Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Comprando monete valide e belle (non pero' in fase di picco del mercato) si ha forte probabilita' di una buona rivalutazione nel tempo.

Ribalterei la cosa pero', non partirei dal presupposto di comprare monete con il principale intento dell'investimento, bensi' comprerei monete per passione, scegliendo bene e con una forte attenzione alla qualita'. Cosi' facendo e' assai probabile che nel tempo tali pezzi si rivalutino piuttosto bene.

Ricordo pero' che il mercato numismatico, specie per le antiche, e' assai imperfetto e di un grado di liquidita' assai inferiori ai mercati dei cosiddetti beni finanziari di investimento (titoli, obbligazioni, fondi, etc.), in quanto nel momento che si decide di vendere se lo si vuole fare subito occorre passare attraverso un commerciante che chiaramente paghera' il valore della moneta assai meno del valore ottenibile sul mercato, altrimenti occorrera' aspettare un'asta.

Nell'asta c'e' sempre la possibilita' che la moneta resti invenduta (se il prezzo di riserva e' troppo elevato) e poi occorre dedurre i costi di vendita (commissioni della casa d'aste, IVA, etc.).

Infine una vendita all'asta puo' riuscire particolarmente bene (perche' vi sono due collezionisti che ambiscono alla stessa moneta e ne fanno lievitare il prezzo) oppure restare al palo se proprio la settimana prima ne e' stata venduta una simile.

Ecco perche', in presenza di tutte queste esternalita', credo che le monete rappresentino un investimento assai imperfetto e con forti gradi di incertezza (con buona pace di quesllo studente che ci ha fatto recentemente la tesi sopra e lo o=voleva equiparare alla stregua degli investimenti di carattere finanziario).

E' pur certamente verio pero' che comprando oculatamente e con un buon occhio alla qualita' ci si ritroveranno dei beni che manetngono e accrescono il loro valore economico nel tempo.

numa numa

327676[/snapback]

Quoto. E' molto difficile stabilire se la numismatica sia valida anche come investimento, tante sono le variabili (periodo, metallo, tipologia, stato di conservazione, fonte di acquisto)

In linea generale, comunque, la numismatica "paga", ma solo a lungo termine (minimo 10 anni).

• 2 settimane dopo...
  • Risposte 92
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• rino

16

• numa numa

12

• utenteBannato

10

• heineken79

7

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato
Comprando monete valide e belle (non pero' in fase di picco del mercato) si ha forte probabilita' di una buona rivalutazione nel tempo.

Ribalterei la cosa pero', non partirei dal presupposto di comprare monete con il principale intento dell'investimento, bensi' comprerei monete per passione, scegliendo bene e con una forte attenzione alla qualita'. Cosi' facendo e' assai probabile che nel tempo tali pezzi si rivalutino piuttosto bene.

Ricordo pero' che il mercato numismatico, specie per le antiche, e' assai imperfetto e di un grado di liquidita' assai inferiori ai mercati dei cosiddetti beni finanziari di investimento (titoli, obbligazioni, fondi, etc.), in quanto nel momento che si decide di vendere se lo si vuole fare subito occorre passare attraverso un commerciante che chiaramente paghera' il valore della moneta assai meno del valore ottenibile sul mercato, altrimenti occorrera' aspettare un'asta.

Nell'asta c'e' sempre la possibilita' che la moneta resti invenduta (se il prezzo di riserva e' troppo elevato) e poi occorre dedurre i costi di vendita (commissioni della casa d'aste, IVA, etc.).

Infine una vendita all'asta puo' riuscire particolarmente bene (perche' vi sono due collezionisti che ambiscono alla stessa moneta e ne fanno lievitare il prezzo) oppure restare al palo se proprio la settimana prima ne e' stata venduta una simile.

Ecco perche', in presenza di tutte queste esternalita', credo che le monete rappresentino un investimento assai imperfetto e con forti gradi di incertezza (con buona pace di quesllo studente che ci ha fatto recentemente la tesi sopra e lo o=voleva equiparare alla stregua degli investimenti di carattere finanziario).

