Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa moneta ha diametro 17mm spessore 1mm, posto la foto e lo schema del recto solo (il verso è praticamente quasi tabula rasa, si vede solo un cerchio al centrodove dentro è rappresntato qualcosa).

come si vede dallo schema al recto è presente una croce latina, circondata da "punti" (stelle?) come da schema e le uniche lettere leggibili sono quelle riportate. DAlla foto purtroppo non è possibile leggerle, la moneta è molto rovinata.

di che periodo è?

grazie

post-8110-1205880619_thumb.jpg

post-8110-1205880798_thumb.jpg


Inviato

Potrebbe essere un tornesello, ma dovresti postare una foto non sfocata, altrimenti non saprei come aiutarti. :)


Inviato

ciao, intanto grazie, la moneta direi che è proprio un tornesello, purtroppo l'ho ripescata da un fiume, quindi l'acqua e la corrente l'hanno limata per bene per un sacco di anni, la foto che ho postato è quella meglio riuscita in luce radente per metter in evidenza qualche dettaglio.

stamattina l'ho pesata con la bilancia elettronica della farmacia e pesa 0,668 gr , sul recto le lettere che si legono chiaramente sono un punto che precede una D (che immagino stia per °DUX) e poi ...ETA (che potrebbe essere Veta o Neta in quanto la lettera che antecede ETA è un parzialmente visibile).

se sai individuare anche il doge mi lasci senza parole, grazie ancora e buona pasqua


Inviato

I torneselli più comuni sono dei dogi Andrea Contarini (1368-1382), Antonio Venier (1382-1400) e Michele Steno (1400-1413).

Qui un'immagine del tornesello di Antonio Venier

La legenda al dritto dei torneselli del Venier è ANTO'VENERIO.DVX, per gli altri dogi devo vedere stasera a casa. Dallo schizzo che hai postato questa legenda potrebbe essere compatibile.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.