Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Anche io mantengo molti dubbi su questo 20 Lire...ne ho visti troppi in giro e su 10 esemplari che girano ormai i pezzi autentici non sono più di 3. Dovresti ottenere una certificazione da Bazzoni, Tevere o qualcuno di qualificato come loro. Mah...

• Risposte 108
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• diez

26

• Maghana Hollysword

19

• utenteBannato

9

• rickkk

7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Si può fare, giovedi la vado a fare, spero non cambi la classificazione!

335148[/snapback]

http://www.numismatici-nip.it/

qui puoi trovare i periti esperti qualificati, ricercandoli per citta o provincie (e non commercianti!), con numeri di telefono e indirizzi se ne hai bisogno..

come puoi vedere dal sito, la tariffa per una perizia con sigillatura viene 20 euro..

ma ho molti dubbi sulla tua moneta :( non credo te la chiuderanno..cmq se si dovesse rivelare vera, cosa che spero per te, posta appena puoi foto della moneta sigillata ;) ;)

335254[/snapback]

Anche io mantengo molti dubbi su questo 20 Lire...ne ho visti troppi in giro e su 10 esemplari che girano ormai i pezzi autentici non sono più di 3. Dovresti ottenere una certificazione da Bazzoni, Tevere o qualcuno di qualificato come loro. Mah...

335302[/snapback]

Ragazzi mi state rigettando nel limbo!!

Pensavo di poter stare tranquillo dopo averla fatta vedere, cmq sono piu che intenzionato a farla sigillare, io sono andato da Jorio e l'ho trovato sul sito NIP, a Napoli ce ne sono solo 3, è vero che non mi ha fatto pagare niente ma non vedo il motivo di dirmi fesserie, se l'è guardata ben bene con diverse lenti, ha preso il bilancino, resto fiducioso anche perchè confrontandola con le immagine postate da voi non noto differenze, vi terrò aggiornati, giovedi sapremo se è da sigillo o da spazzatura! Ciao a tutti

Inviato (modificato)
Ragazzi mi state rigettando nel limbo!!

Pensavo di poter stare tranquillo dopo averla fatta vedere, cmq sono piu che intenzionato a farla sigillare, io sono andato da Jorio e l'ho trovato sul sito NIP, a Napoli ce ne sono solo 3, è vero che non mi ha fatto pagare niente ma non vedo il motivo di dirmi fesserie, se l'è guardata ben bene con diverse lenti, ha preso il bilancino, resto fiducioso anche perchè confrontandola con le immagine postate da voi non noto differenze, vi terrò aggiornati, giovedi sapremo se è da sigillo o da spazzatura! Ciao a tutti

335359[/snapback]

una volta a casa, dopo essere andato dal perito, posta delle foto della moneta, SE PERIZIATA, ovviamente!! ;) ;)

Modificato da gio182

Inviato

Se è autentica, complimenti al nonno. ;) .

Personalmente mi lascia dei dubbi, e come diciamo in molti, bisognerebbe averla in mano per giudicarla al meglio. Comunque falla periziare, con una ventina di euro te la caverai (imbustatura ,sigilli e cartellino). Altro discorso la perizia fotografica. ;)

Awards

Supporter
Inviato

:) A me me pare nà sola :)

Inviato

E' diventata un epopea mettere fine alla storia di questa moneta, torno adesso dal perito NIP Jorio al quale ho chiesto una bella perizia con tanto di sigillo e cartellino, la risposta è stata economicamente disastrosa, ora vi spiego. Mi ha spiegato per bene come funziona la perizia "legale" ovvero quella che deve avere la moneta nel momento in cui è protagonista di transazioni economiche. La famosa perizia di 20 euro, ovvero quella che si vede un pò ovunque con quei 4 sigilli ed il cartellino con lo stato di conservazione non ha alcun potere legale, la può fare qualsiasi numismatico appunto a pochi euro. La perizia NIP è totalmente diversa, la moneta viene sigillata ermeticamente con un cartoncino di dimensioni piuttosto grandi, che viene poi chiuso oltre ai sigilli con la cera lacca, con tutti i dati ovviamente del perito, tale opera viene a costare il 10% del valore della moneta periziata. Solo se la moneta è di poco valore tale perizia costa 20 euro. Poi ha tenuto a sottilineare che anche la perizia "verbale" è a pagamento, fatto sta che mi ha sconsigliato di fare tale perizia perchè si sarebbe preso 150 euro e di tenermi cosi la moneta con la certezza personale che si tratti di un originale, se l'è riguardata ben bene di nuovo. Ora voi ne sapete sicuramente più di me, alle parole del NIP che mi rispondete? Quella sigillatura che si vede tanto in giro specie sul noto sito di aste non ha nessun valore legale e laddove ci fosse una moneta "falsa" colui che ha effettuato la perizia non va incontro ad alcuna sanzione, quella perizia la posso far fare da un negozio di cambio a 20 euro ma a questo punto non so proprio che fare......