E' pur certamente verio pero' che comprando oculatamente e con un buon occhio alla qualita' ci si ritroveranno dei beni che manetngono e accrescono il loro valore economico nel tempo.

numa numa

327676[/snapback]

Straquoto l'amico numa numa: acquistate le vostre monete e dimenticatevele per almeno una decina d'anni. Avrete sicuramente le vostre soddisfazioni

Inviato
La numismatica è, oltre a una passione collezionistico-culturale, anche una forma di investimento economico?

Tralasciamo il profilo "professionale" costituito da coloro che campano con la numismatica.

Per un normale collezionista, la numismatica è un buon investimento? Cioè nel tempo, il denaro speso nella numismatica crea un valore maggiore di investimenti in azioni o titoli, o immobili? E se sì, tuout court o a quali condizioni? O in quali casi?

La numismatica è un bene rifugio? Sappiamo che molte banche posseggono importanti collezioni numismatiche, ma più in generale d'arte, e talvolta nel metallo che costituisce di per sè un bene rifugio come l'oro.

Tuttavia la numismatica non sfugge alle normali regole dell'economia. Dunque anche la numismatica è soggetta a fenomeni di boom e sboom, di bolle speculative o di mode. Se è così, anche in questo campo allora è possibilissimo sbagliare "investimento". Quali sono gli errori da evitare?

Vorrei dare vita a un dibattito. Dite la vostra. A titolo di spunto, cito questi articoli di noti numismatici (ma sono di parte?):

http://www.banconote.it/newsed.php?news=87

http://archivio.panorama.it/economia/artic...001035790_1.art

327609[/snapback]

vitus come mai ti interessa questo argomento?

Inviato
La numismatica è, oltre a una passione collezionistico-culturale, anche una forma di investimento economico?

Tralasciamo il profilo "professionale" costituito da coloro che campano con la numismatica.

Per un normale collezionista, la numismatica è un buon investimento? Cioè nel tempo, il denaro speso nella numismatica crea un valore maggiore di investimenti in azioni o titoli, o immobili? E se sì, tuout court o a quali condizioni? O in quali casi?

La numismatica è un bene rifugio? Sappiamo che molte banche posseggono importanti collezioni numismatiche, ma più in generale d'arte, e talvolta nel metallo che costituisce di per sè un bene rifugio come l'oro.

Tuttavia la numismatica non sfugge alle normali regole dell'economia. Dunque anche la numismatica è soggetta a fenomeni di boom e sboom, di bolle speculative o di mode. Se è così, anche in questo campo allora è possibilissimo sbagliare "investimento". Quali sono gli errori da evitare?

Vorrei dare vita a un dibattito. Dite la vostra. A titolo di spunto, cito questi articoli di noti numismatici (ma sono di parte?):

http://www.banconote.it/newsed.php?news=87

http://archivio.panorama.it/economia/artic...001035790_1.art

327609[/snapback]

vitus come mai ti interessa questo argomento?

333408[/snapback]

Certo che accomunare Russo a Straziota... :D :D :D

Inviato

Condivido pienamente quanto scritto da Caius.

Inviato

Molto interessante questo argomento, proprio in un momento in cui mi piacerebbe fare un piccolo investimento.

Osservando i grafici dell'oro degli ultimi anni, non si può che rimanere a bocca aperta.

E questo l'ho potuto osservare sulla mia pelle.

Due o forse 3 anni fa il "semplice" marengo costava mediamente 80-90 euro??

Ora passa a 120-130 euro.

A me interesserebbe investire in oro in maniera distaccata rispetto a quello che colleziono.

Quello che voglio dire, a grandi linee, su cosa sarebbe meglio buttarsi??

Lingotti in oro, monete moderne in oro e se si per quest'ultime, su quale conservazione è meglio puntare??

Questo è un discorso che mi piacerebbe approfondire perchè la scalata dell'oro fa molta gola...ma questo grafico continuerà a salire o prima o poi tornerà a scendere??

Mediamente nella storia è sempre salito con alti e bassi, ma i tempi che corrono mi fanno pensare a un possibile crollo futuro, è possibile??

