7

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Personalmente sono fermamente convinto che l'acquisto oculato e attento di monete in oro italiane (zecche e savoia) in buona conservazione (almeno BB) e corredate di certificato di autenticità sia tra i migliori investimenti su un arco di tempo di 10 o più anni. Il mercato di questi pezzi è internazionale, le aste le presentano sempre e a mio avviso non tradiranno mai. Certo, ci vogliono capitali abbastanza importanti e non è una collezione alla portata di tutti.

• 2 settimane dopo...
Inviato
Personalmente sono fermamente convinto che l'acquisto oculato e attento di monete in oro italiane (zecche e savoia) in buona conservazione (almeno BB) e corredate di certificato di autenticità sia tra i migliori investimenti su un arco di tempo di 10 o più anni. Il mercato di questi pezzi è internazionale, le aste le presentano sempre e a mio avviso non tradiranno mai. Certo, ci vogliono capitali abbastanza importanti e non è una collezione alla portata di tutti.

335863[/snapback]

Senza andare a cercare le monete d'oro basterebbe anche un'acquisto di monete di zecche italiane in argento come ad esempio Grossi medioevali o Testoni rinascimentali. Andate a vedere i prezzi del 1998 e paragonateli a quelli di oggi ;)

Inviato

335863[/snapback]

Senza andare a cercare le monete d'oro basterebbe anche un'acquisto di monete di zecche italiane in argento come ad esempio Grossi medioevali o Testoni rinascimentali. Andate a vedere i prezzi del 1998 e paragonateli a quelli di oggi ;)

338873[/snapback]

Concordo. :)

Inviato

335863[/snapback]

338873[/snapback]

targestum cerco disperatamante i prezzi delle monete degli anni precedenti. Se hai qualcosa ti prego fammi sapere.

Inviato

335863[/snapback]

338873[/snapback]

targestum cerco disperatamante i prezzi delle monete degli anni precedenti. Se hai qualcosa ti prego fammi sapere.

338918[/snapback]

In che senso degli anni precedenti scusa?

Inviato

cerco vecchi cataloghi d'asta, più vecchi sono meglio è

Inviato

comunque sia con le monete numismatiche come bene di rifugio, alla fine se si deve proprio disfarsi di una bella collezione di monete rare e di qualità messa insieme nel corso di molti anni, rimarrà sempre la soddisfazione di un bel catalogo d'asta intitolato, ad esempio, "collezione Maffeo" con cui farsi seppellire :lol:

Inviato
cerco vecchi cataloghi d'asta, più vecchi sono meglio è

339098[/snapback]

Guarda il mio sito ;)

Inviato

grazie per avermi mostrato il tuo sito, molto interessante. purtoppo io sono studente universitario e non ho molti soldi, i cataloghi li uso per fare ricerca sulle monete da collezione.

in merito al sito o meglio, al criterio di classificazione, come fa il Vs. certificato di garanzia ad essere conosciuto e valido in tutto il mondo?

Grazie tergestum e complimenti ancora per il sito.

Inviato
grazie per avermi mostrato il tuo sito, molto interessante. purtoppo io sono studente universitario e non ho molti soldi, i cataloghi li uso per fare ricerca sulle monete da collezione.

in merito al sito o meglio, al criterio di classificazione, come fa il Vs. certificato di garanzia ad essere conosciuto e valido in tutto il mondo?

Grazie tergestum e complimenti ancora per il sito.

340590[/snapback]

Perchè il mio nome è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo ;) e specialmente per le monete medioevali di zecche friulane e per la letteratura numismatica molte persone si avvalgono dei nostri servigi

Inviato

sai classificare lo stato di conservazione delle monete, all'americana?

in ogni caso che ne pensi della classificazione sul grado di conservazione di tipo americano?

Inviato
sai classificare lo stato di conservazione delle monete, all'americana?

in ogni caso che ne pensi della classificazione sul grado di conservazione di tipo americano?

340680[/snapback]

Che è una buffonata come tutte le cose che inventano gli americani ;)

Inviato

ma non credi che il nostro sistema di classificazione è molto soggettivo mentre quello americano più oggettivo

Inviato
Che è una buffonata come tutte le cose che inventano gli americani ;)

Beh, comunque sia con l'infelice ingerenza degli Americani nel campo della numismatica, dobbiamo riconoscere che dopo la caduta dell'Impero ci hanno spidocchiati con il loro DDT. :lol:

Inviato
ma non credi che il nostro sistema di classificazione è molto soggettivo mentre quello americano più oggettivo

340698[/snapback]

No Rino, cosa c'è di oggettivo nel sistema americano?

Inviato (modificato)

340698[/snapback]

No Rino, cosa c'è di oggettivo nel sistema americano?

340731[/snapback]

non lo so tergestum, lo chiedo a te perchè voglio capire le differenze di fondo dei due sistemi di conservazione.

In ogni caso non ritieni che lo stato di conservazione nelle monete italiane sia troppo soggettivo?

Modificato da rino

Inviato

In linea del tutto teorica il sistema americano potrebbe essere più "scientifico", diciamo così, se esistesse una macchina in grado di misurare automaticamente il grado di conservazione. Dato però che poi la valutazione continua ad essere fatta a occhio, secondo me il sistema americano con la sua scala a 70 punti rischia di essere ancora più soggettivo di quello europeo con i suoi dieci-dodici gradi (intendo quelli praticamente utilizzati). E se consideri che sul mercato americano un punto in più di conservazione può valere migliaia di dollari, mentre io non ho ancora trovato chi mi spieghi la differenza tra un MS-65 e un MS-66 ... spero di aver chiarito il mio punto di vista :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.