Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

grande fortuna letteraria.

Divenuto doge l'11 settembre 1354, Marin Faliero riuscì a far coniare a suo nome solo alcune monete: il soldino d'argento, il tornasello in mistura ed il rarissimo ducato.

Accusato di tradimento per aver congiurato contro la repubblica, egli fu decapitato il venerdì 17 aprile 1355 e la sua immagine fu tolta successivamente dalla sala del Maggior Consiglio e sostituita da un velo nero con una scritta infamante.

Tutto ciò evidenzia come l'aspetto storico di una moneta rappresenta spesso un importante valore aggiunto anche per quanto riguarda la sua valutazione commerciale.

Inviato

CIao, molto interesante questa informazione, io voglio comprare un ducato veneziano, bene, in verita è un zecchino, metto le foto della moneta, ti ringraziarei tanto se mi dici che cosa pensi su di lei e quanto pagarete al massimo.

Grazie

post-1528-1206358221_thumb.jpg

Inviato

Caro Destacado,

Non sono un esperto, ma lo zecchino che mi mostri dovrebbe essere di Silvestro Valier (1694-1700) ed il catalogo Gigante lo riporta come R. Ho guardato su CoinArchives (puoi controllare anche tu), dove zecchini dello stesso doge hanno raggiunto le seguenti quotazioni: da una base di 250 euro ad un risultato d'asta di 500 euro (2005) e da una base di 250 euro ad un risultato di 420 (2006). In un altro articolo invio la foto del ducato (non bello) di Leonardo Loredan in mio possesso.

Saluti.

Inviato

Ciao heldrugen, grazie per la risposta, allora non fare attenzione del mensaggio personale, qui mi rispondi perfettamente.

Grazie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.