Vai al contenuto
IGNORED

ITALIA 2008 2 euro commemorativo

Risposte migliori

Per quanto riguarda il 2 euro comm. 2008 sembra che sia prevista anche un'emissione in blister.

Per ora è solo un'indiscrezione, se avrò notizie certe vi sarò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 357
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

47

• Papillon

46

• richterian

26

• Antony

15

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Per quanto riguarda il 2 euro comm. 2008 sembra che sia prevista anche un'emissione in blister.

Per ora è solo un'indiscrezione, se avrò notizie certe vi sarò sapere.

385474[/snapback]

Insieme alla risposta che ho scritto sopra mi è stato allegato il decreto 6 marzo 2008 del MEF e non parla assolutamente di blister, è scritto che ne conieranno 2.500.000 di pezzi senza altri particolari.

Può succedere ugualmente che li facciano anche in blister?? Per me no.....ma in Italia non si può mai sapere.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto informazioni sulla data di uscita del 2 euro commemorativo italiano, ho inviato una mail alla Banca d'Italia a me più vicina qui sotto troverete la risposta che mi hanno voluto dare.

Le monete celebrative da 2 euro a circolazione ordinaria, millesimo 2008, dedicate al “60 anniversario della dichiarazione dei Diritti Umani” previste dal decreto 6 marzo 2008 del MEF (allegato in copia), sono attualmente in fase di produzione.

Le monete sono coniate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che, in qualità di ente emittente, provvede alla loro distribuzione sul territorio nazionale avvalendosi delle Sezioni di Tesoreria dello Stato coesistenti presso le Filiali della Banca d'Italia.

Il decreto che fissa la data di immissione in circolazione non è stato ancora emanato.

385470[/snapback]

Potrebbe accadere un fatto simile all'emissione delle fdc 2008?

Decretano cioè la data di emissione ma l'effettiva immissione in circolazione slitterebbe di qualche mese, ossia ad inizio del nuovo anno...?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto informazioni sulla data di uscita del 2 euro commemorativo italiano, ho inviato una mail alla Banca d'Italia a me più vicina qui sotto troverete la risposta che mi hanno voluto dare.

Le monete celebrative da 2 euro a circolazione ordinaria, millesimo 2008, dedicate al “60 anniversario della dichiarazione dei Diritti Umani” previste dal decreto 6 marzo 2008 del MEF (allegato in copia), sono attualmente in fase di produzione.

Le monete sono coniate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che, in qualità di ente emittente, provvede alla loro distribuzione sul territorio nazionale avvalendosi delle Sezioni di Tesoreria dello Stato coesistenti presso le Filiali della Banca d'Italia.

Il decreto che fissa la data di immissione in circolazione non è stato ancora emanato.

385470[/snapback]

Decretano cioè la data di emissione ma l'effettiva immissione in circolazione slitterebbe di qualche mese, ossia ad inizio del nuovo anno...?...

385495[/snapback]

E a quel punto ci scriverebbero sopra “61 anniversario della dichiarazione dei Diritti Umani”? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

385470[/snapback]

385495[/snapback]

E a quel punto ci scriverebbero sopra “61 anniversario della dichiarazione dei Diritti Umani”? :lol:

385522[/snapback]

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

385470[/snapback]

385495[/snapback]

385522[/snapback]

Forse sono stato poco felice nell'esprimermi...

Mi fa comunque piacere di avervi fatto ridere!

Link al commento
Condividi su altri siti

385470[/snapback]

385495[/snapback]

385522[/snapback]

Forse sono stato poco felice nell'esprimermi...

Mi fa comunque piacere di avervi fatto ridere!

385530[/snapback]

Papillon ti eri espresso chiaramente e avevo compreso perfettamente il tuo ragionamento.

Mi ha fatto solo sorridere la battuta di richterian.

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta il fatto che le battute migliori rimangono quelle della nostra zecca che dovrebbe battere moneta ma non sempre la batte o la batte in ritardo.

L'IPZS batte tutti nei ritardi.

Fine dei giochi di parola. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non piace.

C'è un tale ingarbugliamento di figure che non si riesce a vedere nulle.

386059[/snapback]

Secondo me non c'è nessun ingarbugliamento di figure...

Il bozzetto lo trovo di chiara lettura e molto interessante!

Il problema è che lo stile della Colaneri si adatterebbe meglio alle monete commemorative in argento ( o alle medaglie ), le cui dimensioni rispondono ad hoc alle esigenze artistiche della stessa...

Una moneta di 2€, per lo più bimetallica, non rende bene, in quanto richiede un'incisione più sobria... Insomma uno stile improntato al minimalismo, che di certo la Colaneri, a mio avviso, non ha!

