Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

È una moneta d'oro con la sola scritta, in greco: ALEXANDROU

Chi mi sa dire qualcosa di più?

Grazie!

PS naturalmente ne ho una foto migliore, ma più pesante di 65 K

post-8964-1205947027_thumb.gif

Inviato (modificato)

sembrerebbe uno statere in oro del regno di Macedonia...Alessandro III....336-323 a.C....precisamente potrebbe essere coniata ad Amphipolis tra il 330 e il 320 a.C..... nel dritto testa elmata di Atena verso destra....nel rovescio ALEXANDROU con Nike verso sinistra....simbolo fulmine

Modificato da apuliensis

Inviato

Grazie per la fulminea e puntualissima risposta, aggiungo che il diametro è circa 18 mm.

Inviato

come peso dovrebbe andare circa 8,6 grammi....puoi confermare??? :)

Inviato (modificato)

la moneta e' quella descritta da apuliensis.

qui c'e n'e una simile:

http://www.wildwinds.com/coins/greece/mace.../Price_0164.jpg

riporto anche quanto c'e scritto:

Alexander III AV Distater. 'Amphipolis' mint, struck under Antipater, ca 330-320 BC. Head of Athena right, in crested Corinthian helmet decorated with a serpent / ALEXANDROU, Nike standing left, holding wreath in right hand, stylis in left; trident-head downward in left field. Müller 104.

Modificato da stich71

Inviato

Grazie a tutti per la gentilezza. Quanto al peso, devo attrezzarmi perché non ho un bilancino tanto preciso. Appena posso confermo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.