Inviato (modificato)

Non avevo mai sentito di perizie con "ceralacca"... e non capisco l'utilità della "perizia legale".... mica è un testamento!

personalmente non amo chiudere le monete nella plastica... perchè puzza, perchè non si possono toccare le monete, perchè quando un raggio UV colpisce il PVC si libera acido cloridrico che intacca la patina, ecc ecc ecc

Spesso poi fidarsi ciecamente delle "perizie" nonè così salutare...

Ad esempio questo quanto riportato nella descrizione del lotto 1867 della prossima asta negrini a proposito di un 5 lire 1866 Napoli

1867. CINQUE LIRE 1866 NAPOLI

PAG. 488 AG GR. 24,93 RRRR

COLPETTI SUL BORDO.CONSERVAZIONE INSOLITA

ESSENDO CHE DA QUALCHE TEMPO CIRCOLANO ESEMPLARI ARTEFATTI

ED ERRONEAMENTE SIGILLATI COME ORIGINALI,

QUESTA MONETA, DATA LA SUA STORICA PROVENIENZA, SARÀ CEDUTA

CHIUSA ENTRO UNA BUSTINA CON SIGILLI DELLO

STUDIO E PERIZIA FOTOGRAFICA.

Personalmente ho visto un paio di centesimi 1902 periziati da noti periti (non faccio nomi) che secondo me erano falsi...

ho sgamato un centesimo 1908 periziato autentico da un (ormai ex) perito di un tribunale e presentato così nel catalogo della penultima asta Nomisma... falso!

è vero anche che le monete "periziate" o "sigillate" si vendono (su ebay) molto meglio delle monete non chiuse...

Secondo me:

- se intendi tenere la moneta, ti basta il parere del tuo perito

- se vuoi vendere la moneta, fattela chiudere spendendo 20 euro e realizzerai, con una bella foto a corredo, un bel gruzzoletto

facci sapere :)

ciao

R

Modificato da rickkk

Guest fabrizio.gla
Inviato

Salve a tutti,

ma alla fine, 'sta moneta, è vera o no? Mi sto appassionando come ad un film! :)

Saluti

Fabrizio

Inviato

E' diventato veramente un film!!!

Rickkk concordo in pieno con quanto hai detto, io un pensierino a venderla l'ho fatto, a questo punto faccio fare la sigillatura cosi come la conoscevo pure io, ovvero senza cera lacca etc etc, ho riportato le testuali parole del perito NIP, voi avrete capito che non è che ne capisca tanto di numismatica. Ad ogni modo è indubbio che anche il meglio perito può commettere un errore magari con un falso fatto particolarmente bene. Io per ora ho avuto a che fare solo con questo perito, sono andato sul sito NIP ed ho visto che realmente le perizie vanno dal 10% al 7% del valore della moneta stessa, ma sinceramente cosi è un salasso. Ora ci penso se la vando la faccio imbustare e periziare cosi come ho sempre visto in giro, grazie a tutti della disponibilità e dei consigli!

Inviato

io so che i periti numismatici del tribunale e i membri del nip fanno due tipi di perizie:

1) perizia normale con siglilli e cartoncino (costo dai 15-20 euro)

2) perizia fotografica (costo 30-40 euro)

non ho mai sentito parlare di una perizia con sigilli in cera lacca. E se vogliamo dirla tutta nessuna perizia di qualsiasi perito ha valore legale (se non sbaglio) in quanto sulle perizie stesse vi sono frasi del tipo: "a mio parere la moneta è autentica", "ritengo a mio parere la moneta autentica"

