diez Inviato 18 Aprile, 2008 Autore #76 Inviato 18 Aprile, 2008 Quanti interventi che ci sono stati, prima di tutto volevo chiarire a gio182 che non ho ne l'interesse ne la voglia di dire fesserie, non sto cercando di venderti niente. La storia si sta prolungando da molto lo so, ma ho la possibilità di poter fare qualcosa solo il giovedi pomeriggio, quindi ogni mossa passa una settimana. Io ora l'esistenza dei periti NIP l'ho scoperta qui da voi sul forum e mi sono rivolto a quello più vicino a casa mia, sig. Jorio che si trova nell'elenco dei periti sul sito NIP. Ho citato per filo per segno le parole che mi ha detto (non avrei la fantasia di inventarmi la ceralacca...) e ho visto che praticamente tutti voi siete rimasti stupiti dalla parole del perito che ho trascritto, ora sento parlare del numismatico del tribunale che non so dove si trova (al tribunale?) e non saprei proprio come muovermi. La famosa sigillatura classica non so dove farla, sono andato stamane da un cambio e numismatico (non NIP) vicino dove lavoro, ho chiesto la sigillatura e mi ha detto che non la fa (si è guardato la moneta anche lui sostenendo che è autentica) e mi ha indirizzato da un certo De Falco che lui ritiene l'unico perito NIP a NApoli, ho visto sul sito ed esiste De Falco cosi come Jorio (e non Iorio come è scritto li). Mi ha confermato che il NIP va a percentuale sul valore della moneta... insomma ragazzi mi dite se c'è qualcuno di NApoli che sa dove potrei andare, o se si può vedere da internet uno che fa tale sigillatura? Io non capisco perchè dove vado vado mi chiedono tutti questi soldi... soldi che non vorrei spendere perchè tale "certificato" di autenticità mi servirebbe nel momento in cui decidessi di venderla e sarebbero già 150 euro in meno sul valore totale visto che le quotazioni sono piuttosto standard, un saluto a tutti e grazie per la disponibilità e pazienza!
Maghana Hollysword Inviato 19 Aprile, 2008 #77 Inviato 19 Aprile, 2008 (modificato) sinceramente, per me la discussione è chiusa.. <_< Modificato 19 Aprile, 2008 da gio182
diez Inviato 19 Aprile, 2008 Autore #78 Inviato 19 Aprile, 2008 sinceramente, per me la discussione è chiusa.. <_< 336534[/snapback] Ricapitolando sostieni che la moneta sia assolutamente falsa e che io sto nascondendo qualcosa (non so cosa...) A breve il verdetto.... siamo all'ultimo capitolo
utenteBannato Inviato 19 Aprile, 2008 #79 Inviato 19 Aprile, 2008 sinceramente, per me la discussione è chiusa.. <_< 336534[/snapback] A questo punto quoto gio, se non si vogliono spendere 150 € per una moneta che ne vale più di 1000 è come parlare del colore dell'acqua <_<
Maghana Hollysword Inviato 19 Aprile, 2008 #80 Inviato 19 Aprile, 2008 (modificato) sinceramente, per me la discussione è chiusa.. <_< 336534[/snapback] Ricapitolando sostieni che la moneta sia assolutamente falsa e che io sto nascondendo qualcosa (non so cosa...) A breve il verdetto.... siamo all'ultimo capitolo 336571[/snapback] no no hai frainteso..dico solo che io i miei consigli te li ho già dati..poi ognuno ne trae ciò che vuole.. non ho mai detto che la tua moneta è assolutamente falsa, anche perchè da foto così piccole non si può esprimere un giudizio obbiettivo..solo che sembra essere un falso..in più alle nostre richieste di postare foto più grandi e dettagliate, ribadisco, per permetterci di togliere ogni dubbio alle nostre e tue perplessità di autenticità e dare una valutazione corretta alla moneta, non hai ancora provveduto..mascherando il tutto con un pizzico di ingenuità da neofita..solo questo mi fa strano.. sai di utenti così se ne trovano parecchi, anche in questo forum (vedi PIERINO) per il resto, ti auguro che la moneta in tuo possesso sia vera..anche perchè a me non viene in tasca niente.. PS-> scopo di questo forum è dare aiuto e consigli a chi li richiede, ma in questa discussione mancano le basi (ovvero le foto!) quindi è per questo che la ritengo chiusa, da parte mia, è impossibile aiutarti.. :( Modificato 19 Aprile, 2008 da gio182
Giulio158 Inviato 19 Aprile, 2008 #81 Inviato 19 Aprile, 2008 Dalle foto che hai postato è molto difficile dare una valutazione. Personalmente di consiglio, appoggiandoti ad un sito esterno, di inserire immagini molto più grandi come ho fatto io per la stessa moneta. http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...ndpost&p=335389 Se poi non vuoi spendere per la perizia puoi fare come ho fatto io: ho chiesto un parere a ben tre persone, di cui una è Bazzoni, e mi hanno dato tutte la stessa risposta, e così mi sento molto più tranquillo anche senza perizia.
