Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Di nuovo a chiedere il vostro aiuto.... :rolleyes:

Ecco un'altra "moneta", per ora chiamiamola ancora così, che non sono riuscita ad identificare....

Il diametro è di 32 mm. circa ed il peso ed è di gr.11,9 il materiale non riesco a definirlo: ha i riflessi del fondo che sembra oro ma i rilievi hanno uno strano colore come bronzaceo/ramato.... il contorno è liscio....mi sembra di avervi detto tutto... a no dimenticavo le monete sono due la seconda ha diam. 31,5 e pesa gr. 9,0.

Ora è veramente tutto... attendo vostre notizie... grazie ancora per la vostra collaborazione :rolleyes:

Inviato (modificato)

Ma più che una riproduzione non può trattarsi di una medaglia?

Di stile non mi pare nemmeno poi così brutto :)

Modificato da Sesino

Inviato
Ma più che una riproduzione non può trattarsi di una medaglia?

Di stile non mi pare nemmeno poi così brutto :)

327571[/snapback]

L'indicazione dell'anno di prima emissione (1780) fa pensare ad una (brutta) riproduzione, più che ad una medaglia, ma spettiamo pareri più autorevoli del mio...

Inviato

Lancio un ipotesi alternativa! Se la moneta è di bronzo o rame come sembra dalla fotografia, potrebbe trattarsi dell'opera di un falsario d'epoca che in seguito avrebbe proceduto all'argentatura per simulare la moneta autentica?

Dico questo perchè nel passato a Monza è stato ritrovato un tesoretto di monete in rame identiche a zecchini di Venezia.

L'ipotesi più accreditata dai numismatici é che si trattasse dell'anima di monete false che poi sarebbe stata dorata per simulare i veri zecchini!

Inviato
Lancio un ipotesi alternativa! Se la moneta è di bronzo o rame come sembra dalla fotografia, potrebbe trattarsi dell'opera di un falsario d'epoca che in seguito avrebbe proceduto all'argentatura per simulare la moneta autentica?

Dico questo perchè nel passato a Monza è stato ritrovato un tesoretto di monete in rame identiche a zecchini di Venezia.

L'ipotesi più accreditata dai numismatici é che si trattasse dell'anima di monete false che poi sarebbe stata dorata per simulare i veri zecchini!

327673[/snapback]

quoto, spesso i falsi d'epoca sono monete con minor contenuto in argento rispetto all'originale. Potrebbe essere un falso d'epoca.

Inviato

però doveva essere un falsario abbastanza distratto visto che il diametro di queste "monete" è nettamente inferiore agli originali....e non di poco.... aspetto altri pareri... gazie ancora a tutti per la disponibilità che mi offrite sempre

Inviato
però doveva essere un falsario abbastanza distratto visto che il diametro di queste "monete" è nettamente inferiore agli originali....e non di poco.... aspetto altri pareri... gazie ancora a tutti per la disponibilità che mi offrite sempre

327690[/snapback]

già... questo rende più probabile che sia solo un gadget o souvenir coniato in tempi recenti tipo i famigerati Mister Day

Supporter
Inviato

Ne ho visto anch'io uno di questi talleri di rame, o lega similare : pensai anch'io al Merendero, o roba simile : chi potrebbe ingannare???

Ora leggo l'ipotesi di Michele : suggestiva, ma non ho la competenza necessaria per addentrarmi in merito. :)

Inviato

... o talvolta venivano fatte a mò di medaglia da portare al collo delle signore, quindi alleggerite o addirittura cave ed in vari metalli

roth37

Inviato (modificato)

ecco un esempio, per farci un'idea, di falso d'epoca nella collezione Verri di Milano ora Banca Intesa... quindi garantito d'epoca. E' in ottone (!) mentre l'originale è argento 583/1000.

20 kreuzer 1843 falso

mentre qui abbiamo un falso del 10 cent di Napoleone, sempre collezione Verri, veramente brutto. L'originale è in mistura con argento 200/1000

10 cent falso

ps è il mio millesimo messaggio :P

Modificato da Michele2198

Inviato

Beh merendero o mister day mi sembra eccessivo...visto che comunque sono state prese da mio padre (non so come) sicuramente più di 32 anni fa visto che lui è venuto a mancare nel 1976....

sul falso non ci sono dubbi vorrei sapere se considerarlo d'epoca oppure no...

grazie a tutti comunque delle risposte... come al solito ammiro la vostra disponibilità ad aiutare chi come me non ci capisce assolutamente niente e che vi importuna sempre per le identificazioni e le notizie

grazie ancora

p.s. per Michele2198 complimenti per il traguardo raggiunto.....

Inviato

Ne ho trovata una simile si tratterebbe di una prova coniata a Gunzburg nel 1780 ma in questa che allego si legge distintamente sotto il capo dell'Imperatrice S.F. in quella postata no.

In quella postata l'Iperatrice appare ben più vecchia e con cappigliatura differente ed altrettanto dicasi per il vestito.

Potrebbe forse essere una medaglia coniata nell'anno della morte ci sono tracce sul rovescio che potrebbero far pensare ad un appiccicagnolo.

post-1966-1206101132_thumb.jpg

Inviato

L'ipotesi della medaglia è suggestiva, ma resta da capire perchè, tra milioni di soggetti possibili, sia stato scelto di riprodurre una moneta che alla morte di Maria Teresa era ancora in auge, e che ha circolato per i due secoli successivi (ma questo allora non potevano saperlo).

Pur rispettando le autorevoli opinioni espresse, in mancanza di ulteriori, definitivi riscontri, resto dell'idea che si tratti di una riproduzione non particolarmente riuscita.

petronius B)

Supporter
Inviato
L'ipotesi della medaglia è suggestiva, ma resta da capire perchè, tra milioni di soggetti possibili, sia stato scelto di riprodurre una moneta che alla morte di Maria Teresa era ancora in auge, e che ha circolato per i due secoli successivi (ma questo allora non potevano saperlo).

Pur rispettando le autorevoli opinioni espresse, in mancanza di ulteriori, definitivi riscontri, resto dell'idea che si tratti di una riproduzione non particolarmente riuscita.

petronius B)

327951[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

d'accordo, la penso anch'io così. L'accenno al Merendero era solo indicativo.... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.