Inviato
E' diventata un epopea mettere fine alla storia di questa moneta, torno adesso dal perito NIP Jorio al quale ho chiesto una bella perizia con tanto di sigillo e cartellino, la risposta è stata economicamente disastrosa, ora vi spiego. Mi ha spiegato per bene come funziona la perizia "legale" ovvero quella che deve avere la moneta nel momento in cui è protagonista di transazioni economiche. La famosa perizia di 20 euro, ovvero quella che si vede un pò ovunque con quei 4 sigilli ed il cartellino con lo stato di conservazione non ha alcun potere legale, la può fare qualsiasi numismatico appunto a pochi euro. La perizia NIP è totalmente diversa, la moneta viene sigillata ermeticamente con un cartoncino di dimensioni piuttosto grandi, che viene poi chiuso oltre ai sigilli con la cera lacca, con tutti i dati ovviamente del perito, tale opera viene a costare il 10% del valore della moneta periziata. Solo se la moneta è di poco valore tale perizia costa 20 euro. Poi ha tenuto a sottilineare che anche la perizia "verbale" è a pagamento, fatto sta che mi ha sconsigliato di fare tale perizia perchè si sarebbe preso 150 euro e di tenermi cosi la moneta con la certezza personale che si tratti di un originale, se l'è riguardata ben bene di nuovo. Ora voi ne sapete sicuramente più di me, alle parole del NIP che mi rispondete? Quella sigillatura che si vede tanto in giro specie sul noto sito di aste non ha nessun valore legale e laddove ci fosse una moneta "falsa" colui che ha effettuato la perizia non va incontro ad alcuna sanzione, quella perizia la posso far fare da un negozio di cambio a 20 euro ma a questo punto non so proprio che fare......

336006[/snapback]

per prima cosa una perizia vera può essere fatta solo da un perito del tribunale. un membro del NIP o un negozio possono rilasciare solo un certificato di garanzia (cosa molto diversa da una perizia). Sul fatto di periziare o meno una moneta falsa per vera sta solo alla professionalità del perito in quanto quasi tutti i periti si tutelano con frasi fatte. A mio avviso dovresti realizzare delle scansioni in alta definizione della moneta ed inviarle al noto perito Tevere (forse il più critico e stimato in Italia).

Inviato (modificato)

DIAZ devi tenere conto che membri N.I.P. possono diventare chi paga la quota annua, mentre i periti dei tribunali devono affrontare un esame ed essere presentati da un altro perito. Quindi membro del N.I.P. può diventare chiunque (correggetemi se sbaglio)

ti riporto alcune diciture che si trovano sulle perizie:

BAZZONI A.: ritengo a mio parere la moneta autentica

CASTAGNA CESARE: ritengo a mio parere la moneta autentica

FERDINANDO CRISTIANO: esaminando la moneta la giudico autentica

LUCIANI LUCA: esaminando la moneta qui descritta la giudico autentica

MANFREDINI: la moneta allegata è stata da me visionata e giudicata autentica

PERFETTO SIMONLUCA: a mio parere la moneta è autentica

ROLLERO: ritengo a mio parere la moneta autentica

TESTA PIETRO PAOLO: si dichiara autentico quanto descritto D.L.vo 42/2004e S.M.I. (D.L.vo 156/2006)

TEVERE EMILIO: esaminando la moneta qui descritta la giudico autentica

c'è sempre da ricordare che siamo in Italia e le uniche categorie di professionisti che hanno la responsabilità su quello che firmano sono ben poche (geometri, ingegneri, notai) gli altri posso fimare qualsiasi cosa che tanto non hanno responsabilità, basti pensare che qualsiasi dottore/chirurgo per qualsiasi intervento fà firmare il modulo di non responsabilità.

Modificato da darman1983

Inviato (modificato)

AHAHAH questa è bella! :lol: :lol:

ma da quando si fa la perizia con la cera lacca??

..e soprattutto da quando le classiche perizie non hanno più valore legale nelle trattative commerciali?? :D

scusa, mi domando, perchè non ti sei fatto fare lo stesso "la sigillatura coi 4 sigilli e il cartoncino" da 20 euro?? sento puzza di bruciato dopo tutti questi tuoi rinvii e scuse alle nostre perplessità sulla moneta!! :ph34r:

Modificato da gio182

Inviato

Non è esatto neanche questo NIA si divendo iscrivendosi come in una qualsiasi associazione NIP se non erro lo si diventa dopo almeno 2 anni di attività e credo dietro presentazione di altri NIP e comunque ci deve essere il consenso di una commissione interna, ma si deve essere professionisti a tutti gli effetti con una attività regolarmente iscritta alla camera di commercio partita IVA e cosa fondamentale l'esperienza.

Mentre per diventare perito di un tribunale, sò che si è sottoposti ad un vero esame, sicuramente Tergestum potrebbe spiegarcelo meglio.

Vi posto anche la mia moneta anche se non ha sigilli in ceralacca !!!!

2vvj9ed.jpg

Andrea Libeccio

Inviato (modificato)

c'è sempre da ricordare che siamo in Italia e le uniche categorie di professionisti che hanno la responsabilità su quello che firmano sono ben poche (geometri, ingegneri, notai) gli altri posso fimare qualsiasi cosa che tanto non hanno responsabilità, basti pensare che qualsiasi dottore/chirurgo per qualsiasi intervento fà firmare il modulo di non responsabilità.