Inviato

Miglio, mi sembra il momento peggiore per investire in oro !! dovevi farlo 5 anni fa. appena l'america si riprende dalla crisi dei mutui l'oro dovrebbe calare un po'.

Inviato

L'oro sta calando: molti stanno monetizzando quanto hanno investito in passato.

Fra l'altro anche la FED ha dismesso 400 e passa tonnellate di metallo giallo.

Non è sicuramente il momento buono per comprare: si rischia di pagare prezzi massimi, anche se la crisi americana è tutt'altro che finita... purtroppo.

Inviato

Scusate la mia ignoranza in materia, ma che sappia io l'oro nel dopo guerra non ha mai subito crolli catastrofici, ma tra alti è bassi ha sempre mantenuto una certa linea di crescita o sbaglio??

Credete che sia arrivato ora il momento? :(

Inviato

Per farsi un'idea.

I futures sull'oro a dicembre lo danno di nuovo a $950 ma siamo comunque lontani dalla soglia psicologica dei 1000 e passa toccata qualche tempo fa.

L'oro oramai è diventato speculativo (e io aggiungo "secondo me lo è sempre stato") perdendo un po' quella sua funzione primaria di bene rifugio, ed è comunque legato agli andamenti di borsa, soprattutto del dollaro che fino a novembre sarà così se non peggio.

Inviato

Sono gli alti e i bassi che fanno il guadagno o la perdita. Negli ultimi 4 anni la tendenza è sempre stata all'aumento, ma se si è comprato nei momenti sbagliati e venduto in momenti altrettanto sbagliati, si è potuto perdere anche con l'oro tendenzialmente in aumento. Ad esempio, un mese fa l'oro quotava 20,5 €/gr, ed era arrivato ai massimi storici. Oggi quota circa 18,5€/gr, avendo subito un calo fisiologico. Secondo me è destinato a calare ancora un pochetto, poi dovrebbe risalire, ma sono solo sensazioni personali. Lo stesso saliscendi lo aveva avuto l'anno passato, quando dopo aver superato i 17 €/gr aveva subito un calo ed era ridisceso attorno ai 15,5. Valutando questi saliscendi mi pare evidente come se si compra quando è alto e si rivende nei momenti di calo si è destinati a subire grosse delusioni.

Inviato

Attenzione: tutti questi discorsi possono avere un senso se parliamo di oro non fisico. E' possibile infatti investire in oro pur non possedendolo fisicamente con quasi un azzeramento di costi.

Cosa diversa è comprare monete o lingotti od oggetti d'oro: oltre al rischio prezzo ci si accollano anche tutta una serie di rischi supplementari.

Cosa ancora diversa infine è abbinare all'oro in sè una bella moneta, di pregio, che vada oltre il semplice marengo o sterlina comuni.

Qui è un altro discorso: si pagano sempre prezzi troppo alti (per me) ma si aggiunge anche il piacere di avere un pezzo raro e di un certo livello che si apprezza nel tempo. Ma parliamo anche di altre cifre.

Se poi hai deciso di fare trading, può essere un buon momento per comprare :rolleyes:

Inviato
Attenzione: tutti questi discorsi possono avere un senso se parliamo di oro non fisico. E' possibile infatti investire in oro pur non possedendolo fisicamente con quasi un azzeramento di costi.

Cosa diversa è comprare monete o lingotti od oggetti d'oro: oltre al rischio prezzo ci si accollano anche tutta una serie di rischi supplementari.

Cosa ancora diversa infine è abbinare all'oro in sè una bella moneta, di pregio, che vada oltre il semplice marengo o sterlina comuni.

Qui è un altro discorso: si pagano sempre prezzi troppo alti (per me) ma si aggiunge anche il piacere di avere un pezzo raro e di un certo livello che si apprezza nel tempo. Ma parliamo anche di altre cifre.

Se poi hai deciso di fare trading, può essere un buon momento per comprare :rolleyes:

333831[/snapback]

Volevo appunto intervenire a questo proposito e Heineken mi ha preceduto di poco.

