Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:) Ciao Fabrizio,

vai su questo link:

http://www.ecb.int/euro/html/index.en.html

quindi digita in successione:

Coins

2Euro commemorative coins

Year of issuance (more)

per ogni comm. emessa viene indicata la descrizione, data emissione, quantità emessa.

Ciao

:)

• Risposte 357
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

47

• Papillon

46

• richterian

26

• Antony

15

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

uuuuuh, very grazzzzie.. :-)))

Inviato

ho anche io la moneta :D anzi due :)

le ho comprate su internet in offerta: la prima 2,99 euro, la seconda 0,50. quindi 1,75 euro l'una ;)

Inviato

Stamattina sono andato alla Banca d'Italia a Bari e ho avuto, finalmente, il 2€ commemorativo italiano.

Ho dovuto affrontare mezz'ora di coda perchè c'era tanta gente venuta a cambiare kg e kg di monete in banconote; per il resto il gentilissimo impiegato ha aperto di fronte a me un rotolino e mi ha dato le 15 monete che gli ho chiesto.

Veniamo alla moneta: dopo aver il bozzetto, francamente mi aspettavo qualcosa in più. Il conio manca di dettaglio e profondità, e il seno della figura femminile nuda posta sulla sinistra sembra già consumato :wacko:

Speravo che raggiungessero l'alto livello della moneta del 2005 (Costituzione Europea), ma così non è stato.

Comunque sempre meglio del T.o.R. 2007, per fortuna :D

Inviato

ciao a tutti!

ma io devo prendere per forza il rotolino oppure posso prendere solo una moneta? e il costo è il valore nominale della moneta?

Inviato
ciao a tutti!

ma io devo prendere per forza il rotolino oppure posso prendere solo una moneta? e il costo è il valore nominale della moneta?

a me non hanno fatto problemi ad aprirmi il rotolino ma l'anno scorso, in occasione dell'emissione del Trattato di Roma, storsero un po' la bocca alla richiesta di 10 monete e mi consigliarono, in futuro, di chiedere il rotolino interno (80 euro). Oggi, però, non mi hanno fatto problemi a spezzare un rotolino :rolleyes:

Al solito, dipende dall'umore dell'impiegato :lol:

il costo di ogni moneta è il facciale, ovviamente: 2 euro al pezzo :) se vai alla Banca d'Italia, chiedine qualcuna in più (almeno una decina) in fondo sono sempre soldi che puoi spendere se non ti servono più

Inviato
il costo di ogni moneta è il facciale, ovviamente: 2 euro al pezzo :) se vai alla Banca d'Italia, chiedine qualcuna in più (almeno una decina) in fondo sono sempre soldi che puoi spendere se non ti servono più

Infatti dato che il rotolino viene scambiato al valore facciale, uno tiene le monete che gli interessano e il resto le spende come meglio crede.

Inviato

grazie mille apulian e diabolik :ph34r:

speriamo che gli impiegati di bergamo siano dell'umore adatto :D

Inviato
grazie mille apulian e diabolik :ph34r:

speriamo che gli impiegati di bergamo siano dell'umore adatto :D

poi oltretutto se prendi un rotolino te lo apri a casa con calma (l'impiegato potrebbe mettere le mani sulle monete incidendo una bella ditata), e scegli tu quale moneta entrerà nella tua collezione (non tutte le monete del rotolino potrebbero essere all'altezza, pensa a graffi o bozzi dovuti all'aver cozzato una contro l'altra)

Inviato

Io non avrei mai il coraggio di profanare un rotolino! A meno che la cartina non sia vistosamente danneggiata!

Perchè aprirlo? Cosa vi costa tenerlo così?

Inviato
Io non avrei mai il coraggio di profanare un rotolino! A meno che la cartina non sia vistosamente danneggiata!

Non esageriamo, c'è anche chi non se ne fa niente di 40 monete uguali e per di più racchiuse in un pacchetto.

Piuttosto è meglio prendere le monete del rotolino e regalarle per la nascita di un bambino nel 2008 o il raggiungimento di una laurea o un matrimonio.