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

A me non piace.

386059[/snapback]

Secondo me non c'è nessun ingarbugliamento di figure...

Il bozzetto lo trovo di chiara lettura e molto interessante!

Il problema è che lo stile della Colaneri si adatterebbe meglio alle monete commemorative in argento ( o alle medaglie ), le cui dimensioni rispondono ad hoc alle esigenze artistiche della stessa...

Una moneta di 2€, per lo più bimetallica, non rende bene, in quanto richiede un'incisione più sobria... Insomma uno stile improntato al minimalismo, che di certo la Colaneri, a mio avviso, non ha!

386512[/snapback]

Beh, la Colaneri talvolta riesce a contenersi: il bozzetto del 2 euro Dante è suo e mi pare molto riuscito anche nelle piccole dimensioni della moneta.

Il suo stile s'è sovraccaricato negli anni, un tempo era così http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITLAG/10

In tutti gli altri casi concordo con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io penso che la Colaneri no abbia uno stile minimalista che a volte le monete da 2 euro richiedono (vedi i 2 euro finlandesi)

Però i 2 euro commemorativi italiani sono belli e ricchi di significato.

Link al commento
Condividi su altri siti

386059[/snapback]

386512[/snapback]

Beh, la Colaneri talvolta riesce a contenersi: il bozzetto del 2 euro Dante è suo e mi pare molto riuscito anche nelle piccole dimensioni della moneta.

Il suo stile s'è sovraccaricato negli anni, un tempo era così http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITLAG/10

386527[/snapback]

:rolleyes: Sono del parere che "Dante" sia la moneta più bella che ci sia in circolazione ( eccetto le commemorative )!

A chi non piace, gli suggerisco umilmente di osservala con più attenzione, ed essere meno esterofilo...

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: Sono del parere che "Dante" sia la moneta più bella che ci sia in circolazione ( eccetto le commemorative )!

A chi non piace, gli suggerisco umilmente di osservala con più attenzione, ed essere meno esterofilo...

386604[/snapback]

Condivido, ed aggiungo che mi rammarico per la grande difficolta di reperirla in rotolino (anche del 2002)

Link al commento
Condividi su altri siti

386604[/snapback]

Condivido, ed aggiungo che mi rammarico per la grande difficolta di reperirla in rotolino (anche del 2002)

386613[/snapback]

Il rotolino ormai me lo sono tolto dalla testa! :angry:

<_< Mi fermo quì, altrimenti qualcuno dice che sono polemico...

P.S.= V'invito a seguire la trasmissione TV "Chi l'ha visto?": si parlerà per l'appunto del rotolino "Dante"... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non piace.

386059[/snapback]

386527[/snapback]

Proporrei una sostituzione di questa Colaneri ormai troppo involuta con il nostro Frizio.

Come la Germania conia un 2 euro all'anno dei loro Lander, così l'Italia potrebbe coniare un 2 euro all'anno con i disegni delle regioni di Frizio.

saluti

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

386604[/snapback]

386613[/snapback]

Il rotolino ormai me lo sono tolto dalla testa! :angry:

<_< Mi fermo quì, altrimenti qualcuno dice che sono polemico...

P.S.= V'invito a seguire la trasmissione TV "Chi l'ha visto?": si parlerà per l'appunto del rotolino "Dante"... :D

386621[/snapback]

Ma è veramente tanto difficile trovarlo? Io sono andato in banca e me lo hanno dato subito e senza problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

..un noto commerciante torinese dichiara, sul suo catalogo, che le monete comm. Italia 2008 sono disponibil dal 1° ottobre... quindi dovrebber essere pronte...

Link al commento
Condividi su altri siti

..un noto commerciante torinese dichiara, sul suo catalogo, che le monete comm. Italia 2008 sono disponibil dal 1° ottobre... quindi dovrebber essere pronte...

387363[/snapback]

...che bella notizia! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

386604[/snapback]

386613[/snapback]

386621[/snapback]

Ma è veramente tanto difficile trovarlo? Io sono andato in banca e me lo hanno dato subito e senza problemi...

387361[/snapback]

Ti hanno dato un rotolino o una moneta fdc?

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ma i 2 euro, tipo un rotolino dei CC si possono acquistare on line dalla banca d'Italia?

Se sì, come si fa?

Scusate se ripeto la stessa domanda fatta già da qualche utento impreparato come me!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile che prossimamante sara' disponibile anche sul sito IPZS?

Non credo. Sul sito sono disponibili solamente le monete confezionate per collezionisti, mentre i 2 euro commemorativi vengono distribuiti (almeno fin'ora) solo in rotolini.

Marco

Ma distribuiti intendi, venduti on line i rotilini del 2 euro CC ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.