Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Chiedo aiuto per identificare correttamente queste 4 monete, dovrebbero

essere 2 Licinio, Valentiniano II e Costantino.

Diametro 23-24 mm, il peso non saprei... grazie

s3.jpg

Inviato (modificato)

L'ultima moneta (in basso, a destra) è un follis di Costantino I coniato dalla zecca di Lugdunum fra 315 e 316.

Al rovescio, con legenda SOLI INVIC-TO COMITI, è raffigurato Sol, stante a sinistra, con la mano destra alzata ed un globo in quella sinistra. Nel campo, a sinistra, TF, a destra, star.gif: in esergo, PLG.

Il diritto è molto importante ai fini della classificazione: la legenda credo sia IMP CONSTANTINVS AVG, mentre il busto mi pare solamente corazzato.

Se quanto sopra ho descritto è giusto, il riferimento corretto dovrebbe essere RIC VII Lyons 34.

Modificato da chersoblepte

Inviato

Le due monete a sinistra sono due folles di Licinio I.

Presentano lo stesso tipo di diritto (un semplice ritratto con testa laureata volta a destra e legenda IMP C VAL LICIN LICINIVS PF AVG) e la medesima rappresentazione al rovescio: Giove, posto frontalmente e con la testa rivolta a sinistra, impugna con la mano destra un globo sormontato da una Vittoria che lo incorona, mentre con la sinistra s'appoggia allo scettro; a suoi piedi si trova, a sinistra, un'aquila con corona d'alloro nel becco.

La prima moneta (quella in alto) presenta, nel campo del rovescio, a destra, un Δ, ed, in esergo, il marchio SMHT: la legenda è IOVI CONSER-VATORI AVGG. La classificherei come RIC VI Heraclea 73: follis battuto dalla IV officina della zecca di Heraclea all'inizio del 313.

Nella seconda (quella in basso) è possibile osservare invece una A a destra nel campo del rovescio: il marchio di zecca in esergo mi pare SMN, la legenda IOVI CONS-ERVATORI. In questo caso la classificazione credo sia RIC VII Nicomedia 13: follis coniato dalla I officina della zecca di Nicomedia fra 313 e 317.

Inviato (modificato)

La seconda moneta (prima a destra) è un AE2 di Valentiniano II della zecca di Aquileia.

d/ DN VALENTINIANVS IVN PF AVG

r/ REPARATIO REIPVB in ex. SMAQ(?)

Non leggo il numero della officina.

Forse RIC IX, Aquileia 30b, comune.

agrì

Modificato da agrippa

Supporter
Inviato

Grazie a tutti...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.