In Italia e' etsremamente farraginoso e costoso investire, e tantot piu', disinvestire nel metallo biondo. Ecco perche' chi abita nel bel Paese preferibilmente si orienta verso investimenti nel cosiddetto oro bullion, rappresentato da marenghi, sterline, pesos, dollari americani , sotto forma di monete che possonoe essere acquistate e rivendute molto piu' agevolmente.

Purtroppo si perde il facino del lingottino ma in compenso le transazioni sono enormemente facilitate (a meno di non comprare e vendere lingotti presso una banca svizzera ove queste operazioni si fanno tranquillamente allo sportello).

Secondo, l'oro ha dei cicli estremamente piu' lunghi rispetto allle altre commodities, anche di 20 o 30 anni. Ricordiamoci che l'ultima fiammata di prezzi anteriore all'attuale, risale all'inizio degli anni 80.

Infine, una considerazione, nel breve periodo ci possono essere state delle tendenze speculative sul metallo giallo originate dalla complessa situazione finanziaria globale attualmente molto instabile. Vi e' pero' una tendenza di fondo importante rappresentata dalla domanda addizionale di oro proveninete dalle nuove potenze economiche (Cina, India, etc.) ove l'oro e' tuttora consideratissimo e la sua tesaurizzazione ancora fortemente perseguita. La crescita progressiva del potere di acquisto del ceto medio di queste popolazioni rappresenta un fattore importante di sviluppo della domanda probabilmente ancora per diverso tempo. Naturalmente occorre poi osservare attentamente quanto l'offerta (produzione) di oro possa bilanciare la domanda.

numa numa

Inviato
Molto interessante questo argomento, proprio in un momento in cui mi piacerebbe fare un piccolo investimento.

Osservando i grafici dell'oro degli ultimi anni, non si può che rimanere a bocca aperta.

E questo l'ho potuto osservare sulla mia pelle.

Due o forse 3 anni fa il "semplice" marengo costava mediamente 80-90 euro??

Ora passa a 120-130 euro.

A me interesserebbe investire in oro in maniera distaccata rispetto a quello che colleziono.

Quello che voglio dire, a grandi linee, su cosa sarebbe meglio buttarsi??

Lingotti in oro, monete moderne in oro e se si per quest'ultime, su quale conservazione è meglio puntare??

Questo è un discorso che mi piacerebbe approfondire perchè la scalata dell'oro fa molta gola...ma questo grafico continuerà a salire o prima o poi tornerà a scendere??

Mediamente nella storia è sempre salito con alti e bassi, ma i tempi che corrono mi fanno pensare a un possibile crollo futuro, è possibile??

333687[/snapback]

miglio, se vuoi investire in oro non devi acquistarlo fisicamente ma devi prendere o i certificate sull'oro oppure un ETC (exchange traded commodity), basta che vai in banca e lo compri.

Attenzione però ai rialzi. Infatti gli investitori tendono ad acquistare le attività finanziarie una volta che quest'ultima è in forte rialzo, è l'esempio delle azioni nel 2000.

Quindi non reputo particolarmente ellettante l'investimento in oro, piuttosto adesso sono a buon mercato le azioni.

Ho usato il termine "sono a buon mercato".

Infatti non devi fare mai la domanda "il grafico continuerà a scendere o salire", perchè nessuno ha la palla di vetro e non può saperlo, mentre devi vedere se quello che compri lo paghi a buon mercato o meno.

Inviato

Certo, mi sembra un dato di fatto, quello che il grafico dell'oro considerando periodi abbastanza lunghi, anche di dieci anni, sia positivo.

Mi sembra di aver capito che numa numa non creda a un crollo imminente dell'oro o comunque che creda in fattori che possano farlo crescere ancora nei prossimi alti!? :blink:

Inviato

Certo, mi sembra un dato di fatto, quello che il grafico dell'oro considerando periodi abbastanza lunghi, anche di dieci anni, sia positivo.

Non volevo affermare tanto questo, quanto che l'oro, a differenza di altri beni o titoli preseta dei cicli estremamente piu' lunghi.