Il modulo di non responsabilità non esiste, e se esistesse non avrebbe alcun valore giuridico. Caso mai il Medico chiede di firmare il modulo di consenso informato, vale a dire una dichiarazione con la quale il paziente conferma di essere stato informato chiaramente dei rischi che il trattamento può riservare.

In caso di errore del medico la responsabilità, civile e penale, rimangono interamente a carico del medico stesso. In caso di danno non dovuto ad errore del medico, il medico risponde ugualmente di fronte alla Legge se non ha informato correttamente il paziente.

Il medico risponde sempre di errori dovuti ad imperizia, imprudenza o negligenza; risponde anche per il reato di "falso in certificato" e, quando pubblico ufficiale (spesso) di falso in atto pubblico, vale a dire quando in una certificazione o perizia dichiara il falso.

E meno male che non avrebbero responsabilità...

Modificato da Mnelao

Inviato
Si può fare, giovedi la vado a fare, spero non cambi la classificazione!

335148[/snapback]

http://www.numismatici-nip.it/

qui puoi trovare i periti esperti qualificati, ricercandoli per citta o provincie (e non commercianti!), con numeri di telefono e indirizzi se ne hai bisogno..

335254[/snapback]

E ricadiamo sempre nello stesso errore!!! Far parte della NIP non significa essere Periti qualificati!!!

Inviato

Ha ragione l'amico libeccio! Anzi posso aggiungere che quando ero iscritto anch'io alla NIP bisognava aver esercitato la "professione" per almeno 5 anni consecutivi, ora non so, ma ho i miei dubbi in proposito. Essere iscritto alla NIP non significa che sei Perito.

Per quanto riguarda la nomina di Perito alle locali CCIAA e/o Tribunali si deve sostenere un esame che dipende sempre da chi ti esamina. Io lo feci nel lontano 1983 (a soli 23 anni!) a Trieste e fui esaminato da Giulio Bernardi (credo che non ci siano dubbi sull'alta professionalità dell'esaminatore): vassoio con 100 monete ed in 15/20 minuti dovevo mettere da parte le monete false. Dopodichè un discorsetto sulla Letteratura numismatica. Orbene, sbagliai 2 monete (una moneta greca in bronzo che non avevo mai visto ed un, ahimé, fascetto che era in oro 750 anzichè 900). Fui promosso a pieni voti. Non so nelle altre città come funzionino gli esami e se ci siano (dubito su questo visto il proliferare di nuovi "periti"), ma io sono molto orgoglioso del mio :D

Inviato

336006[/snapback]

Credo che spendere 150 euro per una moneta che ne vale più di 1000 sia una buona spesa. Ogni Perito che si rispetti ti chiederà quella cifra. Almeno ti togli il dubbio. Io da una foto non mi pronuncio.

Inviato (modificato)
E ricadiamo sempre nello stesso errore!!! Far parte della NIP non significa essere Periti qualificati!!!

336164[/snapback]

sinceramente parlando, quelli di questa lista NIP sono quasi tutti soci conosciuti e qualificati..e la maggior parte anche additati presso i vari tribunali dei loro comuni..

per fare solo dei nomi: TEVERE, BAZZONI, CRISTIANO, RANIERI, GIGANTE, MANFREDINI, MORUZZI, TESTA ecc ecc... mi sembrano nomi su cui stare abbastanza sicuri..

poi sono d'accordo con te, tergestum, che ovviamente far parte del NIP non vuol dire essere perforza dei periti qualificati..

Modificato da gio182

Inviato

336164[/snapback]

sinceramente parlando, quelli di questa lista NIP sono quasi tutti soci conosciuti e qualificati..e la maggior parte anche additati presso i vari tribunali dei loro comuni..

per fare solo dei nomi: TEVERE, BAZZONI, CRISTIANO, RANIERI, GIGANTE, MANFREDINI, MORUZZI, TESTA ecc ecc... mi sembrano nomi su cui stare abbastanza sicuri..

poi sono d'accordo con te, tergestum, che ovviamente far parte del NIP non vuol dire essere perforza dei periti qualificati..

336232[/snapback]

Io direi Crippa, Rinaldi, Cavicchi, Tevere, Bazzoni, Ranieri...

