Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In importanti aste svoltesi recentemente, le quotazioni di ducati e zecchini, in particolare emessi sotto alcuni dogi, che hanno guidato la Serenissima per periodi molto brevi, o hanno segnato la Storia con la loro particolare vicenda personale, hanno raggiunto cifre elevatissime (anche dell'ordine di alcune decine di migliaia di euro).

Ciò induce a fare alcune considerazioni sul successo che la moneta veneziana (con San Marco sul recto che porge il vessillo al doge genuflesso, vestito con gli abiti dogali e con il corno sulla testa e con l'immagine del Redentore benedicente racchiuso in una mandorla perlinata e con stellette all'interno) ha sempre avuto fin dalla prima volta in cui fu coniata per decreto del Maggior Consiglio, nel 1284 all'epoca del doge Giovanni Dandolo.

Più tardi (nel 1545, sotto il doge Francesco Donà) il nome "ducato" fu cambiato in "zecchino", il peso della moneta fu leggermente diminuito, da gr. 3,53 a gr. 3,49 circa, mentre il titolo dell'oro rimase invariato a 997/1000.

Successivamente, nel corso del'600, abbiamo avuto il dogato brevissimo di alcuni personaggi come Niccolò Donà (1618), Francesco Contarini (1623-24), Niccolò Contarini (che fu doge nel 1630, all'epoca della peste di manzoniana memoria) e Francesco Corner che rivestì la carica nel 1656:

Logicamente gli zecchini emessi sotto questi dogi sono estremamente rari, tanto che molti cataloghi li classificano come R5.

Se consideriamo, a ritroso, il periodo precedente il 1545, notiamo la rarità dei ducati emessi sotto i dogi Antonio Grimani (1521-23), Marco Barbarigo (1485-86) e, soprattutto, Marin Faliero (o Falièr) (1354-55) personaggio la cui tragica vicenda ha avuto anche una


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.