In merito ad una prosecuzione del ciclo positivo non mi azzardo a fare previsioni, impossibili per chiunque. Mi sono limitato ad indicare dei fattori che potrebbero giocare un ruolo rilevante nella domanda di oro attuale e futura, ma come sappiamo bene in economia le variabili sono quasi infinite.

numa numa

Inviato

volevo allegare il grafico dell'oro che ho fatto su excel ma non me lo allega, :(

Inviato
Per farsi un'idea.

I futures sull'oro a dicembre lo danno di nuovo a $950 ma siamo comunque lontani dalla soglia psicologica dei 1000 e passa toccata qualche tempo fa.

L'oro oramai è diventato speculativo (e io aggiungo "secondo me lo è sempre stato") perdendo un po' quella sua funzione primaria di bene rifugio, ed è comunque legato agli andamenti di borsa, soprattutto del dollaro che fino a novembre sarà così se non peggio.

333818[/snapback]

condivido parola per parola quello che sostiene heineken.

Inviato (modificato)
Per farsi un'idea.

333818[/snapback]

334524[/snapback]

Ma cosa significa "speculativo". Non dimentichiamoci che l'oro era alla base di "tutti" i sistemi monetari moderni fino a non molto tempo fa.

Gli Stati Uniti hanno sospeso la convertibita' del dollaro in oro "solo" il 15 agosto 1971.

I biglietti di banca erano solamente dei titoli rappresentativi della valuta "fisica" vera, ovvero dell'oro - ricordiamoci quello che c'era scritto sui biglietti di banca esperessi in lire (con l'euro oggi non e' piu' cosi' perche' le economie hanno sganciato il valore fiduciario della cartamoneta dal valore del metallo che fungeva da sottostante (oggi sarebbe impossibile garantire la conversione in oro delle banconote in circolazione, questo processo ha assunto il nome di "banalizzazione" dell'oro e in conseguenza di questo le banche centrali hanno cominciato a vendere "parte" (non certamente tutte) delle loro riserve auree.

La cosiddetta funzione di "bene rifugio" e' una nozione molto piu' moderna, coniata negli anni 70 quando l'oro e' stato visto come un baluardo di valore rispetto l'inflazione galoppante che caratterizzo' quegli anni.

Dall'antichita', invece, il metallo giallo, perfetto chimicamente, inattaccabile da qualunque acido (tranne l'acqua regia) e affascinante per il suo colore e l'estrema duttilita' che ne permetteva una lavorazione senza troppi strumenti, ha rappresentato per quasi tutti i popoli del mondo antico una "riserva di valore" ovvero una forma di ricchezza che aveva molta praticita' perche' trasmissibile agevolmente e soprattutto perche' l'oro ha sempre mantenuto un valore elevato (molto piu' dell'argento ad esempio) anche se il suo valore ha fluttuato nel tempo, piu' o meno alla stregua di quanto sta facendo ora, anche se le oscillazioni erano forse piu' limitate.

Ai tempi della repubblica romana il rapporto di cambio con l'argento aveva raggiunto 1:8 ma nell'Impero superava 1:15

Infine credo che non vi sia un'enorme differenza tra l'attuale quotazione di 950$ per oncia e la barriera psicologica dei 1000$. Molto piu' importante e' capire se l'oro manterra' il livello di quotazione attuale oppure se scendera' in conseguenza di un recupero della situazione finanziaria (tuttora l'outlook e' molto incerto).

Attualmente trovo poco probabile l'eventualita' che l'oro torni nel medio termine verso i 400-500$ per oncia. Ma questa naturalmente e' solo un'opinione personale.

numa numa

Modificato da numa numa

Inviato
Per farsi un'idea.

333818[/snapback]

334524[/snapback]

Ma cosa significa "speculativo". Non dimentichiamoci che l'oro era alla base di "tutti" i sistemi monetari moderni fino a non molto tempo fa.

Gli Stati Uniti hanno sospeso la convertibita' del dollaro in oro "solo" il 15 agosto 1971.

