Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, come prima cosa mi presento sono Diego e sono nuovo del forum!

Vorrei chiedervi una perizia su questa 20 lire che mi è stata regalata da mia nonna diversi anni fa, ho notato quotazioni molto elevate per questa moneta e vorrei dei chiarimenti sulla vericità prima di tutto e poi dei consigli su come poter effettuare una piccola pulizia. Sostanzialmente credo sia autentica, è sicuramente d'argento e fu un regalo di nozze che mia nonna ebbe taaaanti anni fa! Non penso di venderla perchè è un pezzo che trovo di una bellezza incredibile e perchè ci sono affezzionato!!! Vi allego la foto e vi ringrazio anticipatamente! Ciao, Diego

post-8952-1205805884_thumb.jpg

• Risposte 108
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• diez

26

• Maghana Hollysword

19

• utenteBannato

9

• rickkk

7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Scusate per la qualità delle foto ma la macchinetta è quella che è... sull'incisione III c'è una macchietta che vorrei elimare, ma non vorrei fare danni. Un ultima cosa, se la porto da un perito per farla esaminare non è che provvede pure ad una pulizia fatta come si deve? Non so tanto come funziona, grazie mille

Inviato

Ciao, la moneta in tuo possesso, se autentica, ha un valore da catalogo molto elevato, ma la fotografia è sgranata, sfuocata e presa da lontano. Non credo sia possibile dare un giudizio circa autenticità e conservazione......sarebbe meglio avere una scansione.

Pulire le monete riduce il loro valore poichè si asporta quella patina (ossidazione) che si crea nel tempo. Sarebbe meglio non pulire la moneta con agenti chimici di vario tipo e limitarsi ad una lavaggio con acqua e sapone (neutro, non aggressivo)....personalmente però trovo le patine non uniformi orrende e.... :blink: ....spesso e volentieri mi dedico ad una bella pulizia approfondita! :ph34r:

La tua moneta cmq sembra sia già stata pulita e lucidata negli anni....forse è solo un'impressione.

Ciao

W7

Guest carledo49
Inviato

Non so darti una valutazione sulla originalità o meno della tua moneta per via delle foto non ottimali. Se fosse autentica è un bel pezzo di storia e di ricordi che merita tutte le tue attenzioni: perizia innanzitutto, pulizia assolutamente da non attuare, conservazione accurata in vassoio di velluto.

Carlo

Inviato

Concordo con carledo49. Personalmente però, nonostante la qualità mediocre delle foto, la tua moneta mi lascia qualche dubbio. Il 20 Lire Impero 1936 ha quotazioni interessanti ma è anche un pezzo molto falsificato, direi da molti anni e i riconii che girano sono migliaia. ti consiglio quindi la perizia da un numismatico della tua città. Auguri!

Inviato

A titolo di confronto, guarda le immagini delle "20 lire - Quadriga lenta" nel Catalogo di Incuso, a questo link

Inviato
personalmente però trovo le patine non uniformi orrende e.... :blink: ....spesso e volentieri mi dedico ad una bella pulizia approfondita!  :ph34r:

???? :blink: :huh: :o :blink:

Inviato
personalmente però trovo le patine non uniformi orrende e.... :blink: ....spesso e volentieri mi dedico ad una bella pulizia approfondita!  :ph34r:

326653[/snapback]

Mi associo

:bash: :bash:

Inviato

326653[/snapback]

Mi associo

:bash: :bash:

326688[/snapback]

Lo sò, lo sò.....! :blush:

Inviato

Dalle foto postate, personalmente non giudico. Posso dirti che è una tra le monete più falsificate e pertanto ti consiglio di farla vedere ad un Perito (così ti togli ogni dubbio), altrimenti posta delle foto, possibilmente ben fatte e grandi.

Per gli amici lamonetiani che puliscono le monete........

...............30cuja1.jpg

Awards

Inviato

Grazie per la disponibilità, ho confrontato la mometa in mio possesso con quella del link, l'ho scrutata per filo e per segno e non noto nessuna piccola differenza, la cosa mi fa ben sperare. E' mia intenzione a questo punto quella di portarla da un perito, e vorrei sapere come capisco se ho difronte un perito professionista, insomma se ha qualche licenza per fare il perito (sto a zero con queste cose!!!) più o meno il costo? ultima cosa e non scoccio più... è possibile effettuare una vera e propria restaurazione? si fa per monumenti millenari magari anche per una moneta, cosi la inizio a conservare come si deve!!! PEr quanto riguarda il fatto che forse è stata lucidata in passato può essere che stesso io da piccolo mi sia armato di chissà quali mezzi per lucidarla, preferisco non concentrarmi che mi potrebbero venire i brividi!!!!! Grazie ancora

Inviato
E' mia intenzione a questo punto quella di portarla da un perito, e vorrei sapere come capisco se ho difronte un perito professionista, insomma se ha qualche licenza per fare il perito (sto a zero con queste cose!!!) più o meno il costo?

....

Per quanto riguarda il fatto che  forse è stata lucidata in passato può essere che stesso io da piccolo mi sia armato di chissà quali mezzi per lucidarla, preferisco non concentrarmi che mi potrebbero venire i brividi!!!!! Grazie ancora

I periti riconosciuti sono iscritti ad un albo (mi pare NIP) con relativa numerazione e sigillo; alcuni sono accreditati presso i tribunali. Il costo di una perizia varia da un minimo di 15 Euro, ma, per monete di un certo valore come potrebbe essere la tua, di solito richiedono una percentuale sul valore che non ricordo.

Tanto per la cronaca la tua moneta è di rarità R; tiratura 10.000 pezzi e valore da catalogo che oscilla tra 1.100 Euro e 3.600 Euro a seconda dello stato di conservazione....sempre che sia originale.