Inviato (modificato)

ahh dimenticavo..complimenti per il tuo esame!! :)..ne sarai alquanto orgoglioso.. :)

mi chiedevo, come fosse difficile riconoscere falso il fascetto solo perchè oro 750 anzichè 900 ;) ..se ci sono falsi in giro con queste caratteristiche bisogna stare proprio attenti oggigiorno!!

Modificato da gio182

Guest fabrizio.gla
Inviato
scusa, mi domando, perchè non ti sei fatto fare lo stesso "la sigillatura coi 4 sigilli e il cartoncino" da 20 euro?? sento puzza di bruciato dopo tutti questi tuoi rinvii e scuse alle nostre perplessità sulla moneta!! :ph34r:

336137[/snapback]

Non mi sembra carino dirgli che cerca "scuse"...

Se non sa come muoversi, e s'è trovato ad aver a che fare con periti non proprio "qualificati" passatemi il termine, che c'entra lui?

Poi ti chiedo scusa già da ora se ho male interpretato le tue parole.

Io comunque seguo appassionatamente la "novelas" quotidianamente, sperando per un lieto fine :)

Un saluto a tutto il forum

Fabrizio

Inviato

336137[/snapback]

Non mi sembra carino dirgli che cerca "scuse"...

Se non sa come muoversi, e s'è trovato ad aver a che fare con periti non proprio "qualificati" passatemi il termine, che c'entra lui?

Poi ti chiedo scusa già da ora se ho male interpretato le tue parole.

Io comunque seguo appassionatamente la "novelas" quotidianamente, sperando per un lieto fine :)

Un saluto a tutto il forum

Fabrizio

336292[/snapback]

certamente hai ragione anche tu fabrizio...ma questa discussione è andata avanti anche troppo a parer mio..sinceramente credo poco al fatto che un socio NIP come Jorio di Napoli (per quanto io non abbia mai fatto trattative con lui e non lo abbia mai conosciuto direttamente, sia ben inteso!) dica che "La classica perizia, ovvero quella che si vede un pò ovunque con quei 4 sigilli ed il cartellino con lo stato di conservazione non ha alcun potere legale" e soprattutto che "la perizia NIP è totalmente diversa, la moneta viene sigillata ermeticamente con un cartoncino di dimensioni piuttosto grandi, che viene poi chiuso oltre ai sigilli con la cera lacca (?).."

allora ti chiedo? non ti sembra che ci sia qualcosa di sbagliato in tutto questo? da una delle due parti (diez oppure jorio) l'errore c'è!

ovviamente, per una moneta come questa, che passa i 1000 euro, la stima per la perizia aumenta.. e visto che, da quello capito fino ad ora, diez non vuole pagare così tanto per avere la sicurezza di avere in mano una moneta autentica, dato che è alle prime armi, io avrei optato per la perizia senza stima scritta che ne qualifica l'autenticità ma non ne dichiara lo stato di conservazione..

Inviato

Io dico che bisogna prima capire il fine, a cosa gli serve la sigillatura, capisco che possa essere anche piacevole averla sigillata, proprio in funzione del valore, io ho alcune monete che sono state visionate da Bazzoni in un piccolo convegno, dove in pochi secondi, con le monete in mano mi disse girandole e rigirandole sono buone !!!!

Era la cosa che tenevo sapere, in questo caso io ero più che soddisfatto, e sono state per anni non sigillate.

Un parere da un esperto a quanto pare l'ha gia avuto, non vedo perchè non fidarsi, poi un giorno se avrà l'opportunità di farla vedere, magari ad un convegno, io credo che quasi tutti non vogliano nulla per un parere a parole, oppure se decidesse in una sigillatura può sempre rivolgersi ad uno dei più famosi e spedirgliela in assicurata, tanti fanno così, ma prevalentemente sono commercianti, il collezionista di solito non ha tutta questa fretta.

Andrea Libeccio

Guest fabrizio.gla
Inviato
Un parere da un esperto a quanto pare l'ha gia avuto, non vedo perchè non fidarsi, poi un giorno se avrà l'opportunità di farla vedere, magari ad un convegno, io credo che quasi tutti non vogliano nulla per un parere a parole, oppure  se decidesse in una sigillatura può sempre rivolgersi ad uno dei più famosi e spedirgliela in assicurata, tanti fanno così, ma prevalentemente sono commercianti, il collezionista di solito non ha tutta questa fretta.

Andrea Libeccio

336334[/snapback]

Infatti anche io credo che questa via sia lapiù pratica, alla fin fine.

Per la perizia non mi pronuncio dato che un esperto non lo sono.

Vabbè, io seguo sempre gli sviluppi :)

Ciao a tutti!!

Fabrizio

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.