rickkk Inviato 19 Aprile, 2008 #82 Inviato 19 Aprile, 2008 (modificato) sinceramente, per me la discussione è chiusa.. <_< 336534[/snapback] A questo punto quoto gio, se non si vogliono spendere 150 € per una moneta che ne vale più di 1000 è come parlare del colore dell'acqua <_< 336578[/snapback] A mio parere sono soldi assolutamente buttati via, si parla del 15 per cento del valore della moneta... siamo pazzi IMHO un cartellino e quattro borchie per 10 / 15 euro di spesa mi sembrano gia soldi buttati via... ma nelle vendite su ebay possono fare la differenza e quindi puo essere considerato un investimento Tergestum... IMHO sbagliare un fascetto non e proprio una cosuccia... si vede che le decimali non sono il suo forte... centesimo 1908 borchiato e presentato da Nomisma con il suo cartellino e perizia docet! ...per curiosita si ricorda quanto aveva chiesto al signore che le aveva fatto periziare la moneta " da perito numismatico del tribunale " ... 150 euro ? Portate pazienza per accenti e apostrofi ma sono davanti a una tastire Ceca / nel senso di rep. ceca Modificato 19 Aprile, 2008 da rickkk
Guest fabrizio.gla Inviato 19 Aprile, 2008 #83 Inviato 19 Aprile, 2008 Ciao Diez, Se tu riuscissi a fare delle scansioni tipo 600 dpi, qualcosa potrebbero dirtela anche i forumiani esperti. Sono ottimista che in questo modo otterrai diverse opinioni importanti che potrebbero aiutarti a prendere una decisione giusta, se periziarla oppure no, ad esempio. Se non riesci ad upparle col sito esterno, mandami i files della moneta in email te lo posso fare io. Mandami la richiesta in mp e ti mando il mio mail. Un cordiale saluto Fabrizio P.S. In questo caso sarei il primo a vedere le foto in alta definiszione :D :D :D
Giulio158 Inviato 19 Aprile, 2008 #84 Inviato 19 Aprile, 2008 Se riesci a fare delle scansioni, ti conviene farle ad almeno 800 dpi. La mia è a 1200 dpi.