I biglietti di banca erano solamente dei titoli rappresentativi della valuta "fisica" vera, ovvero dell'oro - ricordiamoci quello che c'era scritto sui biglietti di banca esperessi in lire (con l'euro oggi non e' piu' cosi' perche' le economie hanno sganciato il valore fiduciario della cartamoneta dal valore del metallo che fungeva da sottostante (oggi sarebbe impossibile garantire la conversione in oro delle banconote in circolazione, questo processo ha assunto il nome di "banalizzazione" dell'oro e in conseguenza di questo le banche centrali hanno cominciato a vendere "parte" (non certamente tutte) delle loro riserve auree.

La cosiddetta funzione di "bene rifugio" e' una nozione molto piu' moderna, coniata negli anni 70 quando l'oro e' stato visto come un baluardo di valore rispetto l'inflazione galoppante che caratterizzo' quegli anni.

Dall'antichita', invece, il metallo giallo, perfetto chimicamente, inattaccabile da qualunque acido (tranne l'acqua regia) e affascinante per il suo colore e l'estrema duttilita' che ne permetteva una lavorazione senza troppi strumenti, ha rappresentato per quasi tutti i popoli del mondo antico una "riserva di valore" ovvero una forma di ricchezza che aveva molta praticita' perche' trasmissibile agevolmente e soprattutto perche' l'oro ha sempre mantenuto un valore elevato (molto piu' dell'argento ad esempio) anche se il suo valore ha fluttuato nel tempo, piu' o meno alla stregua di quanto sta facendo ora, anche se le oscillazioni erano forse piu' limitate.

Ai tempi della repubblica romana il rapporto di cambio con l'argento aveva raggiunto 1:8 ma nell'Impero superava 1:15

Infine credo che non vi sia un'enorme differenza tra l'attuale quotazione di 950$ per oncia e la barriera psicologica dei 1000$. Molto piu' importante e' capire se l'oro manterra' il livello di quotazione attuale oppure se scendera' in conseguenza di un recupero della situazione finanziaria (tuttora l'outlook e' molto incerto).

Attualmente trovo poco probabile l'eventualita' che l'oro torni nel medio termine verso i 400-500$ per oncia. Ma questa naturalmente e' solo un'opinione personale.

numa numa

334544[/snapback]

caro numa numa,

sebbene i tuoi discorsi sono validissimi, hai dimenticato una cosa: l'utilizzo dei future sull'oro che negli ultimi anni ha evidenziato un notevole successo, grazie all'emissione di certificate che permettono di investire con poche spese anche ai piccoli risparmiatori.

Sostanzialmente l'utilizzo di questi strumenti genera il cosidetto effetto leva. Ovvero un soggetto generalmente acquista contratti per un valore superiore alla sua capacità di investimento. Per esempio se io ho 1.000 posso acquistare un contratto del valore di 10.000 euro.

Questi nuovi prodotti portano effetti con elevate fluttuazioni di prezzo dell'oro che non ha niente a che vedere con la storia.

Un'altro aspetto che questo comporta è dato dal fatto che il prezzo dello stesso, adesso è governato esclusivamente con gli scambi di questi contratti, quindi il prezzo è dato solo dal rapporto tra domanda e offerta con una forte componente irrazionale.

La stessa situazione è per quanto riguarda il prezzo del petolio. Adesso per questi mercati sono le notizie che governano il movimento dei prezzi e non la situazione reale.

Quindi per decidere se il prezzo dell'oro sarà ancora in rialzo o accuserà un ribasso, bisogna cercare di capire quale sarà il comportamnto degli investitori.

Per le materie prime c'è una metodologia, se qualcuno vuole la spiego.

Ma non bisogna dimenticare l'irrazionalità degli investitori. Difatti quando Isac Newton perse un sacco di soldi in borsa lui si giustificò dicendo: "posso prevedere il moto dei corpi celesti ma di certo non posso prevedere la follia della mente umana"

Inviato

Conosco bene i contratti di future sull'oro o su altre materie prime.

La mia analisi mirava a controbattere l'affermazione che l'oro fosse stato "sempre" considerato un investimento speculativo.

Mentre in realta' lo e' diventato appunto successivamente alla cosiddetta "banalizzazione" dell'oro avvenuta negli anni 70.