Per la pulitura non ti preoccupare: tutti da bambini abbiamo tirato a stra-lucido le monete, qualcuno continua saltuariamente a farlo e ad ammetterlo (n.d.r.) e qualcun'altro si "innoridisce", ma poi li ritrovi in altre discussioni di questo sito a chiedere o a dispensare consigli su come ricreare la patina postando fotografie del "pezzo" prima, durante e dopo la cura! :blink: :blink: :blink: (riferimento generico non direttamente rivolto ai 3-4 amici che mi hanno "cazziato"....si può dire?)

Ciao

W7

Inviato (modificato)

ciao, cmq guardando meglio le foto del dritto, sembra a mio avviso una delle solite patacche che si vedono in giro...metallo argentato solo in superficie...

...cmq se t vuoi togliere il dubbio pesa la moneta, i falsi si riconoscono subito!!

deve pesare 20 grammi, non un grammo di meno o di più!

saluti

Modificato da gio182

Inviato

il fatto che sua nonna lo ricevette al suo matrimonio fa pensare che sia vera!e come se io do al matrimonio di un vicino di casa 1 patacca del vaticano"euro",che ho pagato 2 euro e che in cento anni nn aqusterà valore!un conto invece è dare una moneta del vaticano VERA che gia lo pagata tanto! e che è facile che col tempo aquisti valore!ciao!

Inviato
il fatto che sua nonna lo ricevette al suo matrimonio fa pensare che sia vera!e come se io do al matrimonio di un vicino di casa 1 patacca del vaticano"euro",che ho pagato 2 euro e che in cento anni nn aqusterà valore!un conto invece è dare una moneta del vaticano VERA che gia lo pagata tanto! e che è facile che col tempo aquisti valore!ciao!

327061[/snapback]

non credo proprio, visto che già all'epoca giravano falsi di questo tipo.. :(

anche io, ho ricevuto una moneta dello stesso tipo in eredità dal mio bisnonno e che si è rivelata un falso, anche fatto male... :(

per carità, non alimentiamo false speranze!...di storie di matrimoni e ritrovamenti in soffitta ne ho sentite già abbastanza! ;)

cmq il modo migliore per toglierti ogni dubbio è pesarla!!!

Inviato

327061[/snapback]

non credo proprio, visto che già all'epoca giravano falsi di questo tipo.. :(

anche io, ho ricevuto una moneta dello stesso tipo in eredità dal mio bisnonno e che si è rivelata un falso, anche fatto male... :(

per carità, non alimentiamo false speranze!...di storie di matrimoni e ritrovamenti in soffitta ne ho sentite già abbastanza! ;)

cmq il modo migliore per toglierti ogni dubbio è pesarla!!!

327070[/snapback]

pesarla è la prova del 9 ;)

Inviato

Allora in attesa di ritrovare la bilancia di precisone, ho provato ad andare da un numismatico mapurtroppo ho trovato chiuso... ho scannerizzato la moneta e vi allego il file... e incrocio le dita!!!! Nel mentre cerco la bilancia e domani spero di trovare aperto il negozio, ciao

post-8952-1205971824_thumb.jpg

post-8952-1205971834_thumb.jpg

Inviato

Ciao, non sono ancora riuscito ad andare a farla periziare, voi che ne pensate? Almeno vado un pò più preparato moralmente ad una delusione!!! Ciao e grazie

Inviato
Ciao, non sono ancora riuscito ad andare a farla periziare, voi che ne pensate? Almeno vado un pò più preparato moralmente ad una delusione!!! Ciao e grazie

327934[/snapback]

Ciao!

uhm... le foto non consentono un giudizio accurato, sono troppo piccole.

Mi sento moderatamente ottimista comunque :)

Un consiglio... ogni farmacia ha una bilancia di precisione, così come ogni orefice... molto più comuni dei negozi di numismatica. Fossi in te farei un salto in uno di questi due negozi

ciao

R

Inviato

327934[/snapback]

Scansione sempre troppo piccola e di bassa qualità per un paragone e giudizio. Vista così qualche dubbio sulle "R" al dritto e sul segno di zecca al retro. Gli altri particolari si vedono poco per un confronto.

Cmq, se vai a farla periziare, parti con l'idea che sia falsa....se è buona tanto meglio! :D

Guest fabrizio.gla
Inviato

Ciao diez,

facendo un confornto "all'americana", con le belle foto fornite nel catalogo,

e SEMPRE SECONDO IL MIO OCCHIO, ci mancherebbe, mi sembra di vedere anomale

differenze con la criniera del cavallo sulla sinistra (quello a figura intera per capirci),

e anche sul seggio dell'Italia.

Se puoi scansionarla ad una risoluzione maggiore, tipo 600 dpi, si dovrebbe vedere meglio.

Spero anche io che sia autentica, inizierai con un pezzo davvero importante la tua collezione, è una moneta bellissima, che purtroppo, credo non avrò mai :(

Facci sapere!

Un saluto

Fabrizio

Inviato

Ti posto anche io una foto per un confronto

P1010039.jpg

Focalizzati in particolare sul bordo: nei falsi è più sottile e non è regolare

ciao

Guest fabrizio.gla
Inviato

Ammazza rickkk che bella!!!

COMPLIMENTI!!

Confermo le mie perplessità, che però per un riscontro ovvio necessiterebbero di una scansione migliore come dicevo prima (o tagliamo la testa al toro una bella perizia).

Anche il bordo... uhmm...

Saluti

Fabrizio

Inviato

cmplimenti la moneta è bella però devi stare attento alle falsificazioni (come hanno gia detto) !!!! trattale con cura !!!!!!! :P :P :P :P :P :D :D :D :D :D

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.