Guest fabrizio.gla Inviato 19 Aprile, 2008 #85 Inviato 19 Aprile, 2008 Ciao a tutti, vi posto le immagini che diez mi ha mandato. Per ora ho solamente il rovescio, in due foto. Il dritto a seguire... Un saluto a tutti Fabrizio rovescio 1 rovescio 2
utenteBannato Inviato 19 Aprile, 2008 #86 Inviato 19 Aprile, 2008 sinceramente, per me la discussione è chiusa.. <_< 336534[/snapback] Tergestum... IMHO sbagliare un fascetto non e proprio una cosuccia... si vede che le decimali non sono il suo forte... centesimo 1908 borchiato e presentato da Nomisma con il suo cartellino e perizia docet! ...per curiosita si ricorda quanto aveva chiesto al signore che le aveva fatto periziare la moneta " da perito numismatico del tribunale " ... 150 euro ? Portate pazienza per accenti e apostrofi ma sono davanti a una tastire Ceca / nel senso di rep. ceca 336590[/snapback] Prima di aprire la bocca bisogna sempre accertarsi che il cervello sia in funzione. Di quel centesimino ne ho parlato a lungo con Bellesia (Nomisma) e la sigillatura era strana. Mi sembra anche strano che io abbia sigillato un centesimino del 1908 in quanto, non trattando le decimali, in 25 anni ne ho venduti 2: uno sigillato da Clelio Varesi ed uno con cartellino di Arturo Beretta e tutti e due in due mie Aste. Devo aggiungere che nelle mie Aste le monete sigillate venivano disigillate. Quindi può anche essere che la moneta non l'abbia sigillata io. Non so nemmeno che data avesse la sigillatura. Per quanto riguarda il fascetto mi sarebbe piaciuto vedere qualsiasi persona di 23 anni (le ricordo che sono ancora il più giovane perito mai nominato in Italia) alle prese con un fascetto di 750 millesimi. Posso aggiungerle che le monetye da me vendute sono presenti nei migliori Musei del mondo e che il sottoscritto è il Consulente Numismatico del Museo di Storia e Arte del Lussemburgo e francamente preferisco vendere ben altre monete che spiccioletti come il centesimino del 1908. Tanto dovevo
Paolino67 Inviato 19 Aprile, 2008 #87 Inviato 19 Aprile, 2008 Rickkk e tergestum: i litigi in privato, please. E prendere fiato per almeno 30 minuti prima di battere le dita sulla tastiera.
Guest fabrizio.gla Inviato 19 Aprile, 2008 #88 Inviato 19 Aprile, 2008 ecco il dritto... saluti Fabrizio
diez Inviato 19 Aprile, 2008 Autore #89 Inviato 19 Aprile, 2008 Grazie mille fabrizio sei stato disponibilissimo, le hai postate di ottima qualità! Che ve ne sembra?
cembruno5500 Inviato 20 Aprile, 2008 #90 Inviato 20 Aprile, 2008 Scritte , R di zecca, L di Lire non hanno gli spigoli vivi ma bensì arrottondati, bordo anch' esso arrotondato (dalla foto). Personalmente ho molti dubbi, la farei vedere a Bazzoni ma penso di sapere la risposta. Awards
Guest fabrizio.gla Inviato 20 Aprile, 2008 #91 Inviato 20 Aprile, 2008 Posto il bel lavoro del prode elmetto, sperando che possa aiutare... Queto è il link al messaggio, che comprare sempre in una discussione riguardo alla stessa moneta. Elmetto ha evidenziato i probabili punti "incriminati" di una moneta falsa, raffrontandola con una vera (che in fotosarebbe quella sulla destra) Spero di essere stato di aiuto. Un saluto Fabrizio Link messaggio
diez Inviato 20 Aprile, 2008 Autore #92 Inviato 20 Aprile, 2008 Scritte , R di zecca, L di Lire non hanno gli spigoli vivi ma bensì arrottondati,bordo anch' esso arrotondato (dalla foto). Personalmente ho molti dubbi, la farei vedere a Bazzoni ma penso di sapere la risposta. 336758[/snapback] Ma per farla vedere la dovrei spedire? Posto il bel lavoro del prode elmetto, sperando che possa aiutare...Queto è il link al messaggio, che comprare sempre in una discussione riguardo alla stessa moneta. Elmetto ha evidenziato i probabili punti "incriminati" di una moneta falsa, raffrontandola con una vera (che in fotosarebbe quella sulla destra) Spero di essere stato di aiuto. Un saluto Fabrizio Link messaggio 336824[/snapback] Sei stato di grande aiuto, grazie!
