Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi...

mi è stato regalato uno zecchino d'oro..

del 1963...

e volevo sapere il suo valore...

se devo darvi qualche informazione in +

ditemelo senza peli sulla lingua...

sono un po insesperto in questo campo...

grazie a tutti


Inviato (modificato)

Ciao e benvenuto nel forum di Lamoneta.it :)

Prima di tutto è una sterlina d'oro.

Poi è un regalo che hai ricevuto, vuoi proprio sapere quanto vale? :D

Attualmente, con il prezzo dell'oro in costante ascesa, questa moneta vale sui 140 euro.

Sono monete da investimento e seguono l'andamento del prezzo dell'oro.

Modificato da legionario

Inviato

Se posso darti un paio di consigli per le foto conviene utilizzare la modalità macro (che mette a fuoco i dettagli) sempre che tu abbia questa modalità :) e per le monete in oro sono quasi sempre un investimento perchè è molto difficile che il loro valore scenda ma è facile che aumenti! :)

Salutoni dal trampolo (ludovico!) e benvenuto :)


Inviato (modificato)
Se posso darti un paio di consigli per le foto conviene utilizzare la modalità macro (che mette a fuoco i dettagli) sempre che tu abbia questa modalità :) e per le monete in oro sono quasi sempre un investimento perchè è molto difficile che il loro valore scenda ma è facile che aumenti!  :)

Salutoni dal trampolo (ludovico!) e benvenuto :)

326209[/snapback]

Mi dispiace ma non sono d'accordo.

Passi per le monete d'oro del Regno dove al valore del "biondo metallo" si unisce il valore numismatico.

Ma qui, per la sterlina siamo in presenza di una moneta da investimento, il cui valore dipende essenzialmente dalla quotazione dell'oro. Sono appunto monete quotate in borsa.

L'oro è attualmente ai massimi valori, anzi da qualche anno è in continua ascesa...... ma non può continuare così per sempre......

Forse proprio adesso sarebbe consigliabile di non comprare queste monete: ma chi può dire con certezza fino a quanto salirà l'oro o quando incomincerà a scendere?

Modificato da legionario

Inviato

I marenghi, le corone inglesi (o sovereign) e altre monete in oro "comuni" hanno valore numismatico inferiore al valore dell'oro e la loro valutazione varia seguendo il prezzo del metallo.

Devi tener conto anche della purezza dell'oro che viene espressa, di solito, in millesimi. Se, supponiamo, una moneta è pura a 900/1000, se il suo peso è 100 grammi ed il valore dell'oro è di 20 Euro/Gr (non sono aggiornato), per avere il suo valore devi seguire la seguente formula: 100gr x 900 : 1000 x 20 Euro/gr. In pratica, il valore viene calcolato unicamente sulla percentuale di oro puro contenuto nella moneta, nel braccialetto o nella cosa in oro che stai trattando.

Attenzione ad un particolare....il valore ufficiale dell'oro si riferisce al nuovo o, meglio, al prezzo di acquisto. In caso di vendita, anche per monete FDC, il prezzo che ti pagheranno è quello dell' "oro usato" pari ad un 25-30% meno della quotazione ufficiale.

Personalmente non ritengo l'oro un grande investimento anche se, negli ultimi mesi, la quotazione è notevolmente aumentata. Se hai intenzione di venderla ti consiglierei il "noto sito" di aste online piuttosto che un negozio o un commerciante di oro.

Ciao.

W7


Inviato
Passi per le monete d'oro del Regno dove al valore del "biondo metallo" si unisce il valore numismatico.

Ecco...ho appena detto il contrario... :P

Mi spiego meglio...le monete più comuni, tipo Marengo (20 Lire) di Umberto I, Vittorio Emanuele II etc. in conservazione MB e, talvolta BB, hanno valore numismatico inferiore al valore dell'oro e, quindi, si fa riferimento a quest'ultimo.

In caso di conservazione migliore (SPL, FDC etc) il valore numismatico supera, talvolta di poco e talvolta di molto, il puro valore del metallo.

Ciao.

W7


Inviato (modificato)

Quello che volevo dire è che le monete di borsa del Regno (il marengo) erano destinate alla circolazione, potevano essere spese, avevano valore legale, e continuano ancora adesso ad avere una storia nonchè un valore numismatico.

Le sterline d'oro (come i krugerrand, i 50 pesos) sono invece monete da investimento: da acquistare anno per anno e tenerle in cassetto (e seguire l'andamento dell'oro in borsa).

Modificato da legionario

Inviato
Le sterline d'oro (come i krugerrand, i 50 pesos) sono invece monete da investimento: da acquistare anno per anno e tenerle in cassetto (e seguire l'andamento dell'oro in borsa).

326220[/snapback]

Esatto...comprare una sterlina d'oro di data recente o un lingottino d'oro è, a parità di peso, la stessa cosa.

Vengono di solito regalate in occasione di battesimi, compleanni e ricorrenze varie, messe in un cassetto finchè, un giorno, arriva in casa lo zingarello che te le porta via tutte in blocco (monete & ricordi...parlo per esperienza peronale!) :angry:


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.