Piuttosto mi poiacerebbe approfondire quanto riporti sulle aspettative degli investitori al fine di capire il funzionamento della dinamica del prezzo,

influenzato, appunto, dai comportamenti degli investitori su questi strumenti.

numa numa

Inviato (modificato)
Conosco bene i contratti di future sull'oro o su altre materie prime.

La mia analisi mirava a controbattere l'affermazione che l'oro fosse stato "sempre" considerato un investimento speculativo.

Mentre in realta' lo e' diventato appunto successivamente alla cosiddetta "banalizzazione" dell'oro avvenuta negli anni 70.

Piuttosto mi poiacerebbe approfondire quanto riporti sulle aspettative degli investitori al fine di capire il funzionamento della dinamica del prezzo,

influenzato, appunto, dai comportamenti degli investitori su questi strumenti.

numa numa

334791[/snapback]

scusami allora numa numa se non ho ben capito.

In merito ai comportamenti degli investitori vi sono numerose recenti ricerche sulla finanza comportamentale, ti allego il sito http://www.finanzacomportamentale.it

in merito alle commodity per analizzare il comportamento degli investitori vi è il COT (Commitment of traders). Sostanzialmente in USA il Governo registra i contratti future sulle commodity e li divide in Commercial e Non Commercial.

Se i commercial comprano fortemente sul mercato vuol dire che ci sono elevate probabilità che la commodity sia in fase di toro (rialzo dei mercati),

se per esempio i not commercial comprano più dei commercial può essere che la fase di rialzo della commodity stia terminando.

In sostanza bisogna seguire il volume dei commercial che sono quelli che conoscono e operano nel mercato di riferimento.

Ti allego il sito del COT del governo USA:

http://www.cftc.gov/marketreports/commitme...aders/index.htm

Modificato da rino

Inviato

Grazie. Provero' a studiarmelo. Qualcosa di opzioni ci mastico, ma i futures sono abbastanza nuovi per me. Vedro' cosa riesco a capirci..

numa numa

Inviato
Grazie. Provero'  a studiarmelo. Qualcosa di opzioni ci mastico, ma i futures sono abbastanza nuovi per me. Vedro' cosa riesco a capirci..

numa numa

334897[/snapback]

no numa numa

non ti deve interessare il meccanismo dei future ma la materia prima in se.

poi una volta individuata la materia prima, puoi acquistare quest'ultima tramite certificate oppure etc.

Se invece acquisti il future rischi di pagare di più l'perazione (apertura conto derivati e rollover della posizione che significa rinnovare il future)

Con i certificate e gli etf il rollover lo fa direttamente l'emittente e il conto derivati non lo devi aprire.

Inviato

Adesso veramente siamo in una fase di bolla generale. C'è una bolla immmobbiliare che farà tanto ma tanto male, c'è una bolla sulle commodities (che scoppierà presto, quando inizieranno a farsi sentire i ridotti consumi della recessione imminente) e una sull'oro causata dal crollo del dollaro. Il problema è proprio questo... l'oro FISICO torna bene rifugio. Sconsiglio coloro che desiderano acquistare oro su carta: è un prodotto meramente speculativo. Invece qui andiamo verso il grande botto del sistema plutocratico. Per cui, se intendiamo difenderci, meglio trovarsi con l'oro fisico in mano.

Domanda. Essendo stato abolito il rapporto tra monete nazionali e oro, e considerando che le banche centrali stampano carta moneta slegata da qualunque garanzia reale, e considerando che in Europa non c'è sovranità monetaria delle singole nazioni, perchè dobbiamo pagare diritti di SIGNORAGGIO a una banca centrale sovranazionale PRIVATA perchè posseduta al 100% DA BANCHE PRIVATE??? ( Anche la Banca d'Italia è stata privatizzata nel 1992, per chi non lo sapesse...)

Per Rino:

volevi sapere perchè ho posto la domanda di questo post?

Per sapere se col nuovo 1929 che verrà potrò rivendermi le monete della mia collezione per non dover andare in giro col cucchiaio alle mense popolari...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.