Maghana Hollysword Inviato 21 Aprile, 2008 #93 Inviato 21 Aprile, 2008 (modificato) Ma per farla vedere la dovrei spedire? ..puoi spedirla a Tevere (sempre disponibile, contattandolo nel caso via mail prima, sarà felice di darti aiuto, magari fagli vedere anche le foto in allegato), mentre Bazzoni non usa fare spedizioni.. ..oppure, puoi aspettare anche il prossimo convegno di numismatica a Napoli e portarla con te a farla vedere, ovviamente sempre, a Bazzoni o Tevere.. :) Modificato 22 Aprile, 2008 da gio182
diez Inviato 6 Maggio, 2008 Autore #94 Inviato 6 Maggio, 2008 Ecco gli ultimi aggiornamenti sulla "tele20lire" Su consigio di giò l'ho spedita al Sig Tevere per una perizia e proprio oggi mi ha confermato la sua autenticità, appena mi arriva posto le foto, saluti a tutti!!! This is the end... (si spera)
cembruno5500 Inviato 6 Maggio, 2008 #95 Inviato 6 Maggio, 2008 Avevo dato un parere di dubbiosa autenticità alla fotografia della moneta postata. E' sempre difficile giudicare dalle foto, diamo dei pareri ed è per questo che sono contento per te. :rolleyes: Awards
niko Inviato 6 Maggio, 2008 #96 Inviato 6 Maggio, 2008 Ecco gli ultimi aggiornamenti sulla "tele20lire"Su consigio di giò l'ho spedita al Sig Tevere per una perizia e proprio oggi mi ha confermato la sua autenticità, appena mi arriva posto le foto, saluti a tutti!!! This is the end... (si spera) 341615[/snapback] non posso che complimentarmi... ottimo! questo dimostra come sia difficile dare un parere da una foto ;) ; ma come saprai, non è una moneta che si vede tutti i giorni (intendo originale) e girano molti falsi, questo spiega il perche (almeno in parte) del nostro scetticismo. è buona... tanto meglio per te! :D ancora complimenti, N.
Guest fabrizio.gla Inviato 6 Maggio, 2008 #97 Inviato 6 Maggio, 2008 EVVAI, son contento!!!!!!!!! Un saluto Fabrizio
rickkk Inviato 7 Maggio, 2008 #98 Inviato 7 Maggio, 2008 Ciao, non sono ancora riuscito ad andare a farla periziare, voi che ne pensate? Almeno vado un pò più preparato moralmente ad una delusione!!! Ciao e grazie 327934[/snapback] Ciao! uhm... le foto non consentono un giudizio accurato, sono troppo piccole. Mi sento moderatamente ottimista comunque :) ciao R 327941[/snapback] ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ascolta lo zio :) 334687[/snapback] Da un'isola nel sud della Tailandia.... mi ri-ri quoto! Anche dalle brutte foto si poteva essere ottimisti :) P.S.... voi direte, ma in Tailandia non hai niente di meglio da fare che leggere il forum??? E' che qui sono le 13 con un sole a picco che piu' a picco non si puo'! E adesso un bel piatto di riso fritto con un granchione alla griglia :) Ciao ciao !
utenteBannato Inviato 7 Maggio, 2008 #99 Inviato 7 Maggio, 2008 Ciao, non sono ancora riuscito ad andare a farla periziare, voi che ne pensate? Almeno vado un pò più preparato moralmente ad una delusione!!! Ciao e grazie 327934[/snapback] Ciao! uhm... le foto non consentono un giudizio accurato, sono troppo piccole. Mi sento moderatamente ottimista comunque :) ciao R 327941[/snapback] ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ascolta lo zio :) 334687[/snapback] Da un'isola nel sud della Tailandia.... mi ri-ri quoto! Anche dalle brutte foto si poteva essere ottimisti :) P.S.... voi direte, ma in Tailandia non hai niente di meglio da fare che leggere il forum??? E' che qui sono le 13 con un sole a picco che piu' a picco non si puo'! E adesso un bel piatto di riso fritto con un granchione alla griglia :) Ciao ciao ! 341771[/snapback] e un bel piatto di gamberoni anche per noi? ;)
Lupastro Inviato 7 Maggio, 2008 #100 Inviato 7 Maggio, 2008 Io proporrei il ban immediato per rickkk! Rosik <_< :D
Risposte migliori