Tenerle in un rotolino è proprio triste.

saluti

stefano

Inviato

gli unici rotolini che ho in collezione (una decina al massimo) sono di monete da 1 e 2 centesimi... valore 0.50 e un euro rispettivamente... li ho scambiati solo per la curiosità di vedere come sono i rotolini esteri (tra questi conto anche la bustina di monete da 1c del Portogallo...)

e per quel che mi riguarda possono starsene tranquillamente a riposo per i prossimi 30 anni :D

rotolini di valore superiore, e a maggior ragione uno di monete da due euro (=80 euro) non lo immobilizzerei mai....

meglio spenderla.

Inviato (modificato)

msg doppio

editato

Modificato da apulian

Inviato

mi è sfuggito un passaggio...

quante monete escono in un rotolino?39 monete?

non è possibile prendere un rotolino con tipo 10monete massimo?

Inviato

I rotolini sono tutti composti da 40 monete.

Inviato

Questa mattina sono finalmente riuscito ad andare alla filiale della banca d'Italia di Siena.

Come le altre poche volte che ci sono andato non c'era un solo cliente presso gli sportelli, sono andato dall'unico cassiere e gli ho chiesto un rotolino del 2 euro commemorativo ricordandogli che nelle altre filiali era in distribuzione già da giorni....

Il cassiere ha guardato l'unico rotolino da 2 euro che aveva nel porta monete, ha chiamato il nome di un'altro impiegato (...che non gli ha risposto) e dopo qualche secondo mi ha detto che a Siena le monete commemorative saranno in distribuzione solo dalla settimana prossima in quanto non gli mandano abitualmente i rotolini di commemorative ma li devono ordinare..... :blink: :blink: :blink:

:huh:

Cosa ne pensate?

Io ho il sospetto che non avesse avuto voglia di controllare l'effettiva presenza delle monete nelle altre casse o in cassafote.

In ogni caso non mi arrendo e la settimana prossima... :rolleyes:

andrea

Inviato

Non esageriamo, c'è anche chi non se ne fa niente di 40 monete uguali e per di più racchiuse in un pacchetto.

Piuttosto è meglio prendere le monete del rotolino e regalarle per la nascita di un bambino nel 2008 o il raggiungimento di una laurea o un matrimonio.

Tenerle in un rotolino è proprio triste.

saluti

stefano

E' proprio triste per chi non colleziona rotolini.

Per me, che li colleziono, è triste aprirli!

Concludendo, ogniuno fa come gli pare. Io ho espresso solo il mio parere!

Inviato

Chi avrà mai il coraggio di dire a Papillon che in realtà gli hanno sempre rifilato "rotolini" riempiti con orribili tondelli e abbelliti alle estremità da DUE monete? :lol:

Per sua fortuna non lo saprà mai perchè non li aprirà mai.

Personalmente ho una spiccata antipatia per i rotolini, li scanno tutti e subito. Mi piacciono molto di più i sacchetti come, ad esempio, quelli portoghesi, almeno vedo le monete attraverso la plastica trasparente.

Inviato

Messaggio per Gio Pex (con un po' di ritardo):

preso un rotolino presso la filiale della BI di Bergamo lo scorso Mercoledì.

NESSUN PROBLEMA :lol:

Buona fortuna

Inviato
Chi avrà mai il coraggio di dire a Papillon che in realtà gli hanno sempre rifilato "rotolini" riempiti con orribili tondelli e abbelliti alle estremità da DUE monete? :lol:

Per sua fortuna non lo saprà mai perchè non li aprirà mai.

Speriamo che Papillon non legga il messaggio altrimenti questi rotolini rischiano di essere aperti :D :D

Mi piacciono molto di più i sacchetti come, ad esempio, quelli portoghesi, almeno vedo le monete attraverso la plastica trasparente.

Concordo, i sacchetti delle monete portoghesi l'ho presi anni fa a Lisbona e li preferisco ai rotolini.

Inviato

Molto meglio i sacchetti portoghesi, in effetti :)

2611eae.jpg

Inviato
Molto meglio i sacchetti portoghesi, in effetti :)

Per i collezionisti di monete FDC un pò meno ;) , ma almeno rimangono UNC :D

Inviato

Tutti i paesi europei fanno rotolini/saccheti da 1 & 2 euro da 25 monete. Noi siamo gli unici a farli da 40. In qualcosa siamo differenti :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.