Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti!

Mi chiamo Alessandro e sono assolutamente nuovo e poco "pratico" di forum...

Vorrei abusare della vostra infinita conoscenza e pazienza per chiedervi se riuscite ad identificare la moneta che vi allego aggiungendo, magari, se è qualcosa di numismaticamente significante o meno...

Grazie fin d'ora per le vostre risposte...

Alessandro

post-8967-1205952470_thumb.jpg

Inviato

Ciao Alessandro e benvenuto tra noi ;)

La tua moneta è un giulio in argento per la zecca di Roma.

Al diritto stemma Barberini ed attorno da dx: VRBAN ° VIII ° - ° PONT ° MAX °

Al rovescio figure di S. Paolo e S. Pietro, attorno da sx: * S * PAVLVS * - S * PETRVS *, all'esergo la data ° 16 - 32°, ai lati della triplice armetta degli zecchieri Giuseppe Bonanni, Sebastiano Pagliari e Girolamo Martelli.

Delle tante tipologie di giuli di Urbano VIII, che raffigurano la coppia di santi, questa è curiosamente l'unica che presenta S.Paolo a sinistra e S.Pietro a destra :rolleyes: .

Si tratta di una moneta rara, e anche discretamente conservata; il Muntoni la classifica al n° 102 (CNI 411)

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Grazie mille RCAMIL!

Sei stato veramente esaustivo!

Posso essere squallidamente venale? :)

I miei posteri avranno un tesoro in dote?

In parole povere sai dirmi che valore approssimativo può avere la moneta?

Grazie mille e complimenti!

A.

Inviato

Probabilmente non avranno in dote un tesoro, ma una moneta dell'ordine dei 130-150 euro sì.... ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato

grazie mille ancora RCAMIL!

non avrà un gran valore ma è comunque un pezzettino di storia interessante!

soprattutto per un romano come me che può ritrovare lo stemma barberini in tanti luoghi, come nella bellissima fontana del tritone!

grazie e spero di poter prima o poi essere di aiuto a qualche causa!

ciao

a.

Inviato (modificato)

Ciao,

complimenti per la bella e rara moneta, personalmente non l'ho mai vista in alcun listino. ;)

Cordiali saluti

Numitoria

Modificato da numitoria

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.