Vai al contenuto
IGNORED

ITALIA 2008 2 euro commemorativo

Risposte migliori

Mha, io continuo a pensare che in futuro questa moneta salirà di prezzo

Quoto Papillon.

Non sono certamente esperto come altri su questo forum, ma ho questa impressione.

Comunque anche io sono riuscito ad avere il mio rotolino. Cassiere e direttore molto gentili: il secondo mi ha spontaneamente chiesto se mi servisse anche un rotolino "dei giochi invernali" :)

Un saluto.

-unexso-

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 357
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

47

• Papillon

46

• richterian

26

• Antony

15

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Cassiere e direttore molto gentili: il secondo mi ha spontaneamente chiesto se mi servisse anche un rotolino "dei giochi invernali" :)

Allora sei stato veramente fortunato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho molta voglia di perdere tempo andando in Banca d'Italia. In Cordusio questa moneta la daranno a 2,50 massimo e necessitando di un solo pezzo non vale la pena perdere tempo in Banca d'Italia.

Perchè la Banca d'Italia non è in Cordusio?

E per di più è aperta nei giorni feriali, mentre per il mercatino bisogna alzarsi presto la domenica.

saluti

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Cassiere e direttore molto gentili: il secondo mi ha spontaneamente chiesto se mi servisse anche un rotolino "dei giochi invernali" :)

Allora sei stato veramente fortunato.

Si hai proprio ragione.

E' la prima volta che mi capita: in passato ho trovato persone sempre molto scorbutiche e maleducate (cosa che, stando ai messaggi su questo forum, capita praticamente sempre).

Un saluto.

-unexso-

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono curioso di vedere a quanto arriva, al prezzo attuale non vale neanche il fastidio di andarlo a prendere e farsi la fila alla posta...

Per la cronaca ha chiuso a 106 euro...bè un 30% rispetto al nominale non è male!!!Potevo farmi dare la tredicesima in 2 euro commemorativi stamattina :lol: :lol: :lol:

In effetti pensandoci bene non è male...

Forse è dettato però dalla foga del momento, hanno avuto un tale ritardo... chissà vedremo.

Oggi sono stato in BdI a prenderne altri 2 per amici esteri e ne avevamo ancora parecchi, la cassiera si è sbagliata e me ne ha dato 1 della costituzione UE arghh... me ne sono accorto solo a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono stato in BdI a prenderne altri 2 per amici esteri e ne avevamo ancora parecchi, la cassiera si è sbagliata e me ne ha dato 1 della costituzione UE arghh... me ne sono accorto solo a casa.

Oltretutto si somigliano molto... essendo stati realizzati dalla stessa autrice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi ha già postato la foto della moneta?

Sono curiosa di vederla.Grazie

Annovi fizio aveva postato l'immagine in maniera molto nitida, ma il collegamento non funziona.

Io farò del mio meglio

post-5214-1229126300_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti in foto, ingrandita di 2-3 volte rende.

Peccato che dal vivo poi è così piccola e confusa che ti ritrova a girartela tra le mani per capire da che parte si legge il disegno :(

La differenza tra uno scultore e un incisore della Zecca dovrebbe stare anche nel saper prevedere se un disegno sarà adatto alle dimensioni della moneta, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi ha già postato la foto della moneta?

Sono curiosa di vederla.Grazie

Annovi fizio aveva postato l'immagine in maniera molto nitida, ma il collegamento non funziona.

Io farò del mio meglio

post-5214-1229126300_thumb.jpg

Grazie,la foto rende molto bene l'immagine.

Anche nella realtà il disegno appare così bello?

Stavate considerando che per le dimensioni della moneta,i particolari sfuggono.

Link al commento
Condividi su altri siti

io dell rotolino non ne vedo nemmeno l'ombra :cry: :whome: mio zio passa domani...speriamo bene ...e speriamo che prenda quella esatta :unsure:

Modificato da Don Corleonem
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...

essendo inesperto vorrei chiedervi una piccola cosa..

ma voi andate in banca, e al cassiere chiedete di darvi la moneta o cosa?

grazie

giopex

Ripropongo la domanda di giopex in quanto anch'io sono interessato alla risposta.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...

grazie

giopex

Ripropongo la domanda di giopex in quanto anch'io sono interessato alla risposta.

Grazie a tutti.

Vai alla Banca d'Italia e dici all'impiegato che vorresti un un rotolino o alcune monete dei 2 euro comm. 2008.

In alcune filiali devi compilare un modello di richiesta prima di prendere le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...

grazie

giopex

Grazie a tutti.

Vai alla Banca d'Italia e dici all'impiegato che vorresti un un rotolino o alcune monete dei 2 euro comm. 2008.

In alcune filiali devi compilare un modello di richiesta prima di prendere le monete.

Io ho semplicemente presentato il modulo per cambiare i valori scrivendo che volevo 1 rotolino a testa per ciascuna moneta e poi 2 rotolini della nuova commemorativa. Poi siccome non era ancora arrivato il fax di autorizzazione, sono ripassato più tardi e ho riportato un altro modulo dicendo che me ne servivano 2 rotolini.

Ho imparato che più si chiede decisi e più si ottiene, poi dipende sempre dalla filiale e dal cassiere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha, io continuo a pensare che in futuro questa moneta salirà di prezzo, e non di poco: considerate che 2,5 Mln di pezzi (qualora fossero confermati) non sono molti se confrontati alle emissioni precedenti...

Diciamo che il prezzo potrebbe anche superare i 3,5 €, ma non ora...

Mah, a me sembra impossibile una cosa del genere.

ci sono commemorative (se non erro molte di quelle lussemburghesi) con tiratura molto inferiore.

Le commemorative sono le uniche monete italiane che si possono chiedere "specificatamente" al cassiere della banca (perchè se gli chiedi il 5 cent 2008 piuttosto che quello che capita, lui non ti dà retta).

Poi è chiaro che chi non ha la banca d'Italia nella propria città è in difficoltà. Ma la reperibilità e la tiratura mi lasciano pensare che tutto questo apprezzamento non ci sarà affatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rivolgo a chi è di Napoli o anche a chi mi sa dare info.

La sede della Banca d'Italia è in via Cervantes?...o ci sono distaccamenti per la città?

Dovrei andare a prendere i 2 euro.....!

Almeno spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho imparato che più si chiede decisi e più si ottiene, poi dipende sempre dalla filiale e dal cassiere :D

Concordo avere un comportamento deciso aiuta molto, e non solo alla Banca d'Italia ma anche in altri uffici pubblici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rivolgo a chi è di Napoli o anche a chi mi sa dare info.

La sede della Banca d'Italia è in via Cervantes?...o ci sono distaccamenti per la città?

Dovrei andare a prendere i 2 euro.....!

Almeno spero.

Puoi consultare il seguente link.

http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/or...o/Campania.html

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...

grazie

giopex

Grazie a tutti.

Grazie ancora Diabolik73!! Ormai sei diventato il mio informatore di fiducia... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai ad ogni pagina qualcuno chiede l'indirizzo di una filiale Bankitalia.

L'elenco completo è qui http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/or.../filiali/elenco

Male che vada, basta scrivere su Google "banca Italia filiali" e trovate il link.

Esistono poi anche gli elenchi telefonici, anche online: http://www.paginebianche.it/index.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.