Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Volevo sapere se esiste,come mi è stato detto,una "variante " del 5 lire delfino 1956 con il timone capovolto.Cito le testuali parole che mi sono state dette:

"La moneta ha un peso di 1 grammo ed un diametro di 20,3 millimetri. Presenta, inoltre, il timone capovolto."

La moneta non è periziata..... ;) per questo vi chiedo se la "variante" affermata potrebbe essere sinonimo di un falso.....

Inviato
Non e' citata in nessun catalogo
Lascio a te le conclusioni ;)

ciao

Inviato
Su EBay ne vendono una dozzina del 1989, ma non del 1956...
Allora, per quanto ho capito io: se giri una moneta da 5 lire il retro sarà (a seconda di come lo giri) diritto o rovescio. Bene, in una di queste presunte varianti, l'asse è capovolto, tutto qui.
Sembrerebbe, quindi, una volgare monetina standard a meno di non girare e rigirare la moneta tra le mani. Io non l'acquisterei... Ma la mia è solo un'opinione
Un Attila consigliere

Inviato
Le 5 lire col timone rovesciato sono quelle del 1989: non ne conosco altre, ma è sempre possibile che ve ne siano.
Riguardo quelle del 1989, si tratta di monete abbastanza comuni, benchè qualche manuale le giudichi NC.

Ciao,
[b]Alberto[/b]

Inviato
Vi riporto un elenco dei 5 L delfino aventi una rotazione presi in considerazione nel manuale "Varianti ed errori nelle monete della repubblica italiana" G. Attardi ,Nomisma editore

1954 I o II ? D/160
1971 D/175
1989 D/180
1989 D/190
1990 D/180
1996 D/180
1996 D/270
Anni vari D/330 D/30

ciao

• 2 settimane dopo...
Inviato
Della moneta in questione mi è parso di vedere un'asta su eBay ma posso sbagliarmi.
Considerando che è del 56, comunque, mai prenderle non periziate on line a meno che non ti inviano una foto con definizione da 3600 bpi o superiore.

• 3 anni dopo...
Inviato
strano! ne ho sentito parlare anch'io, ho sentito alcuni amici che dicono addirittura di aver visto qualche esemplare..... <_<

Inviato
Non è riportato da nessuna parte, non credere a tutto ciò che ti raccontano,
io ad esempio non ne ho mai sentito parlare del 5 lire 1956.
Awards

Inviato
la moneta in questione secondo me è sicuramente un falso. ho sentito parlare di monete ribattute questa potrebbe essere una di quelle.
faccio un esempio prendo una 5 lire timone rovesciato del 1989 ribatto la data ed il gioco è fatto
di creduloni sul noto sito ce ne sono a bizzeffe.
occhio gente
saluti repam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.